Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

pianta mangiafumo

Questa discussione si intitola pianta mangiafumo nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti e grazie di avermi risposto, il nome della pianta non lo so se sia la dracena o ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-19, 11:28
Mauronico Mauronico è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao a tutti e grazie di avermi risposto, il nome della pianta non lo so se sia la dracena o che cosa, la parte grossa del gambo probabilmente è finita sotto quando lo interrata, effettivamente una piccolo rigonfiamento c'era, non molto grande come quello che vedo nelle foto in giro però, il problema ora è che le foglie sono tutte flosce e i rametti sono praticamente tutti diventati pieni di rughe e si sono ammosciati in giù come vedete, e anche il gambo ha la corteccia piena di rughe e sembra che si stia staccando la corteccia, cosa devo fare per cercare di salvarla? Probabilmente il terreno è troppo bagnato, avete ragione perché rimane sempre umido, quindi cosa mi consigliate di fare come tentativi? La tolgo dal vaso e la lascio stesa per terra sopra dei giornali per un po' di tempo? Cosa devo controllare per sapere quale è la situazione una volta tolta dal vaso? prima di cominciare a mettersi le mani vorrei avere ben chiaro tutto quello che devo fare così sbaglio e inizio e finisco

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-02-19, 12:19
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1355
Ringraziato 528 volte in 418 post
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Mauronico. Innanzitutto, io cambierei il terriccio, se è zuppo, è meglio toglierlo. Svasi, pulisci per bene le radici dal fango, togli quelle marce e poi rinvasi in terriccio leggero e ben drenato. Io, in genere, mischio terriccio universale con terriccio per cactacee e lapillo. Ricordati che la dracena teme i ristagni. Per il si è per il no, io spruzzerei un antifungino ad ampio spettro. Non innaffiare dopo il rinvaso. Non mettere la pianta al sole diretto.

Poi guardando bene le foto, mi è sembrato di vedere delle macchie scure. Ebbene, vedi se vengono via raschiandole e se si', si tratterebbe di cocciniglia. In qesto caso, prendi del cotone idrofilo o del cotton fioc, lo bagni con alcool e, con pazienza, strofinare via tutte la macchiette scure che vedi.
Vecchio 05-02-19, 14:46
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1409
Ringraziato 4266 volte in 2907 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

E se il rigonfiamento è finito sotto, tiralo fuori assolutamente!
Le Noline, ovvero pianta mangiafumo, vengono solitamente vendute in vasi di coccio senza il foro, e vanno bagnate pochissimo.
Ne ho una in casa che bagno con un bicchiere d'acqua ogni 15 giorni, e starebbe benissimo... se i gatti non si mangiassero le foglie!

Però, se la corteccia si sta staccando, penso che per la tua povera pianta non ci sia più niente da fare.

Svasala, guarda bene come sono le radici, ma se il marciume ha già colpito il tronco...
Al massimo, puoi provare a tagliare una punta, sempre se il tronco in quella parte è ancora buono, accorciare le foglie e provare a far radicare quello.

Posta delle foto dopo che l'hai tirata fuori dalla terra, in formato 800x600, che si veda meglio.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 05-02-19 alle 14:51 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Mauronico (06-02-19)
Vecchio 06-02-19, 17:31
Pollice Bianco

Predefinito

Eh sì quando me l'hanno rinvasata è finito sotto completamente tutto quanto il piedone da elefante, ora le radici sono ancora vive e attive ma la parte legnosa è un po' marcia sotto, la corteccia si è staccata per quasi tutta la lunghezza, sembra come una guaina, ormai non è più attaccata, i rostri sopra ormai le foglie marcivano una ogni giorno e li ho tagliati, i tronchi non sembrano marci, ora l'ho messa lì in piedi e la lascio asciugare svasata è lavata per bene, ci sono ancora un sacco di quelle bestioline spero che se ne vadano ora che fuori dal terreno perché con l'acqua non sono riuscito a tirarle via ... compro un po' di terra drenante per le piante grasse con sassolini e sabbia, quando si è asciugata, ma prima che le radici cominciano a soffrire, domani quindi, la appoggio al terreno nuovo dove vaporizzo appena un poco di acqua e stiamo a vedere, fra poco è primavera, vediamo se rinviene, altrimenti addio ...... Se resuscita mi pago da bere

Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-19, 18:41
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1355
Ringraziato 528 volte in 418 post
Predefinito

Uuuh, poverina!! La prossima volta sbaglia da solo e il rinvaso fallo da te.

Speriamo si riprenda
Vecchio 07-02-19, 00:41
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Corymba Visualizza Messaggio
Uuuh, poverina!! La prossima volta sbaglia da solo e il rinvaso fallo da te.

Speriamo si riprenda
Guarda ci spero poco .. è davvero ridotta male .. fra l'altro se non se ne vanno quelle bestiacce .. ho pensato di fumigarla prima di reinvasare !!! Ci metto un sacchetto di nilon e un vulcano e lo lascio la una notte, moriranno ste bestie !!!!!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-19, 05:42
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1409
Ringraziato 4266 volte in 2907 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Mauro, le punte le hai buttate? com'erano, marce pure loro?

Taglia via tutta la parte dei rami spelata o fessurata... e poi accendi qualche cero.... non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma per salvare la tua Nolina ci vuole davvero un miracolo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Mauronico (11-02-19)
Vecchio 11-02-19, 01:07
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Mauro, le punte le hai buttate? com'erano, marce pure loro?

Taglia via tutta la parte dei rami spelata o fessurata... e poi accendi qualche cero.... non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma per salvare la tua Nolina ci vuole davvero un miracolo.
Vedremo, le punte non erano proprio ko, il sito è ancora però di bestiline, millepiedi e pidocchietti bianchi, la corteccia e attaccata per tutta la lunghezza del gambo, speriamo, altrimenti ciao, ma credo me la abbia ammazzata ci mi ha reinvasato volendo tutta la zampa sotto ... Chi ha messo un anno abbondante in pratica a morire... Confidiamo nel mese della Madonna ( maggio )

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
mangiafumo, pianta

Strumenti Discussione