Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Problemi con la lavanda stoecas

Questa discussione si intitola Problemi con la lavanda stoecas nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Salve a tutti e scusate per il disturbo, dopo parecchio tempo di inattività e parecchi dispiaceri di fine inverno, (mi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-19, 18:36
Aless Aless è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Problemi con la lavanda stoecas

Salve a tutti e scusate per il disturbo, dopo parecchio tempo di inattività e parecchi dispiaceri di fine inverno, (mi sono seccate 5 piante in vaso) causa mia inesperienza, ho deciso di ripiantare diverse piante tra le quali rose nane bianche, rosse una kalancoe e un rosmarino.

Ora: sapendo che è molto mellifera, preso da uno "spirito ambientalista" più o meno a febbraio ho comprato una lavanda. Non conoscendo niente di queste piante, l'ho chiesta al vivaio e me ne ha data una che aveva le foglie gialle. Pensando fosse normale l'ho presa e rinvasata in una vaso parecchio largo. Il problema è: non sapendo che predilige terreni poveri e abbastanza sabbiosi, l'ho presa e trattata come tutte le altre piante: argilla espansa sotto e terriccio drenante.

Il problema è: il terriccio non è drenante (lo era a detta del venditore di una ferramenta), anche perché ho affondato il dito nel terriccio e trattiene parecchio l'acqua (sono sei giorni che non dò l'acqua alla pianta e comunque il terriccio è ancora umido) e purtroppo non l'ho mescolato con la sabbia per inesperienza.

Il punto è: ho dato una somministrazione sola di concime in un mese e la pianta sembra aver rinverdito la gran parte delle foglie (prima erano gialle), tuttavia alla base da alcuni giorni (già prima della potatura che ho effettuato due giorni fa) continuano ad annerirsi. Ora, considerando che ho notato essere lignificata (quindi come minimo avrà un anno, alla base ha un tronco largo qualcosa più di un pollice) e continua a non fare fiori e ad annerirsi foglie fino ad annerire quasi tutti i rami, come mi comporto: se la rinvaso dopo solo un mese non rischio di farle del male?

Aggiungo che è una lavanda stoecas e l'ho potata leggermente due giorni fa, per togliere tutte le parti nere al di sotto e per sfoltirla poco poco (ho tolto un paio di rametti da 5 centimetri e basta)

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi, link alle immagini:

https://m.imgur.com/a/okVz4x1

Ultima modifica di Infinity; 11-04-19 alle 00:26
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-04-19, 19:33
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14363
Ringraziato 6851 volte in 4926 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Aless..io?
a giudicare dalla foto sembra proprio un problema di eccessiva umidità nel terriccio poco drenante ..quanto sole prende la tua lavanda ? perché è una pianta che ne vuole molto

Per le prossime volte ,quando ti dicono di usare un terriccio drenante,utilizza piuttosto il terriccio per le catacee che è ricco di sabbia

..se trovi quello che contiene anche pomice o materiale drenante ,ancora meglio ,altrimenti li comperi a parte e ce li aggiungi tu

per questa volta la foto te la metto in chiaro io ma la prossima volta devi imparare ad inserirla i tramite Tapatalk o tramite quei siti che ti estraggono il link
tipo https://lightpics.net

che poi andrai ad inserire qui sul forum nella finestrella celeste che vedi tra le icone più sopra

sentiamo anche il parere di altri utenti ..ma io quasi quasi ti consiglierei di cambiargli il terriccio e farla asciugare bene prima di ribagnarla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Infinity; 11-04-19 alle 00:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-19, 20:30
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2903
Ringraziato 2594 volte in 1607 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

io ce l'ho la lavanda stoechas, in piena terra però...

se pensiamo che ce l'ho in pieno sole tutto il giorno, e in terreno sabbioso, ma anche d'estate nei periodi più asciutti non la bagno più di una volta alla settimana, io credo che il problema sia la terra che trattiene troppa acqua... poi se dici che ha un tronco largo più di un pollice, sicuramente ha più di un anno, anche due, probabilmente è piccolina solo perchè è cresciuta in vaso..
Vecchio 11-04-19, 00:30
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 375
Ringraziato 3119 volte in 1764 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

Premettendo che la foto non è chiara ... vi sembra una lavanda selvatica o stecade Lavandula stoechas ?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-19, 04:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1644
Ringraziato 5007 volte in 3385 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Da quello che posso capire dalla foto il vaso è posizionato sotto ad uno scaffale su un balcone protetto da plexiglas, ma la lavanda vuole sole pieno, quindi dovresti spostarla in modo che riceva i raggi direttamente, senza nessun filtro.

Non si capisce che tipo di lavanda sia, certo il terriccio non sembra molto adatto.

Quando l'hai rinvasata hai visto in che stato erano le radici? Formavano una rete compatta all'interno del vecchio vaso? Hai cercato di districarle un pochino, o hai lasciato tutto com'era?

In ogni caso io la terra la cambierei.

Non usare terricci da supermercato o presi dal ferramenta, usa un buon terriccio di marca preso in un garden, magari per cactacee, oppure aggiungi sabbia grossa ad un terriccio normale.

Se non l'hai già fatto, cerca di liberare un po' le radici, delicatamente senza distruggerle, perchè se, come temo, la pianta è stata troppo tempo nel vaso le radici avranno formato un feltro e non saranno in grado di espandersi nella terra nuova.

Caso mai, quando la svasi, fai una foto del pane di terra originale.

Cerca di postare le foto direttamente, la misura è 800x600, se Silvana non avesse messo in chiaro quella che hai postato non l'avrei vista, dato che non sono riuscita ad aprire il link.

Quella pianta, come ti ha detto Carlina, non ha un anno, ma almeno due e forse anche di più.

Le foglie delle lavande non sono mai gialle, il loro colore normale è un verde opaco tendente un po' al grigio.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-19, 12:48
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 238
Ringraziato 2702 volte in 1547 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

La lavanda necessita di tanta aria e tanto sole, non è assolutamente pianta da interni.
E poi poca acqua, poco concime, terreno sciolto leggero e attenzione con le potature, non le gradisce se troppo invasive.
Limitarsi ad arrotondare la chioma o a togliere parti seccatesi.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-04-19, 21:11
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 36 volte in 36 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ciao Aless..io?
a giudicare dalla foto sembra proprio un problema di eccessiva umidità nel terriccio poco drenante ..quanto sole prende la tua lavanda ? perché è una pianta che ne vuole molto

Per le prossime volte ,quando ti dicono di usare un terriccio drenante,utilizza piuttosto il terriccio per le catacee che è ricco di sabbia

..se trovi quello che contiene anche pomice o materiale drenante ,ancora meglio ,altrimenti li comperi a parte e ce li aggiungi tu

per questa volta la foto te la metto in chiaro io ma la prossima volta devi imparare ad inserirla i tramite Tapatalk o tramite quei siti che ti estraggono il link
tipo https://lightpics.net

che poi andrai ad inserire qui sul forum nella finestrella celeste che vedi tra le icone più sopra

sentiamo anche il parere di altri utenti ..ma io quasi quasi ti consiglierei di cambiargli il terriccio e farla asciugare bene prima di ribagnarla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
è questa la pianta?
è scadente e vecchia di vaso...svasala di nuovo potala bene taglia non aver paura e metti del terriccio universale con sabbia di fiume nel vaso in fondo cocci di vaso o argilla espansa.
niente concime quando si rinvasa puoi in seguito ed innaffia quando il terriccio e secco ...per capire infila il dito nel terrreno e se secco per un paio di cm allora si.
mettila fuori al sole ed aria.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
lavanda, problemi, stoecas

Strumenti Discussione