Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Oxythyrea funesta: flagello per fiori bianchi e gialli

Questa discussione si intitola Oxythyrea funesta: flagello per fiori bianchi e gialli nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ogni giardino ha i suoi nemici insetti che ogni tanto vengono a rovinare tutte le cure profuse per vedere dei ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-19, 00:30
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 837
Ringraziato 1222 volte in 616 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Oxythyrea funesta: flagello per fiori bianchi e gialli

Ogni giardino ha i suoi nemici insetti che ogni tanto vengono a rovinare tutte le cure profuse per vedere dei bei fiori.
Quest'anno è il primo anno che il mio Cistus ladanifer si è riempito di miriadi di grandi bocci pronti alla fioritura. Finalmente da una settimana li sta aprendo un po' per volta. Ebbene, non si riesce a vedere il fiore nel suo splendore che per pochi minuti. Quasi subito arrivano uno, due, cinque, dieci di questi insettacci neri che si tuffano ingordamente in mezzo agli stami a ubriacarsi di polline.
Ecco una foto presa da internet:

Sono insetti di maniere grossolane. Intanto non è come le farfalle o le api che arrivano, si cibano, se ne vanno. No, loro si attaccano al fiore e li stanno. In pratica banchettano lì per tutto il tempo. E sono anche numerosi, si accavallano, si accoppiano spudoratamente su quei poveri petali e stami, che ovviamente si rompono, si spezzano, si rovinano.
Nella loro ingordigia, vanno addirittura a forare il boccio prima ancora che si apra; basta che mostri una puntina bianca ed eccoti che uno di quegli insettacci è penetrato a testa in giù, completamente, dentro il fiore, rovinandolo irrimediabilmente.
I fiori di cisto di suo sono piuttosto effimeri, ma con l'assalto della Oxythyrea funesta, diventa quasi impossibile vederne uno pulito e integro.

Documentandomi ho scoperto che questo insetto della famiglia degli scarabei (e del famigerato punteruolo) è attirato irresistibilmente dai fiori bianchi e gialli. E quale fiore può attirarlo di più di quello magnifico del Cistus ladanifer?
Purtroppo ho pure scoperto che sta insidiando anche la fioritura incipiente della mia rosa sarmentosa "Sutter's Gold". Ho già visto un fiore e alcuni bocci già ridotti a una massa di petali sfilacciati

Se non altro si fa catturare con facilità. Si strafoga così tanto di polline che rimane come ubriaco e inebetito. Prendo, taglio il moncherino di fiore e lo infilo in una bottiglietta piena di acqua insaponata e varichina. Ne ho già affogati un centinaio, ma la lotta sembra impari ...
Ora capisco lalla e Silvana alle prese con le cimici ....

Non ho messo foto perché lo spettacolo è penoso oltreché disgustoso. Ma se proprio avete lo stomaco forte () vi scatto qualche foto.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
amantedeifiori (23-04-19), bench696 (12-05-19), Corymba (23-04-19), Silvana (23-04-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-04-19, 03:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2088
Ringraziato 6211 volte in 4167 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Luca, non ho mai visto questa bestiaccia! E devo dire per fortuna.

Anni fa avevo avuto l'invasione delle cetonie. Durata anni. Grossi coleotteri di un verde con riflessi dorati, bellissimi da vedere, ma che si comportavano più o meno allo stesso modo di questi che descrivi tu.

Per anni non sono riuscita a vedere un singolo fiore della mia amata peonia arborea rosa, quella di nonna Caterina, che non fosse stato sbrindellato penosamente dalle cetonie, come pure le rose, le iris, qualunque fiore gli andava bene.

Nelle peonie a volte ho contato 7/8 cetonie nello stesso fiore!

Non ci sono più, sparite!
In compenso sono state sostituite da piccoli insetti di color marrone chiaro, di forma più snella e allungata, che si mangiano in prevalenza le iris. Insettacci che non ho ancora identificato.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
amterme63 (23-04-19)
Vecchio 23-04-19, 08:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16298
Ringraziato 7996 volte in 5838 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mamma mia ..questi insettacci non hanno mai fine O...questo non mi è nuovo però ..sará meglio che controlli

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (23-04-19)
Vecchio 23-04-19, 10:06
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3852
Ringraziato 3255 volte in 2041 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

se devo dir la verità, ne avevo visto uno sulla mia clematis Lemon Chiffon bianca col centro giallo, immagino il massimo della libidine per lui, ma ero rimasta quasi affascinata dal suo modo di cibarsi completamente tuffato nel centro del fiore, quindi l'ho osservato per un pò, e poi l'ho lasciato stare a seguire il corso di quello che ha previsto la natura per lui, peraltro non mi aveva causato neppure danni su quel grande fiore...

ore che leggo ciò però, se lo rivedo lo tolgo senz'altro, non vorrei che, da un esemplare caruccio da guardare, poi mi ritrovassi le piante piene... anche se a dir la verità, fiori bianci e gialli non ne ho poi molti...

però, ora che mi viene in mente, una rosellina gialla ce l'ho, e non è che stia aprendo dei gran bei fiori, sembrano un pò asimmetrici e accartocciati... vuoi mica che sia sto "caruccio"?
Vecchio 23-04-19, 10:22
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5665
Ringraziato 3581 volte in 2093 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Caspita, è "funesta" di nome e di fatto!!
E anche alquanto bruttina...brrr fa impressione!!
Per fortuna che qui da me non si è mai vista, come del resto non ho mai avvistato cimici o altri insetti predatori.
Gli unici danni ai fiori del terrazzo li fa la farfallina dei gerani e il ragnetto rosso quando le temperature si fanno calienti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-19, 23:34
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 837
Ringraziato 1222 volte in 616 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Meno male che non lo avete! Sì, probabilmente si tratta di un picco temporaneo, visto che negli anni passati non c'era o se c'era era in quantità limitata. Speriamo sia così ...
Intanto vi faccio vedere come è un fiore "vergine" di Cistus ladanifer in una giornata di pioggia, quindi neanche al suo meglio:

Ecco come diventa dopo che un solo insetto lo strapazza un po' ... immaginatevi 10 di questi cosa non combinano ...

Ecco come si presenta una rosa "Sutter's Gold" prima che arrivino gli insetti funesti:

e dopo:

Sembra non amare le clematidi. Ho una Miss Bateman in piena e splendida fioritura bianca e per fortuna è ignorata dall'Oxythyrea.
A sua parziale difesa, c'è da dire che i suoi danni sono più che altro estetici. Per molte piante (fra cui anche il cisto) risulta essere un ottimo impollinatore.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (24-04-19)
Vecchio 24-04-19, 04:19
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Anche i danni delle cetonie erano uguali.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
amterme63 (25-04-19)
Vecchio 24-04-19, 09:13
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16298
Ringraziato 7996 volte in 5838 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Si..si ..adesso che me le hai fatte vedere sui fiori ricordo di averle viste ..e come farsele mancare ..qui arriva di tutto

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (25-04-19)
Vecchio 24-04-19, 10:10
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3852
Ringraziato 3255 volte in 2041 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

si vede che non ama la Miss Batemann, la Lemon Chiffon sì ...

però ho guardato ancora, e c'è sempre il solito solitario, ma i danni che hai tu io non li ho visti, forse perchè è uno solo... poverino, l'ho lasciato lì...
Vecchio 11-05-19, 15:18
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Io ho parlato troppo presto... si è mangiata tutta la fioritura della Pat Austin, una rosa che avevo regalato a mamma anni fa e che per il primo anno aveva fiori che invece di piegarsi stavano su da soli.

Poi è passata alla rosa gialla lì a fianco, una rosa molto vecchia che quest'anno ha pochi boccioli, l'ho trovata su una vecchia rampicante giallo rosa, e poi non ho più indagato. Ma lì vicino c'è una grande rampicante bianca, una bianca a cespuglio e un'altra rosa gialla, una rosa aranciata e la gigantessa bianca che adesso è tutta in fiore... sugli allori lì vicino! E tra qualche giorno fioriranno anche le laxa...

Però non mi sembrano così facili da prendere, sono volate via tutte!
Tra un po' piove, ma domani vado a caccia con acqua insaponata, farò una strage!

Oppure è meglio una spruzzata di insetticida?

Se i miei riccetti sapessero volare credo che se le sarebbero già mangiate tutte!

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 11-05-19 alle 15:37
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bianchi, fiori, flagello, funesta, gialli, oxythyrea