Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Problema oleandri con foglie gialle

Questa discussione si intitola Problema oleandri con foglie gialle nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Non so più cosa fare con i miei due olendri dentro due grossi vasoni hanno tante foglie gialle e non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-19, 13:20
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16318
Ringraziato 8009 volte in 5846 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Problema oleandri con foglie gialle

Non so più cosa fare con i miei due olendri dentro due grossi vasoni

hanno tante foglie gialle e non riesco a capire quest'anno perché

all'inizio avevo pensato che potesse dipendere da... troppa poca acqua ...
perché quando ha piovuto non è che sia venuta giù poi cosi tanta acqua da riuscire a bagnare per bene tutto il vaso in profondità.. i due vasi poi sono un pó protetti dalla glicine che in questo periodo si allarga parecchio e fa un pó da ombrello

quindi all'inizio ho aumentato un pó le innaffiature ma vedendo che non cambiava nulla ..ho iniziato a diradarle

ora la situazione è veramente preoccupante..fioriscono si ma hanmo perso tantissime foglie ..non so più cosa fare

avete qualche consiglio ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 28-06-19 alle 13:22
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-06-19, 00:50
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 849
Ringraziato 1232 volte in 621 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ti dico la mia Silvana. Non so se è una cosa sensata o no.
Ho l'impressione che ci siano troppe piante in quel vaso, cioè che la vegetazione sia troppo fitta e il sole non riesce a penetrare nel centro della chioma, e quindi le foglie interne seccano.
Anch'io coltivo oleandri in vaso, ma nel vaso ci metto una sola pianta, c'è un solo fusto dal terreno, che poi ovviamente pollona, ma che provvedo spesso a togliere o a tenere sotto controllo.
Questo autunno, dopo che l'oleandro ha smesso di fiorire, prova a sfoltire un po' il tutto. Taglia un ramo su tre.
Almeno, questo è secondo me il problema. Senti però anche altri pareri.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (29-06-19)
Vecchio 29-06-19, 01:46
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2093
Ringraziato 6228 volte in 4180 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

A vederlo così il terriccio è piuttosto asciutto.

Non c'è un po' troppa roba in quel vaso? Le altre piante, soprattutto l'edera, possono andare in competizione per l'acqua, io ci metteri solo uno strato di corteccia.

Comunque, in questi giorni per le piante in vaso fa troppo caldo, a me sono lessate diverse cose.

L'oleandro è tosto, ma questo caldo sicuramente non fa bene neanche a lui.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (29-06-19)
Vecchio 29-06-19, 09:46
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4037
Ringraziato 2797 volte in 1794 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

Succede anche ai miei in piena terra quando hanno poco ricircolo di aria con afa e umidità
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato canary bird per questo post
Silvana (29-06-19)
Vecchio 29-06-19, 11:33
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3861
Ringraziato 3261 volte in 2046 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

i miei sono tutti in terra, sono piccolini e di ricircolo di aria e di sole ne hanno a sufficienza, eppure quest'anno si sono riempiti di foglie gialle... li bagnavo più spesso e le foglie dientavano gialle, smettevo di bagnarli e le foglie diventavano gialle, non sapevo più cosa fare,tutti i giorni le toglievo e il giorno dopo eccole di nuovo...

mi è sembrato che le foglie però fossero quelle già presenti sulla pianta, non quelle dei nuovi fusti partiti quest'anno...

alla fine non ho fatto più nulla, ho continuato ad annaffiarli circa una volta la settimana, poi dopo il temporalone di una decina di giorni fa le foglie hanno smesso di diventare gialle...

ora le possibilità sono due, o non li ho mai bagnati a sufficienza dopo l'inverno molto asciutto e ci è voluta l'ultima bella pioggia per bagnare in profondità il terreno... oppure l'aprile caldo, seguito da un maggio quasi invernale, seguito ancora da temperature infernali, hanno rovinato le foglie che poi son cadute tutte...

anche i miei han sempre continuato a fiorire copiosamente come non mai...

non ti sarà d'aiuto Silvana quello che ti ho raccontato, però un'esperienza qua e una là, magari trai qualche suggerimento...
Vecchio 29-06-19, 12:16
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

no.. no.. . grazie Carlina invece la tua recensione mi è molto utile ed avvalora un po' quello che penso anch'io... sicuramente la coltivazione in vaso ha qualche inconveniente in più che in terra, però sicuramente questo tempo pazzo credo che abbia qualche responsabilità

mentre in un primo momento ho pensato anch'io di aver bagnato troppo, ora ho purtroppo il dubbio di non aver bagnato a sufficienza così bene da far arrivare l'acqua fino in fondo alle radici.. diciamo che tutti gli anni incappo in questo errore ma quest'anno il problema sembra più macroscopico degli altri anni e non si arresta

ieri guardavo un'aiuola, che sta davanti al negozio del mio parrucchiere, dove ci sono degli oleandri che non bagna mai nessuno , se non la pioggia dal cielo , e che stanno sempre sommariamente bene, che erano fioriti ma pieni di foglie gialle come i miei .. quindi il problema a questo punto non sono le eccessive innaffiature

anche dalle risposte di Amterme e Lalla mi sembra di capire che anche voi propendereste per questo problema

per rispondere ad Amterme posso dire che quei vasi sono molto molto grandi e le piante sono lì da due o tre anni e da quando le ho messe non hanno mai dato grossi problemi... eccetto quando ho avuto il sospetto di aver bagnato poco... avevo aperto un 3D apposito qui

Il giardino in un vaso

hanno una profondità tale che è quasi come fossero in terra o quasi , sono larghi ben 70 cm e profondi 55 cm

le piante che ho messo intorno per riempire un po' la base non credo che abbiano radici così invasive da disturbare quelle degli oleandri, se si volesse trovare un difetto si potrebbe dire sicuramente che le edere non sarebbero le piante più adatte per stare al sole .. ma ho cercato di metterle un po' più sul lato nella posizione dove il sole arriva solo per un'oretta al massimo

D'altra parte avevo cercato di mettere anche qualche pianta che potesse durare anche in inverno e che fosse un po' ricadente

quest'anno poi non ho piantato alcuna pianta direttamente nel terreno intorno,eccetto due piccolissime begoniette, come invece facevo gli altri anni, perché avevo notato che le radici degli oleandri si erano di molto infittite, per cui avrei dovuto romperle per infilarci dentro altre piante, che oltretutto sarebbero solo delle annuali

ho comperato infatti due sunpatients per dare un po' di colore, però alla fine come dicevo, non ho avuto il coraggio di piantarle e le ho solamente appoggiate sopra, mettendo li sotto una vaschetta che riempio due o tre volte al giorno, secondo il sole ed il caldo

in uno dei due vasoni,nella parte piu in ombra , ho appoghiato anche li un vaso di edera che tenevo in un portavasi attaccato al muro ,ma stava diventando brutto perché non prendeva mai un pochino di sole e pioggia

anche quell'edera è quindi solo appoghiata

va beh ..oggi ho provato a dare una bagnata più sostanziosa ,può essere che sia come dice Carlina ,dopo un inverno troppo asciutto,bagnavo solo quel tanto sufficiente per bagnare le piante in superficie, ma non bagnavo a sufficienza per farne arrivare in fondo alle radici degli oleandri e quando ho notato le prime foglie gialle ho pensato invece a troppa acqua ,pensando che l'oleandro non gradisce in l'eccesso

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 29-06-19 alle 12:34
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-19, 13:37
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3861
Ringraziato 3261 volte in 2046 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

tanto per restare nell'argomento, ho notato una particolarità quando bagno bene i miei oleandri...

ce n'è uno e uno solo, uno dei pochi doppi che ho, che quando lo annaffio la sera, la mattina dopo trovo una grande cascola di fiori, ma non quelli sfioriti, proprio tutti quelli in piena fioritura.. chissà perchè e perchè solo lui, e lo fa tutte le volte...
Vecchio 29-06-19, 23:21
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2093
Ringraziato 6228 volte in 4180 post
Predefinito

Che strana cosa, Carlina!
Silvi, il tuo vasone non ha il sottovaso, quindi non avrai mai problemi di ristagno, puoi bagnare a fondo senza farti problemi.

Mi sono ricordata che sono settimane che non bagno il mio... in un vaso, sotto l'ulivo... lo dimentico regolarmente, ho il sospetto che abbia più di qualche foglia gialla! Ma sono anni che lo tratto così male, e non si è ancora offeso!

Domani mattina vado a bagnarlo!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (30-06-19)
Vecchio 30-06-19, 00:36
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Silvi, il tuo vasone non ha il sottovaso, quindi non avrai mai problemi di ristagno, puoi bagnare a fondo senza farti problemi. !
è vero..hai ragione
da domani bagneró molto di più vediamo se la situazione migliora

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-19, 23:46
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 40 volte in 40 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Non so più cosa fare con i miei due olendri dentro due grossi vasoni

hanno tante foglie gialle e non riesco a capire quest'anno perché

all'inizio avevo pensato che potesse dipendere da... troppa poca acqua ...
perché quando ha piovuto non è che sia venuta giù poi cosi tanta acqua da riuscire a bagnare per bene tutto il vaso in profondità.. i due vasi poi sono un pó protetti dalla glicine che in questo periodo si allarga parecchio e fa un pó da ombrello

quindi all'inizio ho aumentato un pó le innaffiature ma vedendo che non cambiava nulla ..ho iniziato a diradarle

ora la situazione è veramente preoccupante..fioriscono si ma hanmo perso tantissime foglie ..non so più cosa fare

avete qualche consiglio ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
sono foglie vecchie che hanno finito il ciclo e comunque il vaso andrebbe zappettato per arieggiare le radici.
l'oleandro è pianta robusta ma ha bisogno di rinnovi annuali che non vedo hai effettuato come sfiorito devi potare e rinnovare in basso non aver paura di tagliare eventualmente sonda il terreno e vedrai che sono tutte radici a quel punto se così in primavera svasa riducendo il pane radicale se vui mantenere lo stesso vaso oppure acuqistane uno più grande.ciao Silvana
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato vinceco per questo post
asfura (06-07-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
foglie, gialle, oleandri, problema