Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Funghi su radice melo

Questa discussione si intitola Funghi su radice melo nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Dopo le forti piogge degli ultimi giorni e le temperature ancora abbastanza alte per la stagione, ho scoperto oggi intorno ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-19, 18:58
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16271
Ringraziato 7978 volte in 5821 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Funghi su radice melo

Dopo le forti piogge degli ultimi giorni e le temperature ancora abbastanza alte per la stagione, ho scoperto oggi intorno alla base della mia mela "anurca" una quantità impressionante di funghi di tutti i generi

mai vista una quantità simile .. è che tipi di funghi saranno?... Armillaria mellea?

saranno dannosi per la pianta stessa?

domani li tolgo ma le spore rimarranno ... temo che la mia pianta sia a rischio di sopravvivenza

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 23-10-19 alle 19:18
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-10-19, 21:58
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2085
Ringraziato 6188 volte in 4148 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

A me sembra di sì, chiodino buono, e sicuramente alla pianta non piacerà, ma i funghi sono solo la parte visibile del problema, probabilmente il tuo melo ha i funghi perchè la pianta è già compromessa.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-19, 22:03
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
A me sembra di sì, chiodino buono, e sicuramente alla pianta non piacerà, ma i funghi sono solo la parte visibile del problema, probabilmente il tuo melo ha i funghi perchè la pianta è già compromessa.
Già è quello che temo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-19, 00:11
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 825
Ringraziato 1211 volte in 610 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

A occhio sembrerebbero loro ... Ahimé, Silvana, la vedo messa male per il tuo albero di melo ...
Puoi tentare il tutto per tutto, togliendo tutti i funghi (se hanno l'anello allora sono chiodini e li puoi anche mangiare, se sono giovani e sani) e scalzando la terra intorno al colletto dell'albero per alcuni centimetri, per farlo asciugare e arieggiare. Inoltre dovresti zappettare la terra tutto intorno.
L'armillaria mellea prospera nei terreni che non vengono mai smossi. Arieggiare la terra è letale per il fungo. Per questo in via preventiva è utile per chi ha alberi da frutto posti in zone un po' ombrose e umide, zappettare la terra soprattutto intorno al colletto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (24-10-19)
Vecchio 24-10-19, 08:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

La vedo dura farlo asciugare con questo tempo ..sta già piovendo di nuovo

e pure togliere o rivoltare la terra intorno ..in pratica è in una zona di prato ..ma qualcosa proverò a fare appena smette di piovere

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-19, 16:10
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Oggi c'è stata una tregua dall' acqua per cui mi sono precipitata a togliere tutti i funghi ed ho zappettato un pó intorno al tronco ...spero che domani e dopodomani le previsioni del meteo vengano rispettate ..danno sole per cui spero che il terreno si asciughi un pó

oltre a zappare ed a rimuovere il terriccio superficiale per quello che riesco pensavo di irrorare il terreno intorno alla mela con una soluzione di Alliette oppure di Propamocarb ..quale dite che va meglio ?.in modo da uccidere un pó di spore ...e poi a primavera dare delle micorrize ..o è meglio dare le micorrize subito ?

..vorrei tentare il tutto per tutto e poi se dovrà morire pazienza..il fatto è che questi episodi ,a causa del terreno asfittico e delle pazzie del tempo, in un modo o nell'altro si stanno ripetendo un pó troppo spesso ..ho già perso quasi tutta l'edera della recinzione l'ortensia Quetcifolia ,una Clematis ,il Lillá è messo male ..adesso anche la mela ..e no non ce la posso fare

d'altronde qui il terreno è quello che è

però non mi toglie dalla testa nessuno che un pó di colpa l'abbia avuta anche il potatore che due anni fa mi potó la mela con la motosega lasciando aperte delle ferite che in seguito possono essere state la via di inoculo di queste patologie fungine

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-19, 23:48
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 825
Ringraziato 1211 volte in 610 post
Predefinito

Ci sta. Anch'io ho diversi alberi (un lillà e un clerodendro) che hanno accusato delle potature troppo severe, non disinfettate o con tempo umido, e che quindi hanno fatto seccare diverse parti e stentato molto nelle altre.

Per quanto riguarda l'armillaria, purtroppo non ti so dire che prodotto antifunghicida è migliore. Comunque rimane una bella brutta bestia, non facile da togliere dal terreno. Purtroppo bisogna imparare a conviverci, come con tanti altri inconvenienti a cui si deve far fronte nel coltivare il proprio giardino.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (26-10-19)
Vecchio 31-10-19, 09:04
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 38
Ringraziato 241 volte in 142 post
Predefinito

non perdere tempo spargendo veleni Silvana, il chiodino e' terribile. la pianta e' gia' un morto che cammina... prima la togli meglio e'... poi ne pianterai una giovane e bella della qualita' che ti soddisfa, anche io son molto restio a eliminare un fruttifero in produzione ma qui davvero hai poche chances...

per la potatura , puo' essere che la pianta si sia indebolita e il fungo essendo
come il lupo nel bosco per cosi dire .. se l'e' mangiata,

tutto quello che ci racconti sulle pazzie del tempo grandi calure piogge monsoniche e tutto il resto rende sicuramente le nostre piante piu' deboli e tutti noi dobbiamo subirne le conseguenze e farci i conti purtroppo...
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato marcolindeifior per questo post
amterme63 (31-10-19), Silvana (31-10-19)
Vecchio 31-10-19, 10:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Hai ragione Marco ma io sono de coccio ..e voglio provarci ugualmente con le micorrize a primavera .

.avrei voluto provarci anche adesso ma ho letto che è meglio farlo quando a primavera la pianta tornerà più attiva e non troppo vicino al periodo freddo come stiamo per avvicinarsi adesso..sará un 'esperimento senza troppe garanzie,però non mi va che tutti sti funghi proliferino indisturbati in una zona del prato piuttosto vicina a parecchie piante del giardino a cui tengo molto ..devo trovare una soluzione per dominarli o mi si spargono dappertutto

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-11-19, 19:13
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 40 volte in 40 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Dopo le forti piogge degli ultimi giorni e le temperature ancora abbastanza alte per la stagione, ho scoperto oggi intorno alla base della mia mela "anurca" una quantità impressionante di funghi di tutti i generi

mai vista una quantità simile .. è che tipi di funghi saranno?... Armillaria mellea?

saranno dannosi per la pianta stessa?

domani li tolgo ma le spore rimarranno ... temo che la mia pianta sia a rischio di sopravvivenza

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ciao Silvana
quelli sono armillarea...con i funghi a mangiarli occhio ...
per la pianta dovresti mettere una foto intera per vedere meglio tutto. il fungo è interrato almeno intorno al colletto dove poi è esploso la speranza è che non si sia espanso anche alle radici ed allora si che perdi tutto .
puoi provare a sterrare il colletto e vedere bene la situazione ...a quel punto
lascia aperto intorno e disinfetta con del rame pastoso tutto intorno in seguito come smette di piovere prendi del fosetil e lo dai secondo la dose per innaffiamento e ripeti dopo 15gg.di solito lo fermi se non è già troppo avanti.
metti foto intera della pianta. un'altra cosa ho notato dalla foto ...sul cappello di un fungo mi pare ci siano granuli di segatura ...controlla in alto i rami giovani e troverai sicuramente il rodilegno ..infilanel buno un filo di ferro ed uccidilo altrimenti si mangia tutto dentro e questo si è pericoloso.
ciao
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato vinceco per questo post
Silvana (06-11-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag