Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > AvversitÓ

Tentativo di salvataggio di una calathea

Questa discussione si intitola Tentativo di salvataggio di una calathea nella sezione AvversitÓ, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Da un pˇ di anni ho una Calathea Triostar che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, sopratutto dopo averla fatta ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 23-06-20, 18:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 17541
Ringraziato 8694 volte in 6376 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Tentativo di salvataggio di una calathea

Da un pˇ di anni ho una Calathea Triostar che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, sopratutto dopo averla fatta soggiornare in giardino da maggio a settembre

la riportavo dentro alla fine di settembre raddoppiata ed in buona salute

si in inverno calava un pˇ di tono ma appena tornava all'aria aperta tornava bella pi¨ di prima

qualcosa questo inverno deve essere andato storto

giÓ averle cambiato posto non le ha giovato molto ,prima la mettevo sui davanzali della finestra ,dove per˛ il calorifero mi obbligava a bagnarla e vaporizzarla spesso ed a tenerle sotto un vassoio con argilla ed acqua

si le foglie sui bordi si orlavano un pˇ di secco per la poca umiditÓ ma la pianta poi si rimetteva in fretta

questo inverno invece ,essendo diventata troppo grossa,l'ho messa davanti alla porta finestra verso la Corte con un sottovaso capiente pieno di argilla dentro ad un grosso contenitore di rame

ovviamente non essendoci il calorifero sotto aveva bisogno di meno irrigazioni..e cosi ho cercato di fare

e qui per˛ ho fatto il grave errore ...non mi sono accorta che il vassoio,essendo in basso e copeto dalle foglie e dentro al vassoio di rame ,era rimasto pieno di acqua e le radici erano a mollo .

.quando me ne sono accorta mi sa che il danno era fatto

ho cercato di farla asciugare per bene, non l'ho pi¨ bagnata per qualche settima....poi arrivata la bella stagione l'ho messa fuori all'ombra come facevo sempre ...ma ho capito subito che qualche cosa non andava .
.le foglie al mattino erano abbastanza distese ,ma ora di pranzo, quando l'aria iniziava a scaldarsi , tendevano ad arrotolarsi ed a pendere in gi¨ come orecchie di coker

oggi mi sono decisa ,anche se sinceramente non era il momento pi¨ adatto. per fare un rinvaso. visto che le temperature si stanno alzando parecchio.....perˇ dovevo vedere come erano le radici..se ancora bianche o del tutto marcite

..e cosý l'ho tolta dal vaso

insomma ...mi aspettavo peggio... un pˇ di
radici bianche c'erano ,il terriccio era per˛ troppo umido e compatto ,sinceramente non ricordo quando l'avevo rinvasata cosa avevo usato

ho cecato comunque di fare meno danno possibile...ho tolto un pˇ di terriccio dal fondo ed un pˇ dai lati dove non c'erano le radici bianche ,ho tagliato un pˇ di radici scure ,sicuramente marcite,in modo di poter aggiungere un pˇ di terriccio nuovo

poi ho ripreso il suo vaso , preventivamente lavato e pulito ,ho messo uno strato di argilla sul fondo ed uno strato abbondante di agriperlite ,poi una manciata di terriccio nuovo arricchito di sabbia ed altra agripetlite e rimesso la pianta nel vaso ..

l'ho bagnata per ricompattare il tutto poi l'ho poi tenuta in casa nelle ore pi¨ calde vaporozzandola sulle foglie,casa mia in questa stagione, Ŕ cosi fresca che sembra di avere il condizionatore acceso

.sembra avere gradito....giß dopo qualche ora le foglie si erano un pˇ pi¨ distese

ora avrei intenzione di rimettetla fuori di notte e di ritirarla appena il sole ricomincia a scaldare ..che dite Ŕ un'azzardo?..meglio tenerla in casa qualche settimana?

vorrei fare cosý per farle godere della frescura ed umiditÓ della notte, mentre invece in casa non ne godrebbe, la ritrerei nelle ore calde per non farla stressare e disidratare , almeno fino a quando non sono sicura che si sia ripresa per bene ed abbia superato questo stress

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarÓ sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 23-06-20 alle 19:30
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-06-20, 23:29
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: Fucecchio (FI)
Grazie dati: 1147
Ringraziato 1577 volte in 807 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Direi, Silvana, che hai fatto tutto quello che si poteva fare.
Non sono esperto di piante da appartamento, ma tenerla fuori di notte e ritirarla di giorno, non penso sia un azzardo o uno stress per la pianta. Io proverei qualche sera.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (24-06-20)
Vecchio 24-06-20, 08:18
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Grazie Luca ..vedo come va per qualche giorno poi mi regolo e vi aggiorno

spero tanto di averla presa in tempo perchÚ non mi Ŕ piaciuto molto quell che ho visto ieri quando l'ho svasata ,anche se le radici bianche mi fanno ben sperare,ma sul fondo ho trovato un sacco di pezzetti di polistirolo per fare il drenaggio che non ricordavo nemmeno di avere messo ..e quasi niente agriperlite nel terriccio ..strano perchÚ la uso sempre nel rinvasasi ..evidentemente ne ero sfornita

Ne ho appena acquistato un saccone enorme, spero cosi di non rimanere senza per un bel pˇ

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarÓ sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-20, 14:01
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 2348
Ringraziato 6841 volte in 4650 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Anche io ho da una vita una calathea, diversa dalla tua, che ha sempre le foglie arrotolate, ma le ha da almeno 20 anni quando fa caldo, Ŕ fuori all'ombra, dici che dovrei preoccuparmi?
Non mi fido molto a rinvasare con questo caldo.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-20, 14:08
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online

Predefinito

No Lalla se Ŕ da tanto che fa cosý e tutto sommato regge non rinvasare con il caldo, io ho ho dovuto per forza perchÚ avevo il sospetto che avesse radici marce.. meglio non rischiare

io gli altri anni, quando la mettevo fuori nel periodo molto caldo, le mettevo sotto anche un sottovaso con sempre due dita di acqua che le facevo assorbire e lei gradiva, ma questa volta non mi sono fidata immaginando appunto marcescenze.. se tra una o due settimane vedo che si riprende posso provare di nuovo

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-20, 14:10
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 2348
Ringraziato 6841 volte in 4650 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Vedrai che si riprende.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (24-06-20)
Vecchio 30-06-20, 11:02
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online

Predefinito

Allora..alla fine l'ho tenuta in casa,perché fuori faceva veramente troppo caldo anche di notte vaporizzandola spesso e bagnandola il giusto senza eccedere

oggi è una giornata nuvolosa ed un pochino più fresca ,quindi l'ho portata fuori
cosi vedo come si comporta

le foglie si sono comunque distese ,
eccetto due o tre che proprio non si sono riprese, per cui le ho tagliate, tanto ho visto che ci sono i getti di altre nuove in preparazione

si è un pó decentrata ,tende a crescere sempre verso i bordi e si svuota al centro,ma dividerla per riposisizionarla mi sembrava veramente troppo rischioso fatto in questo periodo

due o tre giorni fa ho messo mano allo stesso modo ad una seconda calathea che versava più o meno nelle stesse condizioni...foglie arrotolate ,diverse radici un pó marcite ed altre bianche e buone come l'altra stesso lavoro ,stesso rinvaso ,tenuta in casa come l'altra ,molte vaporizzazioni ,

ed oggi ho tentato di mettre fuori anche lei.. i vediamo se resiste senza stress

anche lei ha qualche germoglio per foglie nuove speriamo non abortiscano

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 30-06-20 alle 11:13
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-20, 11:31
L'avatar di carlina
carlina carlina Ŕ offline
Pollice Indaco

LocalitÓ: Ferrara provincia 10 km dal mare
Grazie dati: 4454
Ringraziato 3633 volte in 2270 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

io sono negatissima per le piante da appartamento, oltre alle condizioni decisamente sfavorevoli, pensate che nemmeno il photos riesco a far vivere in casa, a malapena sopravvive la zamia...
eppure le calathea mi piacciono tanto, prima o poi ci prover˛, nonostante tutto... ma come si comportano in ambiente non proprio luminoso?
Vecchio 30-06-20, 11:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online

Predefinito

Citazione:
ma come si comportano in ambiente non proprio luminoso?
mah..guarda io le avevo prese proprio perchÚ avevo letto che sopportavano bene gli ambienti poco luminosi..infatti la mia sala in inverno Ŕ poco luminosa. per via dell'inclinaziobe del sole e in estate quasi idem perchÚ dal lato Corte il glicine fa molta ombra,solo le finestre verso il giardino da metÓ pomeriggio ricevono pi¨ sole e quindi pi¨ luce

in effetti loro crescono discretamente bene anche senza troppa luce ,ci˛ non toglie che quando in estate le metto fuori all'aria e in ombra luminosa ,gradiscono molto ,in genere quasi raddoppiano

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-20, 12:16
L'avatar di carlina
carlina carlina Ŕ offline
Pollice Indaco

LocalitÓ: Ferrara provincia 10 km dal mare
Grazie dati: 4454
Ringraziato 3633 volte in 2270 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

anche la zamia e quel pezzetto di gambo che chiamo photos d'estate li metto fuori, quindi se capita una di quelle piccole piantine della Lidl di provo...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
calathea, salvataggio, tentativo

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione