Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Quando è giusto spruzzare insetticida sulle piante fiorite?

Questa discussione si intitola Quando è giusto spruzzare insetticida sulle piante fiorite? nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ho notato dei piccolissimi insettini neri vicino ad alcuni fiori delle mie verbene ora non so se conviene trattarle con ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-09, 08:24
memole memole è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 3 volte in 2 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Quando è giusto spruzzare insetticida sulle piante fiorite?

Ho notato dei piccolissimi insettini neri vicino ad alcuni fiori delle mie verbene ora non so se conviene trattarle con un insetticida oppure aspettare. Per ora stanno bene,però ho notato questi insettini neri. Dal vivaio in cui ho comprato le piante ho preso anche un insetticida per piante ornamentali che si chiama Floralia della marca linfa ad azione citotropica che va bene un pò per tutti gli insetti cattivi delle piante,si diluisce e poi si spruzza.Che dite tratto le piante con questo prodotto, spruzzando solo le foglie giusto?Oppure rischio di rovinarle?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-05-09, 08:45
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 58
Ringraziato 58 volte in 31 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Prova prima a toglierli manualmente, spruzzadoli con un forte getto d'acqua (se i fiori lo sopportano).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 09:38
memole memole è offline
Pollice Bianco

Predefinito

i fiori sono molto delicati ed ho paura che un forte getto di acqua li rovini....per ora li asporto a mano.....ma questo insetticida che ho com'è???
Se si spruzza rovina la fioritura?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 09:53
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 58
Ringraziato 58 volte in 31 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Non so. Io uso solo il "provado facile" della Bayer in maniera preventiva contro la farfallina dei gerani (Cacyreus marshalli). Per fortuna non ho mai avuto grande invasione di insetti tipo il ragnetto rosso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 10:27
memole memole è offline
Pollice Bianco

Predefinito

nenne ho paura che una delle mie surfinie sia stata colpita dal ragnetto rosso ho fatto le foto alle foglie ora apro un post con le foto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 11:03
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

io contro la farfalina (mosca) bianca combatto con BioKill. non uso gli inseticidi sistematici (sono contraria) contro il ragnetto uso Golemix.
Vecchio 29-05-09, 12:06
memole memole è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vesna Visualizza Messaggio
io contro la farfalina (mosca) bianca combatto con BioKill. non uso gli inseticidi sistematici (sono contraria) contro il ragnetto uso Golemix.
Ma il golemix cos'è?Non è un insetticida?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 13:02
L'avatar di Jet
Jet Jet è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Invia un messaggio via MSN a Jet Sono....: Uomo
Predefinito

Io sono di questo parere. al di la del fatto botanico se ho insetti che mi magnano i fiori, non posso aspettare che la pianta sfiorisca, altrimenti è inutile. Ci sono insetticidi che danneggiano in parte il fiore, ma in modo molto blando. Un insetticida è concepito per annientare l'insetto no la pianta. ma anche se fosse, morte al parassita! al limite la pianta sfiorisce ma stiantano anche i maledetti insetti!

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 13:07
memole memole è offline
Pollice Bianco

Predefinito

io invece penso che se si tratta di solo qualche insetto allora meglio non metere nulla se ne sono di + e si vede che la pianta inizia a soffrire allora è meglio intervenire....ma il golemix è un insetticida o cosa?

ecco le indicazioni del Floralia di linfa:
DESCRIZIONE E MODALITA DI IMPIEGO
Composizione - Dimetoato 7,5% (=74 g/L) in emulsione concentrata.

Caratteristiche - Insetticida liquido emulsionabile efficace, per contatto e ingestione, contro gli insetti più dannosi delle piante ornamentali: Tisanotteri (tripidi), Rincoti (afidi, mosca bianca, cocciniglie, cicaline, cimici), Lepidotteri (bega del garofano, minatori fogliari), Coleotteri, Imenotteri (tentredini),
Acari (ragnetto rosso, ragnetto giallo, ragnetto verde ed Eriofidi). Floralia è dotato di azione citotropica, in grado cioè di penetrare velocemente nei tessuti vegetali, e di una buona sistemicità con parziale traslocazione verso gli organi epigei. Queste caratteristiche consentono al prodotto di sfuggire al dilavamento delle piogge già dopo poche ore dal trattamento e di combattere anche gli insetti non direttamente colpiti con le irrorazioni in quanto protetti entro follicoli (es. cocciniglie) oppure riparati dai tessuti vegetali (es. afidi su foglie arrotolate, minatori fogliari, ecc)
Destinazione d'uso - Piante ornamentali e floreali della casa, balcone e giardino
Dosi - 5-7 ml. per litro d'acqua. Utilizzare la dose più elevata in caso di forte infestazione.
Modalità d'impiego - Stemperare la dose in poca acqua e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto. Si applica con spruzzatore, pompa a spalla o altro irroratore idoneo. Intervenire subito al primo apparire dell'infestazione, irrorando uniformemente la vegetazione. In ambiente esterno le applicazioni devono essere effettuate in giornate poco ventose, all'ombra o nelle ore più fresche.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-09, 13:52
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

golemix è un aracnicida.

io non ho mai avuto problemi di "insetti che mi mangiano i fiori". il mio è un balcone piccolo e non un terrazzo o giardino dove magari sono piu presenti vari insetti. non sono una contro prodotti in toto, ritengo pero che usare roba tipo confidor che amazza tutto durante tutta la stagione è come sparare una bomba nucleare a uno col fucile, ecco.

i soli problemi che ho tutt'ora è la farfalina (mosca) bianca per la quale uso BioKill che è un inseticida molto blando a base di piretro e non è sistematico e Golemix che è un aracnicida con azione traslaminare che mi aiuta ad anientarlo piu facilmente (sul mio balcone compare piu volte durante l'estate proprio perche un balcone coperto- lui ci sguaza nel caldo/secco)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fiorite, giusto, insetticida, spruzzare

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione