Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Pino argentato con aghi marroncino

Questa discussione si intitola Pino argentato con aghi marroncino nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Salve a tutti, ho un problema. Da circa 7 anni ho piantato nel mio giardino tre pini argentati che ora ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-09, 11:02
feliceconfuso feliceconfuso è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Pino argentato con aghi marroncino

Salve a tutti,
ho un problema. Da circa 7 anni ho piantato nel mio giardino tre pini argentati che ora sono diventati piuttosto alti (circa 4 mt.). Da un po' di tempo, tuttavia, accusano un problema: vaste zone sono diventate piuttosto marroncine, piuttosto che verdi. Sembra quasi che siano bruciate. Chiaramente, poi, tendono a cadere. Quindi l'albero si sta sfoltendo pericolosamente. Cosa posso fare per rimediare a questo problema?
grazie
Ho anche foto per chi volesse vedere il problema in modo più preciso.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg PICT0038.jpg (68.7 KB, 16 visite)
Tipo File: jpg PICT0043.jpg (61.8 KB, 17 visite)
Tipo File: jpg PICT0042.jpg (61.1 KB, 16 visite)
Tipo File: jpg PICT0044.jpg (65.3 KB, 15 visite)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-08-09, 13:55
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

non vorrei ci siano dei parassiti a livello radicale.... ho assistito spesso a moria di questi pini... non so di preciso cosa possa essere... ci vorrebbe un fitopatologo....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-09, 07:21
Pollice Bianco

Predefinito aiuto!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
non vorrei ci siano dei parassiti a livello radicale.... ho assistito spesso a moria di questi pini... non so di preciso cosa possa essere... ci vorrebbe un fitopatologo....

Grazioe per la risposta... sai a chi posso rivolgermi? se fosse come dici... è possibile combattere i parassiti?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-09, 14:49
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da feliceconfuso Visualizza Messaggio
Grazioe per la risposta... sai a chi posso rivolgermi? se fosse come dici... è possibile combattere i parassiti?
se sono parassiti si... ma potrebbe trattarsi di tutto... dovresti far vedere le foto a un fitopatologo.... probabilmente se cerchi con google potrai trovarlo ma non so.... non essendo i primi casi di questo malessere credo che in giro ci sia una voce apposita.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-09, 16:53
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 881 volte in 604 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

a me quella pianta non sembra un pino argentato ma una Thuja, per capirlo bene ci vorrebbero foto più grandi (800x600 pixel)
...
Per la mia esperienza le Thuje sovente si comportano così seccando in mezzo, non so se è una malattia tipo cancro da Coryneum, in questo caso si dovrebbero vedere sui rami attaccati delle escrescenze con produzione di resina.

Io avevo una siepe di Thuje che ha cominciato a seccare per arrivare alla fine in questo stato:

la mia soluzione è stata di eliminarla.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-08-09, 20:08
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
a me quella pianta non sembra un pino argentato ma una Thuja, per capirlo bene ci vorrebbero foto più grandi (800x600 pixel)
...
Per la mia esperienza le Thuje sovente si comportano così seccando in mezzo, non so se è una malattia tipo cancro da Coryneum, in questo caso si dovrebbero vedere sui rami attaccati delle escrescenze con produzione di resina.

Io avevo una siepe di Thuje che ha cominciato a seccare per arrivare alla fine in questo stato:

la mia soluzione è stata di eliminarla.
Grazie per la risposta anche se, sinceramente, mi lascia un po' triste visto che ho solo tre alberi e tutti e tre sono attaccati così. in ogni caso volevo chiederti se te sei un fitopatologo e quindi se ti invio qualche foto riesci a darmi qualche indicazione. grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-09, 10:08
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco è offline
Pollice Giallo

Ringraziato 33 volte in 33 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da feliceconfuso Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
ho un problema. Da circa 7 anni ho piantato nel mio giardino tre pini argentati che ora sono diventati piuttosto alti (circa 4 mt.). Da un po' di tempo, tuttavia, accusano un problema: vaste zone sono diventate piuttosto marroncine, piuttosto che verdi. Sembra quasi che siano bruciate. Chiaramente, poi, tendono a cadere. Quindi l'albero si sta sfoltendo pericolosamente. Cosa posso fare per rimediare a questo problema?
grazie
Ho anche foto per chi volesse vedere il problema in modo più preciso.
ciao,a me più che pini sembrano tuje (te lo hanno già detto),ad acqua come stai? quanta ne dai? li innaffi come il prato?
quello è un problema dovuto alla troppa acqua o cattivo drenaggio,è un attacco fungino ,dovresti (se ti è possibile) innaffiare con del fosetil-all (alliette KB oppure swam Bayer)se la superficie e piccola altrimenti puoi sempre darlo per via fogliare ,fai 2 trattamenti a distanza di 10-15 gg e vdi come va,nel frattempo fai anche dei trattamenti con del rame a distanza di 8gg.ciao
vincenzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-09, 08:19
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vinceco Visualizza Messaggio
ciao,a me più che pini sembrano tuje (te lo hanno già detto),ad acqua come stai? quanta ne dai? li innaffi come il prato?
quello è un problema dovuto alla troppa acqua o cattivo drenaggio,è un attacco fungino ,dovresti (se ti è possibile) innaffiare con del fosetil-all (alliette KB oppure swam Bayer)se la superficie e piccola altrimenti puoi sempre darlo per via fogliare ,fai 2 trattamenti a distanza di 10-15 gg e vdi come va,nel frattempo fai anche dei trattamenti con del rame a distanza di 8gg.ciao
vincenzo
ciao Vincenzo,
sei un grande....di acqua ne posso dare quanta ne vuole. Effettivamente mi pare un problema di drenaggio perchè alla base degli alberi noto sempre che la terra rimane sempre piuttosto umida..è normale? Dove posso prendere il fosetil-all? cosa intendi per via fogliare? poichè non sono un esperto, appena possibile mi puoi indicare in modo più preciso come operare?
grazie infinite. Non sarò un fito-patologo ma sono una grande amante della natura e quindi mi dispiace da morire quando qualunque essere, vegetale od animale che sia, soffra...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
aghi, argentato, marroncino, pino

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione