03-03-2008, 15.01.56
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
secondo voi...
è da buttare? 
è morto? moribondo?
si riprenderà con la primavera? sta così da dopo la fioritura dell'anno scorso, la parte vicino al terreno è secca, le estremità ancora verdi ma si sbriciolano appena le tocco...
è un mesembriantemo ed era molto bello!:4087120:

|

03-03-2008, 15.29.15
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Dunque...Non è messo benissimo ma un tentativo puoi farlo.
Vedo che ha dei rametti verdi e turgidi per cui non è escluso che la pianta si riprenda.
Per cui: taglia il seccume alla base ed elimina i rami che ti sembrano danneggiati anche se ancora verdastri.
Irriga il giusto e se è stato coltivato nei terricci che si usano comunemente, credo risieda lì la causa.
Queste piante necessitano di substrati NON torbosi ma, anzi, direi ben drenanti e soprattutto che non soffochino l'apparato radicale come avviene spesso con i substrati per piante fiorite da balcone quali le torbe.
Ora NON PUOI assolutamente rinvasarlo ma bagna bene una volta ed effettua delle nebulizzazioni di acqua sul substrato senza eccedere, ogni 2-3 giorni o quando vedi che tende a diventare troppo secco il terriccio.
Se tende a ricacciare, allora possiamo pensare al suo rinvaso che dovrà essere fatto con il terriccio per le piante grasse.
Non concimare per NESSUN motivo.
.

03-03-2008, 15.42.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
no, i rametti verdi e turgidi insistono tutti su una base secca!!
e purtroppo fino ad ora ho concimato, da inizio febbraio precisamente 
|

03-03-2008, 15.48.55
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Dalla foto non si capisce bene...Quindi mi stai dicendo che la parte terminale dei rametti è ancora verde mentre quella basale è secca?
.

03-03-2008, 15.50.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
concordo pienamente con Anna.
Se però ti va di provare altre strade, puoi sempre staccare un rametto verde e cercare di farne una talea, mettendola nel terreno giusto. Sono piante estremamente facili da taleare. A me attecchiscono per un buon 90%
|

03-03-2008, 15.52.14
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Dalla foto non si capisce bene...Quindi mi stai dicendo che la parte terminale dei rametti è ancora verde mentre quella basale è secca?
.
|
proprio così...
|

03-03-2008, 15.53.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da hakuna__matata
concordo pienamente con Anna.
Se però ti va di provare altre strade, puoi sempre staccare un rametto verde e cercare di farne una talea, mettendola nel terreno giusto. Sono piante estremamente facili da taleare. A me attecchiscono per un buon 90%
|
la parte verde è moscetta e si sbriciola... è senza speranze? un cadavere mummificato??????:4087120:
|

03-03-2008, 15.55.18
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
forse da questa si vede meglio
se la ingrandite si capisce
|

03-03-2008, 15.57.34
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
si, alla mia che è all'esterno, succede ogni anno. Praticamente la base della pianta si secca, ma alcuni rametti hanno ancora parte di linfa vitale. Io generalmente, prendo i rametti e li interro, logicamente devi fare con delicatezza. Credo che il problema del fatto che si sbiciolino sia dovuto alla concimazione.
Comunque prova a tagliare un rametto nella parte già secca ed interralo, coprendo anche parte del vivo (parte verde)
|

03-03-2008, 16.00.21
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Credo che non sia facile recuperarlo Stefania.
Il terriccio è coperto addirittura di muschio e questo mi fa pensare che sia stato esposto ad un eccesso di umidità che col substrato torboso ha fatto il resto.
Senti, fa un tentativo: gratta il terreno in superficie con una vecchia forchetta in modo da arieggiarlo, se è stato bagnato di recente sospendi le innaffiature e cerca di metterlo ad un'esposizione calda.
Taglia a circa 8-10cm. tutto e intanto fai delle talee come ti ha suggerito Haku.
Tienilo d'occhio e vediamo che fa. NON fertilizzare per nessun motivo e se l'hai bagnato di recente, ora irrora SOLO con il nebulizzatore la superficie ogni 2-3 giorni.
Che substrato aveva al rinvaso?
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|