Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.11.19
fabi1976 fabi1976 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Beaucarnea malata

Buonasera a tutti, sono inesperta di giardinaggio e chiedo disperatamente un consiglio. Mi è stata regalata 6 anni fa una bellissima "mangiafumo". Recentemente ha perso moltissime foglie, e ancora adesso rinsecchiscono molto velocemente. I germogli ci sono, però le foglie mature alla base hanno puntini rossi e un aspetto strano: forse qualche infezione? Tengo molto a questa pianta per ragioni affettive, qualcuno sa dirmi se esiste un prodotto in particolare che sia adatto per farla guarire? Oppure accorgimenti da usare?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Beaucarnea malata.jpg‎ (134.8 KB, 25 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.43.04
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Avevo anch'io questa pianta, quando abitavo al lago, poi l'ho regalata quando mi sono trasferita qui, considera che è una pianta che non ama l'aria fredda umida, che favorisce lo sviluppo di malatie fungine, le temperature non devono scendere sotto i 10°. Cmq mi sembra che sia una malattia funginea, non vedo formazioni bianche cotonose riferibili alla cocciniglia o sbaglio? Trattala con un fungicida spray o con un anticoccidico per la cocciniglia :3347709:
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.44.30
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Anche alla mia beucarnea da un mese in qua stanno seccando le foglie esterne......ma questo rosso è strano!
Dici allora che è un fungo Dany?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."