Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.11.19
fabi1976 fabi1976 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Beaucarnea malata

Buonasera a tutti, sono inesperta di giardinaggio e chiedo disperatamente un consiglio. Mi è stata regalata 6 anni fa una bellissima "mangiafumo". Recentemente ha perso moltissime foglie, e ancora adesso rinsecchiscono molto velocemente. I germogli ci sono, però le foglie mature alla base hanno puntini rossi e un aspetto strano: forse qualche infezione? Tengo molto a questa pianta per ragioni affettive, qualcuno sa dirmi se esiste un prodotto in particolare che sia adatto per farla guarire? Oppure accorgimenti da usare?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Beaucarnea malata.jpg‎ (134.8 KB, 25 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.43.04
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Avevo anch'io questa pianta, quando abitavo al lago, poi l'ho regalata quando mi sono trasferita qui, considera che è una pianta che non ama l'aria fredda umida, che favorisce lo sviluppo di malatie fungine, le temperature non devono scendere sotto i 10°. Cmq mi sembra che sia una malattia funginea, non vedo formazioni bianche cotonose riferibili alla cocciniglia o sbaglio? Trattala con un fungicida spray o con un anticoccidico per la cocciniglia :3347709:
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 20.44.30
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Anche alla mia beucarnea da un mese in qua stanno seccando le foglie esterne......ma questo rosso è strano!
Dici allora che è un fungo Dany?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Ultima modifica di Lidia : 05-03-2008 alle ore 20.45.13.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 21.04.30
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Guardando meglio la foto si vede una foglia che ha una strana patina bianca, hai già provato a spruzzare qualcosa?
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 08.13.56
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

uhm! dove tenevi questa pianta, o dove la tieni...? quella roba bianca molto probabilmente è lattice e le chiazze rosse sembrano nient'altro che bruciature o mancanza di ferro...o un eccesso di qualcos'altro....
elenca gli ultimi interventi che hai fatto e dove la tieni...e quanto la innaffi...

Funghi non sono, non vedo necrosi fogliari dovute a funghi, al limite sono parassiti...

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 21.35.52
L'avatar di Lobelia
Lobelia Lobelia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Potrebbe trattarsi di ragnetti rossi, acari insomma. Prova a passare un pezzetto di scottex a secco sul sottofoglia e osserva bene, se ci sono delle strisciate rossastro-brune è il ragnetto. Inoltre, nelle infestazioni serie, formano dell esottilissime ragnatele, sempre nel sottofoglia e al peggio anche sopra.
Se si tratta invece di pizzichi di tripide, si formano dei pallini argentei, decolorati, che piano piano si uniscono fino a macchiare tutta la foglia. La presenza di questo parassita è chiarissima ad una lente d'ingrandimento per la presenza di una patina sopra la foglia con microscopici puntolini neri che sono gli escrementi di queste bestiacce.
Controlla e fammi sapere, così ti dico come affrontarlo.
Se poi non hai striature, o chiazze o simili, prova ad inserire il link di una foto più ravvicinata, così cerchiamo di capire.
L'ideale sarebbe che avessi la funzione "macro" sulla tua digitale, si capirebbe meglio tutto. Dalla foto che hai messo non si capisce molto...
Io ho una beaucarnea di quattro anni: è proprio una bella pianta, vedrai che passa tutto.
Però in effetti le macchioline grigetto-marroncine sulla foglia a ds, fanno pensare a cocciniglie a scudetto.

Ultima modifica di Lobelia : 06-03-2008 alle ore 21.37.58.
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-03-2008, 21.49.39
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

se fosse un infestazione da insetti la pianta con le foglie in quel modo sarebbe gia in terra! sicuramente non ha niente! molto probabilmente in questi giorni ha preso ventate e freddo, senno l'infezione sarebbe estesa pure al foglia me in alto...anzi inizierebbe da li, perche le foglie sono piu giovani e fresche...mentre il problema nasce dal colletto d'inserzione delle foglie...

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

#8 (permalink)  
Vecchio 07-03-2008, 08.14.28
L'avatar di Lobelia
Lobelia Lobelia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

A me non sembrano macchie da freddo, Jet. Penso comunque ad un parassita. Ho parlato di ragnetti rossi come di cocciniglie. Inoltre considera che non sappiamo da quanto tempo ha quei sintomi.
Da quanto tempo manifesta le difficoltà di cui parli, Fabi?
Potresti fare una foto alle macchie sulle foglie, non alla parte staccata? Magari è effettivamente ruggine o mosaico o altra malattia fungina dovuta ad un ristagno nell'ascella di acqua se fai nebulizzazioni...
Ma io la foto non riesco tanto a capirla. Soprattutto quella foglia verde tutta puntinata, si può vedere più da vicino?

Ultima modifica di Lobelia : 07-03-2008 alle ore 08.15.15.
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-03-2008, 10.56.26
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

potrebbe anche essere un eccedenza di qualche microelemento...i parassiti si creano dei "nidi" nelle piante, tipo filamenti e roba cosi...io non vedo niente di cio! la oglia che è diventata bianca sembra marcia e il resto (le chiazze marroni sembrano secche, non assomigliano ne a punture trofiche o altro...mi pare strano che sia qualche agente parassita...forse dici bene, una panoramica della pianta nel suo intero sarebbe meglio, e anche un paricolare delle foglie...
Comunque l'ipotesi da eliminare sono i funghi...

#10 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 13.31.44
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Certamente sapete che queste piante vanno bagnate pochissimo....
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione