12-03-2008, 21.36.42
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Oleandro bruciato dal gelo
Guardate come il gelo ha ridotto la mia siepe di oleandri , queste sono le piante più decenti le altre le ha proprio bruciate per metà e pensare che avevo sempre saputo che resistessero al gelo, mia nonna ne aveva uno all'Aquila in montagna e reggeva anche sotto la neve, sarà forse perchè sono piante giovani di due anni? O hanno preso del vento gelido? Stamattina ho visto altre piante più esposte delle altre in piena aria, totalmente bruciate, che disdetta!!! Cosa mi consigliate di fare? I fusti sono verdi, ma le foglie sono andate e non vedo nuovi getti :4087120: Ho pensato di alternare tra una e l'altra, delle piante di viburno, ho pensato che essendo sempre verdi le riparino un pò, le piante sono a una distanza l'una dall'altra di 60 cm, che ne dite?

|

12-03-2008, 22.53.25
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Intanto taglia a non più di 20cm. da terra e lasciali tranquilli.
Se ne sposti qualcuno adesso siamo fritti.
Senti, solo una curiosità: ma tu li avevi per caso concimati molto nella bella stagione? E quanto erano stati irrigati nell'ultimo periodo, cioè quello che ha preceduto la gelata?
Mi viene comunque da pensare che questi siano gli effetti di qualche sprazzo di gelo su piante non abituate alle basse temperature.
Dico questo Dany perchè non penso ci sia un'altra spiegazione, anche se, non te lo nascondo, a vederli così non so, sono dubbiosa...
I miei son qui che scoppiano di salute, verdissimi e sanissimi e ti assicuro che qui fa un bel po' più freddo che dalle tue parti.
.

13-03-2008, 07.48.30
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dany, Escludo che siano così a causa del freddo.
A Varese in inverno si arriva anche a meno 12 e gli oleandri stanno benissimo.
Come dice Anna, forse hai concimato in modo sbagliato.
Può anche darsi che si siano semplicemente ammalati.
Concordo sul taglio e spruzzerei un prodotto antifungino.

|

13-03-2008, 17.28.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Intanto taglia a non più di 20cm. da terra e lasciali tranquilli.
Se ne sposti qualcuno adesso siamo fritti.
Senti, solo una curiosità: ma tu li avevi per caso concimati molto nella bella stagione? E quanto erano stati irrigati nell'ultimo periodo, cioè quello che ha preceduto la gelata?
Mi viene comunque da pensare che questi siano gli effetti di qualche sprazzo di gelo su piante non abituate alle basse temperature.
Dico questo Dany perchè non penso ci sia un'altra spiegazione, anche se, non te lo nascondo, a vederli così non so, sono dubbiosa...
I miei son qui che scoppiano di salute, verdissimi e sanissimi e ti assicuro che qui fa un bel po' più freddo che dalle tue parti.
|
Allora niente concimazioni e irrigazioni solo la pioggia naturale del periodo, li ho ritrovati così quando la temperatura è arrivata a -7° ma il fattore importante da tenere in conto non è la bassa temperatura ma il fatto che le piante essendo posizionate in una posizione dove c'è molta umidità a causa del corso d'acqua e della zona in genere, io penso che l'umidità che era sulle foglie si è gelata, perchè non si spiega come un'altro oleandro sempre sulla stessa fila ma riparato dalla casa di fronte è in piena salute, comunque Anna mi sembra un pò eccessivo tagliargli a 20 cm dalla base, hanno il fusto verde soltanto le foglie e gli apici sono rovinati  considera che sono 4 anni che li stò facendo crescere, adesso rpartire da zero non ci penso proprio cavoli  ah anche quelli che avevo in vasetto, da talee fatte la scorsa estate hanno fatto più o meno la stessa fine e questi erano appena al di sopra del terreno dell'orto, taglierò fino dove vedo verde e aspetto, sperando che si riprendano e che non si gelino di nuovo il prossimo anno, altrimenti li sbologno e li regalo ad Emanuela che di umidità ne ha ben poca :2899232:
Ultima modifica di dany58 : 13-03-2008 alle ore 17.30.53.
|

13-03-2008, 18.35.51
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Dany, tagliarli a 20cm. è corretto se vuoi avere delle belle piante.
Lasciarli più lunghi significherebbe anche avere delle piante con un portamento un po' bislacco.
Posso garantirti che essendo poco lignificati ricacciano subito e anche bene.
.

13-03-2008, 18.46.51
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Io credo comunque che si siano sommati alcuni fattori e non tanto legati all'umidità presente nell'aria, piuttosto questa, più l'area così umida di suo, più il gelo in piante non abituate al freddo costante come quello mio e di Vincenzo.
Dany, una delle difese che questi arbusti sviluppano (come molti altri del resto) nell'adattamento a basse temperature, è la lignificazione e il rendere maggiormente coriacee le foglie.
Se una pianta non è stata abituata all'esposizione al freddo sin dagli inizi è ovvio che con un microclima simile poi prenda delle batoste del genere.
Te stai a preoccupà delle Camelie quando invece so' gli oleandri a dover essere riparati e se vuoi un consiglio, sbatti fuori le Camelie sin da questo prossimo inverno e vedrai che non te ne pentirai.
In ogni caso penso che sia una buona idea quella di rifilarli ad Emanuela.
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|