Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 16.05.13
knock knock non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Ficus (Benjamin, Benjamina?) che marcisce

Buona sera a tutti, come ho già detto nel post di presentazione, scrivo perchè ho un problema con un ficus di almeno, mi correggo dal post precedente, 12 anni (quando lo vinsi a una festa dell'unità, da bambino, era già abbastanza alto comunque).
Il problema è il seguente: la pianta ha subito le peggiori angherie dell'incuria, in questi anni. E' stata sottoposta agli inverni romagnoli (cesenatico) senza, credo, tante precauzioni. E' stata traslocata in quel di forlì, quando mi sono trasferito in una casa con piu spazio disponibile. Da allora è stata considerata abbastanza poco nonostante abbia sempre, diciamo, fatto tutto da se .
Addirittura ha due monconi a causa di una finestra che le è "caduta" addosso praticamente sfasciandola (ho provato a legare insieme le parti di tronco strappato, che erano ancora attaccate per dei lembi, ma si è seccato tutto).
Questo non so se è un male, ma la pianta vive su un sottovaso con rotelle perchè il riscaldamento in casa mia gira sotto il pavimento.
Comunque, ora questa pianta non da grossi segni di debolezza, ma ho notato che uno dei tre ceppi principali è mangiato quasi per metà, marcito all'altezza del terreno e, penso, fino alle radici. Rimane solamente una sezione molto piccola, ancora verde. Tutta la corteccia poi è polverosa, come se fosse vecchia oltre che secca, anche se, appena sotto, il legno è verde e il minimo taglietto fa fuoriuscire linfa.
Per tutto il vaso scorazzano degli insetti bianchi veramente piccoli, che ho visto aggirarsi anche nel tronco marcito. Ciliegina, ci sono una o due formazioni di materiale simile a ragnatela tra i rami, ma nessun ragno, e molte foglie sono coperte di una sostanza appiccicosa che attira la polvere e le appesantisce.
Avete consigli su come - non dico salvare perchè non è in punto di morte (spero) - riportare le condizioni di salute del ficus a livelli ideali?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e l'attenzione.
P.s. Ho fatto una serie di fotografie della pianta e della sezione di tronco marcio, la luce non è il massimo ma sono abbastanza nitide, se volete posso postarle.

Ancora grazie.
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 16.08.33
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Io non sono in grado di aiutarti ma se posti le foto della pianta anche ravvicinate sugli insetti sarà più facile per gli esperti aiutarti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-03-2008, 22.09.11
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Uh mamma non so che dirti, ma gli esperti non tarderanno ad arrivare.

Posta le foto per favore e cerca di fare dei primissimi piani delle parti "malate" e dei vermetti se ci riesci.

Qui ti spiega come inserire le foto
Photobucket: registrazione, ridimensionamento, caricare e condividere

.:*~*:._.:*~*:. Si vede solo ciò che si vuol vedere! .:*~*:._.:*~*:.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-03-2008, 05.51.32
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Pollice Arancione

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Anche io ho un ficus banjamin, il mio ha 20 anni, anche lui ha subito l'inverno in una casa a Venezia con il riscaldamento, perdendo tutte le foglie o quasi, ma si riprendeva alla grande in primavera, quando lo mettevo in terrazza

ora è a Pitigliano e durante il nostro inverno è rimasto fuori, sotto un patio, credo abbia sofferto, so per certo che si riprenderà alla grande

anche il tuo siriprenderà, dopo che i nostri esperti avranno visto le foto

#5 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 13.11.27
knock knock non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Eccomi, vi posto le foto. Nel frattempo ho letto che il ficus è soggetto al marciume radicale se sta troppo bagnato ed effettivamente forse viene bagnato troppo a casa mia.
Comunque ecco le foto (il nastro adesivo l'ho messo io per coprire un solco che si era fatto nel tronco)

La pianta è questa

Qui è dove comincia a essere mangiata

Qui ho sollevato circa 5 cm di terra dalla radice e la parte esposta è abbastanza marcia

Infine queste sono bollicine che ha da un bel po', ho letto che è cocciniglia ma credo siano solo "cicatrici" del parassita.

Purtroppo gli insettini bianchi sono velocissimi, piccoli e nascosti. Non riesco a fotografarli e non credo che si vedrebbero nemmeno. Però non sono vermi, hanno proprio le zampette e stanno dentro il tronco alla base e nella terra.
Grazie.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione