Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 13.37.15
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito Come combattere la processionaria

L'altro giorno facendo una passeggiata nel bosco, ho scoperto, su una quercia, un nido di processionaria

come si può combatterla, per evitare che anno dopo anno mi debiliti le quercie

grazie

Ultima modifica di Emanuela : 25-03-2008 alle ore 13.37.36.
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 14.21.23
L'avatar di greenterrorist
greenterrorist greenterrorist non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a greenterrorist
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela Visualizza messaggio
L'altro giorno facendo una passeggiata nel bosco, ho scoperto, su una quercia, un nido di processionaria

come si può combatterla, per evitare che anno dopo anno mi debiliti le quercie

grazie
Ciao.
Mi ricordo quando abitavo in una casa con molti Pini (Pinus Pinea) avevo questo problema.
Siccome si trovavano molto in alto il problema era arrivarci.
Dato che non avevo scale molto lunghe adottammo un sistema alquanto drastico; a fucilate. Innanzitutto i bruchi devono essere tutti nel bozzolo e se non sbaglio di mattina presto quando la temperatura e più bassa, dopodichè mirare al ramo che le sostiene e una volta caduto farli Flambè.
Dato che in un centro abitato dubito che il sistema sia possibile attuarlo consiglio di staccare in qualche modo il ramo stando attenti a non farsi cadere addosso quella "polverina" davvero urticante soprattutto per gli occhi.
Bye
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 14.31.40
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Grazie Greenterrorist per la risposta

devo spiegarti una cosa, io do spesso molto per scontato, noi viviamo in campagna ed abbiamo sette ettari, dei quali due a bosco

vivendo in Toscana abbiamo molte quercie e le processionarie che io ho visto, erano alla base della quercia, non nel nido, perchè quello è fin troppo evidente e si può facilmente abbattere anche con lancio di sassi

comunque queste erano alla base e stavano cercando di salire, io le ho schiacciate, ma non sempre sono così fortunata di trovarle
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 18.52.45
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito processionaria

Ciao. Se hai una caserma della forestale vicino, prova a dirlo a loro, dovrebbero essere lì anche per questo; una volta intervanivano. Marcello.
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-03-2008, 19.33.15
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

State attenti Manu e Roberto, tvoi e gli animali: sono pericolose. Se i cani le mangiano il loro veleno può mandare in necrosi le mucose orali e so di gente che ha avuto seri danni agli occhi per colpa loro. Non mi piacciono gli allarmismi, però credo che in questo caso sia utile un avvertimento. Segui il consiglio di Marcisett .
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-03-2008, 08.17.04
L'avatar di greenterrorist
greenterrorist greenterrorist non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a greenterrorist
Predefinito Lotta biologica alle processonarie

Mi sono documentato un pò.
La processonaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) e della quercia (Thaumetopoea processionea)è una farfalla notturna.
Si possono combattere oltre che con la raccolta dei nidi anche con trattamenti con Bacillus thuringiensis var. kurstaki nella prima metà di maggio.
Hanno dei peli urticanti (quelle polverine che dicevo prima) quindi bisogna stare attenti.
Io cercherei di incrementare anche i pipistrelli costruendo dei nidi artificiali specifici . Se uno è bravo con il fai da te, consiglio il libro "NIDI ARTIFICIALI" Calderini Edagricole dove ci sono vari esempi.
Bye
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-03-2008, 08.03.29
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Ort, Marcisett, Greenterrorist, vi ringrazio

sono tre anni che ci sono e stanno distruggendo le quercie della nostra zona, purtroppo abbiamo (molti degli abitanti della zona sensibili al benessere anche delle piante e dei cinghiali) più volte sollecitato la Forestale, il Comune, la Provincia e tutte le autorità che potrebbero essere interessate alla flora ed alla fauna, ma anche al paeseggio, ma la risposta è stata che ci sono troppe quercie e per loro fare una disinfestazione mirata è difficile, abbiamo anche chiesto che ci aiutino, ma non lo vogliono fare

non so che dire

in ogni caso mi piace la proposta di Greenterrorist di usare i pipistrelli, noi in grotta ne abbiamo uno, che a me fa paura, ma che da oggi in poi saluterò come salvatore delle quercie

speriamo che aggiunga una femmina e tanti cuccioletti (si chiamano cuccioli i figli dei pipistrelli .... bho)
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-03-2008, 12.25.47
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Emanuela, il problema è serio. Ormai la Forestale se ne lava le mani e d'altronde sono talmente in pochi (salvo che ovviamente in Calabria e zone limitrofe) che non riescono a star dietro a tutto. Confermo la percolosità dei bruchi che se toccati sparano letteralmente miniaculei che possono colpire gli occhi con gravi conseguenze. Arrivare ai nidi su alberi alti 20 e passa metri è impossibile, anche tenendo presente che i batuffoli sono sempre posti all'estremità dei rami. Sì, una volta si sparava ai nidi.... Il B.thuringiensis serve a poco (provato). Io ormai tengo ben pulito sotto i pini nell'area di probabile caduta dei nidi e controllo quotidianamente (adesso è il momento cruciale) alla ricerca di eventuali processioni di vermazzi. Munito di guanti li prelevo buttandoli in un recipiente con benzina che li uccide all'istante.....
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-03-2008, 19.09.06
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Grazie Kiwoncello, sei sempre molto preciso ed utile :288:

starò attenta, solo che sono una vera maledizione, domani vado a vedere se ci sono più pippistrelli
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-04-2008, 20.05.33
solara solara non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

proprio ieri sono andata ad un convegno in provincia a forlì: anche noi abbiamo questo problema, dato che nella nostra collina sono stati piantati molti pinus nigra (dopo l'ultima guerra con l'obiettivo di bonificare il terreno); purtroppo questo albero è aggredito dalla processionaria. quest'anno il gruppo ecologisti volontari sta attuando un piano per combattere la processionaria: ora stanno facendo una operazione di censimento. all'incontro è intervenuto claudio lugaresi del servizio fitosanitario, che ci ha illustrato nei dettagli il ciclo di vita e come difendersi; intanto evitare gli spari (sono vietati e sono pericolosi, perchè la polvere urticante si spande nell'aria ed è veramente pericolosa per l'uomo e per gli animali domestici); il "fai-da-te" è consigliato solamente se il nido è facilmente raggiungibile e se è al primo stadio (mese di gennaio), quando le rughe non sono ancora nate; rivolgersi al servizio fitosanitario, o alla asl, o al gruppo ecologisti volontari della zona.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione