08-04-2008, 16.50.49
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Aiutatemi vi prego... o comincio a comprare solo piante finte
Io mi informo tanto sulle piante che compro, ma alla fine mi muoiono sempre :4087120:
L'ultima pianta che ho comprato, una "margherita ad alberello" (Argyranthemum frutescens) dopo neanche due settimane che ce l'ho sta già morendo, io l'ho travasata come mi ha detto la vivaista, l'ho messa al sole, e ho cominciato a darle acqua in quantità media (ogni due giorni quando la terra si seccava) perchè mi aveva detto che doveva essere ben drenata la terra...
Poi i fiori hanno cominciato a seccarsi, e ho pensato che fosse troppo poca... adesso la sto praticamente inondando, ma non migliora e tutte le foglie della parte centrale sono flosce e ingiallite...
Cosa sto sbagliando?
E' una malattia? Provo a concimare?
Aiutatemi... voglio guarire il mio pollice nero :4087120:
|

08-04-2008, 18.09.36
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Forse la stai innondando troppo prova a diradare le innaffiature, aspetta ad innaffiarla quando infilando il dito nella terra vedi che è asciutta, con le piante ci vuole anche esperienza vedrai che con pazienza ed esperimenti vari riuscirai a migliorare il tuo pollice nero :3347709:
|

08-04-2008, 18.30.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non ti buttare giù, alcuni tipi di margherita sono abbastanza rognosi, però non peggiorare le cose, NON concimare assolutamente. Ad un malato non si danno mai cibi pesanti, anzi spesso lo si tiene a stecchetto. Stessa cosa per le piante. Piuttosto dove la tieni? magari ha risentito dello shock termico tra vivaio e casa. Quando hai travasato hai notato se le radici erano forti e chiare o erano scure e mollicce?
Ultima modifica di Ort : 08-04-2008 alle ore 18.31.31.
|

08-04-2008, 18.57.49
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Non ricordo esattamente come fossero le radici (mi sembra chiare comunque) ma ricordo che erano tante... fuoriuscivano abbondantemente dal vaso, quindi era da un po' che aspettava il rinvaso.
Io l'ho messa in un vaso di terracotta, di circa 10cm in più di diametro, quindi penso come dimensioni ci stia bene. E' esposta a sud, quindi sole ne ha tanto.
E' vero che ormai la sto inondando (o almeno a me sembra, visto che le do acqua un paio di volte al giorno. Però se la tira su tutta, da due giorni le riempio direttamente il sottovaso e tira su tutto, lo trovo sempre secco, e la sua terra è abbastanza bagnata, ma non sembra proprio zuppa.... io però capisco poco la differenza  (sono un caso disperato...)
Può essere invece un problema dato dalla durezza dell'acqua? Perchè qui è abbastanza calcarea.
|

08-04-2008, 19.24.18
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Non so se si vede qualcosa (a parte l'Aspidistria dietro, che lo so, va messa all'ombra perchè lì soffre il caldo... ) comunque questa è la margherita:

|

08-04-2008, 20.48.21
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Allora, mentre aspettiamo altri esperti io farei così: smuoverei un po' la terra sopra, leggermente. Questo ossigenerà di più il pane radicale e ti permetterà di capire se la terra è umida o no.
Prima di innaffiare infila un dito 2-3 cm, se ti resta terra sul polpastrello è ancora bagnata, attendi, altrimenti procedi (come lo stecchino nelle torte).
Allontana la pianta dal muro: il riverbero, visto che è stressata, potrebbe danneggiarla ulteriormente.
Non ti preoccupare dell'acqua calcarea. per le margherite non è un problema, non ti preoccupare nemmno del fiorellino che appassisce: ha fatto il suo tempo, guarda il centro, vedi quanto è convesso? significa che è ormai "vecchietto" quindi è normale che appassisca.
Complimenti per le foto e i dettagli: ci sono le premesse per un gran bel pollice verde.
|

09-04-2008, 15.22.03
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Oggi sono mediamente felice perchè da una settimana non sono più appassiti fiorellini e se ne sono aperti un paio, e le foglie che si sono seccate hanno vicino tante piccole foglioline verdi che stanno nascendo ^_^
Speriamo si stia riprendendo, l'ho anche spostata dal muro e in questo momento si sta prendendo un po' di acqua direttamente dalla pioggia, chissà che le faccia bene.
|

09-04-2008, 20.18.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao. Segui i consigli che ti hanno dato. Le piante non andrebbero mai trapiantate in fioritura , se poi queste vengono messe subito al sole qualcosa possono subire. Marcello
|

18-04-2008, 09.12.54
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
pollice nero
ciao, ho lo stesso tuo problema.
quando sono andata a prendere l'antiioidico (non ho trovato quello sistemico ed ho optato per un prodotto da spruzzare, specifico contro lo oidio delle rose) ho preso anche qualche altra pianta.
l'ho subito trapiantata (credevo si dovesse fare, invece ora scopro che è sbagliato).
verbena perenne, lavanda, poi dei gerani e altre roselline, più una pianta di cuio non conosco il nome, fa dei fiori arancioni, magari farò una foto.
questa verbena, per esempio, lungi dall'essere perenne, si è tutta afflosciata, non capisco, anche i gerani stanno lì e i boccioli diventano giallini e non sbocciano. E' la terra che ho messo che ha dei problemi? le rose non sono avvizzite ma mi sembrano prive di tono, non so che fare...
perchè è tanto difficile?
aiuto
|

18-04-2008, 10.10.45
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Scusate ragazze ma dopo quanto tempo dal rinvaso notate tutti questi problemi?
è abbastanza normale che una pianta appena rinvasata soffra un po' ma poi di solito si riprende.
Piuttosto quando rinvasate non tenete le piante subito al sole, date loro un po' di tempo per assestarsi 3/4 giorni tenedole in un'ombra luminosa e non annegatele: bagnate bene appena rinvasate e poi solo al bisogno e state tranquille.
La margherita di sesse secondo me, non sta male, invece sta male l'aspidistra perchè è troppo al sole.
le lavande io le ripianto sempre, piuttosto bisogna stare attenti a non usare terricci troppo torbosi e troppo ricchi, le lavande vogliono soffrire un po' la fame, ma soprattutto necessitano di un buon drenaggio.
le rose vogliono terreni pesanti praticamente terraccia.
Le verbene non hanno particolari problemi.
Ma tu slx che terriccio hai usato?
Non è che non avete un po' di pazienza e appena vedete un fiorellino sfiorito vi viene l'ansia?
Sesse per piacere puoi ridimensionare le foto che sbarellano lo schermo? denghiu!
Ultima modifica di cerchina : 18-04-2008 alle ore 12.22.52.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|