10-04-2008, 17.51.05
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
piantina di rosa con polverina bianca
ciao, sul davanzale di casa ho un vaso con tre piantine di rose.
quella centrale da oggi - mi pare- ha le foglie come cosparse di una polverina bianca. come la devo trattare? please help!
Ultima modifica di slx : 10-04-2008 alle ore 17.51.29.
|

10-04-2008, 20.33.38
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao. Si tratta di oidio o mal bianco, è tra le più gravi malattie della rosa, si trova praticamente in tutto il periodo vegetativo di essa. Produce una leggera vegetazione bianca sugli organi colpiti (foglie ,rametti giovani , germogli e bottoni fiorali) che vengono deformati e bloccati nel loro sviluppo. a partire dall'inizio della vegetazione si dovrebbero effettuare applicazioni con fungicidi a base dizolfo, curando di bagnare bene tutte le parti infette e intervenendo a intervalli regolari settimanali . Inoltre risulta utile , al fine di limitare la diffusione della malattia , la raccolta delle parti infette. Marcello
|

11-04-2008, 07.23.31
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie marcello, secondo te dalla foto è proprio oidio?
puoi dirmi meglio come curare questa piantina? devo rimuovere tutta la pianta centrale ( le cui foglie sono coperte di bianco) e lasciare solo le 2 piantine laterali?
dove posso trovare lo zolfo? come, quanto, quando lo devo usare?
non sono molto esperta...
ecco la foto:

|

11-04-2008, 13.02.19
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Si tratta di oidio , questa crittogama andrebbe prevenuta perchè una volta insediatasi sulla pianta è difficile da estirpare. Sposta la pianta centrale perchè caurebbe infezione alle vicine (che devi trattare) . In commercio in vendita in consorsi agrari o garden si trova lo zolfo bagnabile , o molto più efficace zolfo sistsmico(bayfidan, systane, topas, ecc) , questo a differenza del zolfo bagnabile và dato , sempre in modo preventivo , ogni 10- 12 giorni , la sua azione è certa. Puoi abbinare allo zolfo sali di rame per combattere l'altra principale crittogama della rosa, la ticchiolatura. Marcello
|

11-04-2008, 16.33.13
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie marcello, dunque in attesa della tua risposta alla piantina centrale , quella infestata da questo oidio, ho tagliato tutte le foglie e le parti che vedevo coperte di bianco. mi dici che è insufficiente, e quindi devo proprio sradicarla e reinvasarla in un altro vaso, vero?
inoltre qui vicino ho trovato solo prodotti anticocciniglia, ma non li ho presi perchè non è questo il problema.
sulle piante vicino devo dare zolfo sistemico ( e se non lo trovo quello bagnabile) per prevenzione e devo darlo anche su quella malata con maggior frequenza?la pianta centrale pensi che si possa salvare?
per la reperibilità dei prodotti che mi hai indicato, dato che non sono pratica di questa città, tu dici che in centri tipo obi trovo quello che fa al caso mio?
grazie mille
ciao
|

11-04-2008, 18.53.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da slx
grazie marcello, dunque in attesa della tua risposta alla piantina centrale , quella infestata da questo oidio, ho tagliato tutte le foglie e le parti che vedevo coperte di bianco. mi dici che è insufficiente, e quindi devo proprio sradicarla e reinvasarla in un altro vaso, vero?
inoltre qui vicino ho trovato solo prodotti anticocciniglia, ma non li ho presi perchè non è questo il problema.
sulle piante vicino devo dare zolfo sistemico ( e se non lo trovo quello bagnabile) per prevenzione e devo darlo anche su quella malata con maggior frequenza?la pianta centrale pensi che si possa salvare?
per la reperibilità dei prodotti che mi hai indicato, dato che non sono pratica di questa città, tu dici che in centri tipo obi trovo quello che fa al caso mio?
grazie mille
ciao
|
Ciao. Se hai tagliato le foglie lasciala pure dove si trova, non intendevo che dovevi trapiantarla ma, solo cambiarle di posto per evitare che infestasse le piante vicine. I trattamenti falli a tutte e tre in modo uguale. non c'è nessun pericolo di morte per la pianta infestata. Il zolfo sistemico è anche lui bagnabile , però è molto più efficace del zolfo normale.. Se usi il sistemico i trattamenti devi eseguirli ogni 10- 12 giorni , come dosi segui le istruzioni sulla confezione. In una città come Pescara troverai certamente questi prodotti (chiedi se esistono consorsi agricoli , ogarden che vendono piante da fiori o da frutta). Marcello
|

11-04-2008, 21.01.43
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie marcello, sei stato molto chiaro.
a pescara sicuramente ci sarà il posto in cui trovare questo fatidico zolfo, sistemico per di più, devo solo girare un po' e trovarlo. non sono ancora pratica della zona..
grazie ancora, anche per le rassicurazioni sulla sorte delle mie povere roselline...dopo che erano sopravvissute all'inverno...non volevo che..grazie!
ciao
|

15-04-2008, 16.57.25
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Considera Slx che è anche l'esposizione (al riparo su un davanzale) che porta questa malattia del mal bianco ed anche tanta acqua ed esposizione ombrosa e ridotte dimensioni del vaso :3347709:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|