20-04-2008, 07.20.57
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Io mettevo le cicche a bagno e dopo quache giorno (settimane) usavo l'acqua. Il problema è che ora le persone che fumano sono ben poche. Ne conosco solo una Celeste, bisogna che mi ricordi di chiederle di conservarle.

21-04-2008, 15.39.28
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Beh! ragazze non è che andate in rovina se dal tabaccaio comprate una scatola, anche piccola, di sigari toscani: che sono la cosa migliore perchè sono foglie arrotolate di tabacco, e ne usate mezzo o una per fare un litro macerato.  
In alternativa vanno bene anche le nazionali semplici senza filtro...  ne prendete 3 o 4, togliete la carta e le mettete a macerare in un litro d'acqua, filtrate e vi riempite uno spruzzino.... con un pacchetto andate avanti un anno e pure più :2899232:
|

21-04-2008, 16.09.03
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|

21-04-2008, 16.12.55
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non so se è stata solo fortuna o ha funzionato davvero, ma lo scorso anno sulle rose in giardino ho spruzzato un macerato di acqua, aglio, sapone di marsiglia, tabacco e peperoncino: non ho più visto afidi per tutta la stagione e le rose sono sanissime
|

21-04-2008, 16.17.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Giusto Meddy c'era anche questo intruglio esplosivo: suvvia posta le dosi per gli amici terrazzari
|

21-04-2008, 16.37.40
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Cerchina, purtroppo le dosi esatte non le so, anche quest'anno sono andata un po' ad occhio. Comunque direi: per 1,5 lt di acqua (una bottiglia di plastica da gettare, perchè ha un puzzo insopportabile che non togli più!!!  ) circa 2 spicchi di aglio, qualche pezzetto di sapone di marsiglia, 1/2 cucchiaino di peperoncino e 1/2 sigaretta sbriciolata. Lasciare riposare per almeno una settimana e poi sruzzare sulle piante. So che contro gli afidi qualcuno sotterra direttamente un paio di spicchi d'aglio
|

24-04-2008, 08.13.12
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ieri 23 aprile 2008 ho visto gli afidi.
Domani 25 farò il mio esperimento .
Preparerò la colla con la farina.
Poi la diluirò (ancora non so di quanto) e la vaporerizzerò sopra gli afidi.
Una volta seccata, imprigionerà gli afidi e cadrà in terra concimando pure.
Farò un servizio fotografico e lo metterò nel mio sito.
Sò che funziona, perchè già provato .
Questo sistema mi fu suggerito da un mio amico (perito agrario).
Bye

28-04-2008, 09.34.12
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da greenterrorist
Ieri 23 aprile 2008 ho visto gli afidi.
Domani 25 farò il mio esperimento .
Preparerò la colla con la farina.
Poi la diluirò (ancora non so di quanto) e la vaporerizzerò sopra gli afidi.
Una volta seccata, imprigionerà gli afidi e cadrà in terra concimando pure.
Farò un servizio fotografico e lo metterò nel mio sito.
Sò che funziona, perchè già provato .
Questo sistema mi fu suggerito da un mio amico (perito agrario).
Bye
|
Ma che bella questa ricetta e decisamente non puzza!!! Penso proprio che ne approfitterò anch'io.
Avevo letto da qualche parte di mettere un cucchiaino di detersivo per i piatti in un litro di acqua e poi spruzzare. Qualcuno di voi sa se funziona???? Io per adesso mi sono trattenuta visto che mi pareva di voler ammazzare anche le piante.
Devo però fare qualcosa i germogli del mio hibiscus syriacus sono sommersi di questi schifosissimi animaletti neri. Blehhhhh 
|

29-04-2008, 07.33.09
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lascerei stare l'esperimento farina,ottima invece la soluzione con sapone di marsiglia e aglio,ma attenzione che il sapone sia potassico,perchè il sodio fa perdere acqua ai tessuti e molti saponi di marsiglia in realtà sono un po' imbastarditi.Personalmente io parto con un attacco manuale contro i nemici,infilo anche nella terra degli spicchi d'aglio veri e propri.Ho fatto questo lavoro l'anno scorso con le rose e l'unica rosa che ho dimenticato ora è infestata,le altre sono salve.
|

29-04-2008, 18.49.01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
afido qui, afido là, ma che bell'afidone lallallaaaaa
ho trovato afidi verdi persino negli anemoni che ho piantato (i fiori devono ancora spuntare, per ora solo foglie e foglie e foglie)-
ufffffff..........ho ceduto alla spruzzata di insetticida che avevo preso l'anno scorso....ma l'idea dell'aglio piace!!! spicchi in camicia o scamiciati?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|