Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 11.29.08
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld non è connesso
Pollice Giallo

Question solfato di rame...per cosa?

ho deciso di fare qualcosa.
premetto che nel mio giardino non ho mai usato alcuna sostanza chimica & co. per combattere le varie mallattie. per questo la siepe di alloro è coperta di cocciniglie, il pesco è completamente malato, le lumache e i bruchi pranzano a volontà e le rose tra afidi ma soprattutto per la Macchia Nera o ticchiolatura sembra che ogni anno stiano per morire definitivamente, arrivando ad agosto a non avere neppure una foglia...
per questo o pensato al solfato di rame, finora ho usato acqua e sapone....
non ho idea a cosa precisamente serva, però so più o meno che è tra quegli accorgimenti non troppo dannosi per il nostro ambiente. e pensavo soprattutto alle rose. come fare? ne ho di piccoline, a cui sono molto affezionato, che sono proprio prese male.
(queste della terza foto: http://giardinaggio.efiori.com/foto-...ri-16-Pg3.html)
già adesso le foglie si ingialliscono, con le macchie nere, e stanno già cadendo...
contro la loro malattia si può usare il solfato di rame?

Ultima modifica di nature'sworld : 26-04-2008 alle ore 11.30.16.
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 19.47.23
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao. In natura tutto ciò che vive e vegeta è soggetto ad attacchi di parassiti animali e vegetali, per combattere questi, se non vogliamo che le nostre piante subiscano danni anche gravi, bisogna intervenire con fungicidi e insetticidi; te ne puoi fare una ragione, pensando che anche noi a volte siamo abbligati a prendere farmaci vari anche se ne faremo volentieri a meno. Il rame è un fungicida che viene usato su diverse piante per proteggerle da malattie fungine (non à la propietà di guarire la malattia in atto, ma solo quella di prevenirla). Per la ticchiolatura della rosa devi usarlo alla prima comparsa della malattia e continuare a intervalli regolari come descritto sulla confezione; opportuno è pure eliminare le foglie cadute . Marcello.
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-04-2008, 16.59.02
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

usa dei sitemici translaminari... ora come ora sono la meglio cosa, anche perche all'acqua ramata ci dovevi pensare prima! ormai è tardi...devi assolutamente fare qualcosa, altrimenti saluti il giardino...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-04-2008, 19.22.40
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Ciao Jet, che piacere rileggerti

una sola domanda i sitemici translaminari, che tu indichi, sono biollogici o chimici

Buon Natale a tutti Voi amici miei

#5 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 12.34.22
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

anch'io ne sarei curioso e....cosa sono?

#6 (permalink)  
Vecchio 01-05-2008, 15.32.07
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

non esiste un chimico o naturale...anche il solfato di rame è chimico...magari si puo dire cosa è piu o meno efficace...

La dicitura translaminare e sistemico si riferisce all'azione del fitofarmaco...

Translaminare perche passa il parenchima fogliare e giunge direttamente al micelio del fungo distruggendolo.

sistemico perche una volta entrato nei vasi conduttori della pianta fa tutto il giro del sistema linfatico...andando cosi da tutte le parti.
Ci sono varie classi di fitofarmaci e sono dalla Prima alla 5 classe.
Per i fitofarmaci di Prima e seconda classe serve un tesserino che viene rilasciato dopo un corso, oppure se si ha frequentato un tecnico agrario come me, basta andare in comune e viene rilasciato senza alcun corso...
La classe indica la tossicita del prodotto, generalmente quelli di prima e seconda classe sono mortali se ingeriti di 3 e 4 tossici e di 5 irritanti o infiammabili...ciao a tutti..

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione