Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 10.11.26
slx slx non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito oidio o no?

vorrei sapere se secondo voi queste roselline sono malate di oidio.
quello che noto è del bianco ma che interessa solo la parte della pianta attaccata al fiore, non le foglie. però mi sembra che i bocciolini nuovi ingialliscano..mi insospettisce un po' la cosa... (riguarda solo le roselline rosse e non le roselline rosa pallido lì vicino..)

inoltre anche la verbena lì vicino aveva macchie tonde bianche sulle foglie e ora è ridotta così., con molte foglie coi bordi secchi..stava tanto bene quando si era ripresa dal rinvaso...che succede?

#2 (permalink)  
Vecchio 03-05-2008, 20.33.50
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao. Da quel che si vede senbrerebbe oidio , te ne dovresti rendere conto se le macchie sono polverese. Il fatto che la rosa vicina non è stata colpita non ha importanza , perchè fra cultivar diverse , vi è diversa resistenza alla malattia. Marcello
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-05-2008, 08.10.39
slx slx non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

anch'io temo sia oidio. ma può , come sembra succedere alla pianta di roselline rosse , attaccare solo quella parte del fiore e non le foglie? forse in genere parte da lì la malattia?
che devo fare? tagliare tutti e 5 i fiori?
per la verbena mi sai dire qualcosa? non l'ho fotografata prima di tagliare le foglie che avevano qualche macchia bianca, diversa però da quell' oidio che avevo visto tempo fa su un'altra piantina di rosa.
le foglie poi sono un po' secche ai bordi... che le succede?
grazie dell'aiuto

Ultima modifica di slx : 04-05-2008 alle ore 08.11.05.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-05-2008, 05.30.52
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da slx Visualizza messaggio
anch'io temo sia oidio. ma può , come sembra succedere alla pianta di roselline rosse , attaccare solo quella parte del fiore e non le foglie? forse in genere parte da lì la malattia?
che devo fare? tagliare tutti e 5 i fiori?
per la verbena mi sai dire qualcosa? non l'ho fotografata prima di tagliare le foglie che avevano qualche macchia bianca, diversa però da quell' oidio che avevo visto tempo fa su un'altra piantina di rosa.
le foglie poi sono un po' secche ai bordi... che le succede?
grazie dell'aiuto
L'oidio colpisce foglie, rametti, giovani germogli e bottoni fiorali, che vengono deformati e arrestati nel loro sviluppo. per bloccarlo a partire dall'inizio della vegetazione devi effettuare applicazioni con zolfo , curando di bagnare bene tutte le parti infette e intervenendo a intervalli regolari, risulta inoltre utile al fini di limitare la diffusione della malattia , la raccolta dei getti e delle altre parti infette. Il seccume ai bordi delle foglie potrebbe essere un eccesso di innaffiature , cosi come un eccesso di concimazione. Marcello
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione