Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.40.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Pollice Pioniere Arancione - Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito Salviamo la Cycas di Daisy?

daisy ha questa bella palma evidentemente sofferente, qualche sedicente "esperto" le ha detto che non c'è nulla da fare e che è destinata a morte certa...lei allora sta lì a guardarla morire...è possibile che non si possa far nulla?

La tiene in pieno sole in un terrazzo molto ventoso, personalmente mi sembra clorotica e in un vaso troppo piccolo, in più se ha usato un terriccio universale, è possibile che lo stesso sia troppo torboso...non c'è nulla che possa fare per tentare di salvarla?

Io le ho consigliato il rinvaso e un trattamento col sequestrene, (e anche di bagnarla ogni tanto) ho detto delle castronerie?

#2 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 19.42.58
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Daysi, ti dico come curo la mia, chissà che non ti sia utile.

Posizione: in estate sta all'ombra, tassativamente. ne ho viste piantate al sole, ma la mia diventa giallissima, se prende sole, sarà una vampira?

Vaso: di coccio, da sempre

Terra: metà giardino, metà da sacco, di solito addizionato con cornunghia

Acqua: durissima, ma lasciata riposare, soprattutto perchè esce gelida e non vorrei darle sbalzi termici quando fa caldo

concime: stallatico nei periodi freschi e poi un po' di concime specifico con microlelementi, controlla che ci sia il Manganese di cui pare vadano ghiotte

Rinvaso: ogni due anni o tre se non ci riesco, ottimo drenaggio con cocci rotti, sassi e/o argilla espansa
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 11.50.02
daisy daisy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

grazie mille. il vaso da mettere quanto più grande?
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 11.54.02
L'avatar di cerchina

Predefinito

Daisy non lo so proprio non ho nessuna esperienza di palme

Io comincerei a farla bere tanto: cioè prendi un secchio d'acqua e la metti dentro per una notte col vaso e tutto in modo che le radici bevano bene.
istintivamente ti direi di metterla in un vaso di un 5 cm più grande ma non prenderlo per oro colato, aspettiamo Ort.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 12.12.41
Pollice Bianco

Predefinito

ok. stasera la immergo, spero solo che il mio pollice bianco non l'affoghi
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 14.49.30
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

No, non l'affoghi, basta che la tieni in ammollo per qualche ora, con l'acqua che arrivi fin quasi al bordo del vaso, per star sicuri che beva bene. Il vaso, come dice cerchina, di 5 cm più grande o, se puoi, anche qualcosina di più.
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 16.06.21
L'avatar di cerchina

Predefinito

daisy dimenticavo una cosa: se la rinvasi non fare subito il trattamento col ferro ma aspetta che si riprenda dallo stress da trapianto.
Se invece fai il trattamento col ferro aspetta una decina di giorni per rinvasarla.
Dopo che l'hai fatta bere tira fuori il vaso e lascialo senza sottovaso in modo che l'acqua in eccesso sgoccioli bene.
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-05-2008, 22.14.56
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Una domanda mooooooooolto interessata: secondo voi che problema ha la cycas di Daysi?
Mi spiego meglio: anch'io ho una cycas in vaso da un paio di mesi e il giro esterno di foglie sta ingiallendo a vista d'occhio. In rete ho trovato questo sito carenze nutrizionali delle cycas in cui si differenziano i problemi a seconda della carenza di un elemento o di un altro però, dopo aver letto tutto per benino, non ho capito cosa devo fare!! Non so se il mio problema è dovuto alla mancanza di manganese, di ferro, di azoto o di tutti quanti insieme; anche guardando la cycas di Daysi non saprei dire qual è il problema
Comunque vorrei comprare qualche prodotto specifico, Ort tu che sei l'esperta, cosa mi consigli? (prodotto, marca, etc.)
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-05-2008, 06.18.25
Pollice Bianco

Predefinito

Bagno fatto!!!!! per il travaso che terriccio devo usare? quello universale va bene? e poi una volta fatto, la bagno ogni sera? ombra? ma le foglie gialline che hanno addirittura qualche parte secca le taglio?
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-05-2008, 12.21.02
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Meddy Visualizza messaggio
, Ort tu che sei l'esperta, cosa mi consigli?

allora, ad occhio, il sole è responsabile in gran parte dell'ingiallimento della cycas di daisy. Per la tua non so che dire, le carenze di manganese di solito si evidenziano con puntini gialli, non con ingiallimento uniforme. Comunque taglia il giro di foglie ingiallite, il primo giro di foglie (quelle più vecchie) io lo taglio sempre in questo periodo.

Io (ma la coltivo in coop con mia madre) uso prevalentemente stallatico in polvere. In primavera-estate raramente " KB Cycas e piante tropicali". Formulazione:14-10-26 + microelementi. Magari se la tua pianta sta benino dagliene un po' anche tu.

A volte, quando concimo le altre piante o dò loro il chelato di ferro, bagno un po' anche lei con quello che c'è nell'innaffiatoio (di solito Asso di fiori della Compo, credo), con tutto questo non pensare che la concimi tanto, anzi, ne uso sempre poco e a dosi ridotte.

Ultima modifica di Ort : 09-05-2008 alle ore 12.24.15.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione