Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 21.10.29
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Tulipani:Questione di emergenza

Salve a tutti, ancora una volta sono riuscito a dimostrare la mancanza di empatia con le piante. Vorrei postarvi le foto dei tulipani, ma ho le batterie della fotocamera scariche e penso che ci riuscirò soltanto domani.

Nel frattempo però visto che non posso fare altro è il caso che vi descriva come li ho trovati. Premesso che ho aspettato di vedere staccato l'ultimo stelo e ingiallita l'ultima foglia ho pensato che fosse il caso di sterrarli dal vaso e di metterli come tanti mi hanno consigliato sul forum in un luogo asciutto fresco e buio in attesa di ripiantarli a novembre.

Premesso anche che questi tulipani hanno subito un forte attacco di afidi che li aveva impediti per molto tempo di fiorire, e che seppure in ritardo (rispetto agli altri fiori) sono riuscito a decimarli e a vedere fiorire dei bellissimi tulipani comprati in Olanda, bianchi con bordi giallo vivo sui margini dei petali, bellissimi.

Ieri proprio li ho tolti dal vaso rovesciandolo su una busta in modo da sbriciolare il terreno con cautela senza sporcare niente. La base del pane di terra era completamente piena di radici, immagino che sia un chiaro segno di sovrappopolazione di bulbi nel vaso.

Considerando che era la prima volta che avevo un contatto così diretto con lo sterro dei bulbi, ci ho messo un po' a capire cosa stava succedendo. Ricordo perfetamente che quando li ho piantati nel terreno erano di un bianco chiaro e adesso invece li ho presi che avevano più il colore marrone del sangue rappreso. Alcuni erano innegabilmente morti, sembrava di schiacciare le caldarroste, altri invece sembravano in procinto di abbandonare ma ancora recuperabili, sebbene c'erano moltissimi minuscoli lombrichi bianchi (li chiamo lombrichi ma lombrichi proprio non credo che siano!) che banchettavano. L'impulso primario è stato quello di un suicidio di massa, Io, gli affaretti bianchi, e i bulbi olandesi che con tanta speranza avevo acquistato in una fugacissima scappata al mercato dei fiori di Amsterdam durante un weekend di intenso lavoro. Mi sono detto "li ingoio e li frego!". ..., ...,
...quando poi è ritornata la razionalità e si è accodato anche il buonsenso ho caricato tutto in macchina e sono corso dalla rivendita di oggetti per giardinaggio di fiducia dove puntualmente prendo il terreno per le fioriere e il terriccio universale.
Il tipo che era lì, un manovale credo, gli ho mostrato i bulbi da una scatola di gelato del supermercato che avevo trovato in cucina pulita e immacolata. gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che "Non dovevo toglierli dal vaso, perchè i bulbi non si tolgono dal vaso, solo in novembre si separano quando da dentro le fioriere rischierebbero di ammassarsi e le radici si danneggerebbero a vicenda!". Io invece gli dico che so:"...che si tolgono eccome e che poi una volta tolti và spruzzato del fungicida preventivo e poi vanno posti in un luogo fresco e buio". A questo punto ha tagliato corto mi ha consigliato di passarci il fungicida che mi ha venduto "Fungicida Antioidico" della Compo 5.00 Euro e poi di metterli nell'acqua. Una volta tolti ripiantarli.
A questo punto mi sono visto costretto a rivolgermi a voi. Cercate di capire: sto cercando di imparare. Sono pronto a sentirmi tutti i rimproveri del caso, considerando che:
- non ho usato terreno per piante fiorite ma terriccio universale, con ogni probabilità scadente
-sono stato poco attento dopo che il fiore si è seccato, solo molto attento a non far mancare mai l'acqua.
- ho posizionato i tulipani in una zona ventosa e in prossimità del mare dal momento che abito proprio a 50 metri dalla spiaggia.
-Non ho usato nessun tipo di substrato come perlite o altro per far respirare le radici e sono pronto a tutti i consigli che gentilmente gli esperti sapranno darmi.
Grazie a tutti
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 21.16.15
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

C'erano anche moltissime mosche piccole, non so se vadano scacciate sembra addirittura che si infilino nel terreno, se vanno scacciate ditemi cosa posso vedere e dove. Grazie
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione