Ciao a tutti! Io ho in giardino una magnolia grandiflora da quasi una trentina di anni e non ha mai avuto problemi ma quest'anno sta perdendo tutte le foglie e si sta seccando... Aiuto!!! La pianta ha cominciato a perdere le foglie dalla cima e purtroppo, all'inizio non me ne sono accorta perchè è piuttosto alta, ma ora mi sono resa conto che, dove cadono le foglie, ci sono macchie bianche sia sul tronco che sui rami. Nella parte inferiore della pianta le macchie non ci sono e infatti le foglie non sono cadute. Ho notato le magnolie dei miei vicini e ho visto che il tronco e i rami sono completamente ricoperti di macchie, infatti non hanno neanche una foglia! Loro vogliono abbatterle!!! Io mi rifiuto di farlo perchè amo quella pianta, siamo venute ad abitare insieme in questa casa e mi mancherebbe troppo. Vi prego aiutatemi!
Ciao Lidia, grazie per il tuo benvenuto. Sono felicissima di aver scoperto questo forum perché ho già imparato tante cose interessanti. Ti dispiacerebbe però spiegarmi come allegare le foto, cerchina me ne ha chieste alcune della mia magnolia e vorrei inviarle subito. Purtroppo le mie foto risultano sempre troppo grandi.
Ultima modifica di marghy : 09-05-2008 alle ore 08.42.30.