Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 19.46.38
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito La Zéphirine Drouhin sofferente

Circa 10 giorni fa ho piantato nel giardino una rosa Zéphirine Drouhin piena di boccioli.

Il posto mi sembrava adatto. E' esposta ad est e prende il sole tutta la mattina.

Da qualche tempo mi sembra "moscia", cioè con i rami non legnosi piegati verso il basso. Non solo le rosse sbocciate ma anche i boccioli sono piegati verso il basso, come se il gambo non ce la facesse a sorreggerli e le rose ancora in boccio perdono subito i petali.

Pensavo ad una carenza d'acqua ma un surplus d'acqua non risolve il problema e del resto la pianta è vicina ad un irrotatore dell'impianto. Pur non ricevendo acqua direttamente da questo il terreno è comunque sufficientemente umido.

Ho anche pensato ad un numero eccessivo di fiori (al momento si contano circa 30 boccioli) ma prima di dare una vigorosa potatura (non è stata fatta al momento della piantumazione) vorrei escludere altre cause.

Per il resto la pianta non presenta altre anomalie (afidi o oidio) e le foglie non sono ne mangiate ne presentano alterazioni cromatiche.

L'unico dubbio riguarda la buca dell'impianto perchè non ho potuto farla molto profonda in quanto situata sopra i tubi dell'irrigazione.
Al fondo ho messo del materiale drenante (avevo a disposizione del lapillo) ed il pane del vaso vi è entrato comunque tutto e dieci giorni dall'impianto mi sembrano un pò pochi perchè si manifestino difficolta legate alla mancanza di spazio delle radici.
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 05.06.17
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 è connesso ora
Pollice Arancione

Predefinito

In attesa del parere degli esperti, a me sembra proprio uno stress da impianto. Forse troppa acqua? Il pane di terra aveva le radici strettamente attorcigliate? Hai messo a contatto il concime con le radici?
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 19.47.25
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Doc come hai fatto la buca di impianto? cioè quanto larga oltrechè profonda. Hai rotto il pane di terra? hai usato un qualche tipo di concime e in che quantità?

Potresti fare una foto più ravvicinata dei fiori e dei rami che secondo te non stanno bene?
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 16.26.19
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Doc come hai fatto la buca di impianto? cioè quanto larga oltrechè profonda. Hai rotto il pane di terra? hai usato un qualche tipo di concime e in che quantità?

Potresti fare una foto più ravvicinata dei fiori e dei rami che secondo te non stanno bene?
La buca d'impianto sarà stata si circa 30 cm dove ho infilato il pane intero della rosa senza romperlo.. o almeno queste erano le intenzioni. Questo perchè ad un certo punto mi sono accorto che la rosa non era girata nel verso giusto e ho dovuto girarla. In quest'ultima manovra, in parte, il pane si è fratturato.
Sopra uno strato di lapillo per il drenaggio ho messo della terra comprata in un sacco a base di letame, compost e sali minerali e sopra la terra del mio giardino, abbastanza argillosa.

Queste sono le foto

Questa che vedi è la nuova ondata di boccioli ma stentano ad aprirsi e la pianta appare nell'insieme un pò....ipotonica (moscia rende meglio l'idea). Sembra che il rametto che sostiene il bocciolo non ce la faccia.

Adesso si è aggiunto anche il giallino delle foglie, credo da eccesso d'acqua per un mio tentativo maldestro di rianimarla.

Per quanto riguarda il colore delle foglie purtroppo devo dire che non è vero quanto affermato nel mio precedente post. Le foglie hanno infatti questa coloritura marroncina che, a ben pensarci, erano presenti anche quando l'ho comprata alla quale non ho dato eccessiva imnportanza. Pensavo a qualche carenza dal prolungato permanere in vaso e che si sarebbe risolta con la messa in terra.

Probabilmente il tono della pianta è dovuto allo stress da trapianto come dice Nenne. Tu che ne dici? Devo già intonare il De Prufundis?.
Ciao e complimenti per il tuo Giardino (nota la maiuscola).

A proposito, grazie per avermi consigliato la Complicata. E' già sbocciata. Più tardi ti metto qualche foto sul sito delle rose.

Ultima modifica di Dr.House : 15-05-2008 alle ore 16.26.55.
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 16.32.03
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Dimenticavo. A proposito di concime, siccome in quei giorni avevo sotto mano del concime granulare per il prato (IdroFoska Blu a base di P, K e N), ne ho messo un pò sopra la terra, non certo a contatto con le radici. Ed un pò significa si e no una trentina di granuli.
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 17.28.41
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Doc devo proprio premetterti che io non ci capisco nulla di patologie (ci vorrebbero Alchemilla o Anna) però con un deperimento così grave questa pianta la stai perdendo...

Penso che questa rosa abbia sofferto perchè non è stata piantata correttamente.

Intanto non è vero che il pane di terra non va rotto, immagino che una pianta così grande avesse un vaso assolutamente insufficiente per le dimensioni e che l'apparato radicale fosse tutto aggrovigliato.

Io avrei fatto una buca moooolto più larga (se non era possibile farla più profonda) in modo da smuovere la terra intorno e renderla più soffice.

Avrei messo sul fondo della buca questo terriccio col letame (io uso solo il letame), e avrei mescolato il medesimo con la terra del giardino, poi avrei aperto il pane di terra almeno sul fondo, anzi, se le radici fossero state aggrovigliate, anche di più in modo da distenderle bene e poi avrei chiuso la buca schiacciando un pochino la terra intorno. (mi accorgo adesso che sono due giorni che scrivo sul forum di questo benedetto pane di terra uffiiii)

Che fare adesso? guarda che io agisco d'istinto a volte mi va bene a volte no quindi se poi muore non volermene...

Personalmente la tirerei su, ispezionerei le radici, se fossero troppo compatte farei come sopra, rifarei correttamente la buca di impianto e le darei anche una potata eliminando i fiori mosci e le foglie malate e bruciandoli (o portandoli fuori dal giardino)

Acqua solo nel momento del reimpianto e se proprio vedi che la terra si secca tantissimo.

Dopo una settimanna darei una spruzzata con un fungicida o col verderame, e poi incrocerei le dita...
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 18.36.23
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
..... Che fare adesso? guarda che io agisco d'istinto a volte mi va bene a volte no quindi se poi muore non volermene...

Personalmente la tirerei su, ispezionerei le radici, se fossero troppo compatte farei come sopra, rifarei correttamente la buca di impianto e le darei anche una potata eliminando i fiori mosci e le foglie malate e bruciandoli (o portandoli fuori dal giardino) ..... Dopo una settimanna darei una spruzzata con un fungicida o col verderame, e poi incrocerei le dita...

Il trattamento anti-fungino (Proclaim) l'ho già dato insieme ad un insetticida la settimana scorsa quando ho visto i pidocchi sulle altre rose e l'oidio sulla Felicia. Ho pensato bene di trattare tutte le rose.

Voglio darle ancora due giorni perchè già da ieri l'ho vista un pochino meglio rispetto a quanche giorno fa. Se non migliora farò come dici tu.

Per quanto riguarda il discorso sul "Pane", devo dirti che in passato rompevo sempre il fondo ed allungavo le radici attorcigliate per facilitarne l'attecchimento. Poi qualcuno mi ha deriso dicendomi che erano pratiche "scaramantiche", che non avevano alcuna giustificazione scientifica.

Dici che stai parlando del pane radicale da qualche giorno. Scusami, ma da qualche tempo non riesco a tenere tutto il Forum sotto controllo. Adesso cercherò di rintracciare i tuoi post.

Grazie dei consigli.
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 19.09.30
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 è connesso ora
Pollice Arancione

Predefinito

Saranno pure pratiche scaramantiche quelle di aprire un po' le radici e togliere il feltro di base ma ti assicuro che è una pratica essenziale, soprattutto per le piante coltivate in vaso. Io ho un balcone e ovviamente ho le piante in vaso. Allinizio non sapevo di questo problema e mi sono trovata con piante morte dopo il rinvaso perché non erano riuscite ad allungare le radici verso la nuova terra. In poche parole quando estraevo la pianta questa veniva su con il vecchio pane intatto e la nuova terra del rinvaso completamente separata.
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 19.14.55
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Saranno pure pratiche scaramantiche quelle di aprire un po' le radici e togliere il feltro di base ma ti assicuro che è una pratica essenziale ....
Grazie Nenne. Sono andato a rileggermi i post tuoi e di Cerchina e o scoperto che quanto facevo istintivamente era giusto. D'ora in poi tornerò al vecchio sistema.
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 08.54.55
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Il trattamento anti-fungino (Proclaim) l'ho già dato insieme ad un insetticida la settimana scorsa quando ho visto i pidocchi sulle altre rose e l'oidio sulla Felicia. Ho pensato bene di trattare tutte le rose.
Sai doc che mi viene un altro sospetto???? non è che l'hai un po' bruciacchiata questa poveretta trattandola con insetticidi e altro mentre era in pieno stress da trapianto?

Comunque quella buca non va bene è stroppo stretta e c'è troppa erba intorno.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione