Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 11.41.28
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Ioidio

qualcuno mi spiega cos'è, come si manifesta e soprattutto come si combatte? lo leggo spesso, legato alle rose, ma non ho idea di che "malattia" sia-grazie!

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 12.14.52
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Anch'io ancora non ci ho capito molto.....

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 12.29.43
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iolanda Visualizza messaggio
qualcuno mi spiega cos'è, come si manifesta e soprattutto come si combatte? lo leggo spesso, legato alle rose, ma non ho idea di che "malattia" sia-grazie!
Lo ioidio o "mal Bianco" è una malattia causata da diversi tipi di funghi che colpisce molti tipi di piante oltre alle rose. Io ce l'ho anche e soprattutto su di una siepe di Lauro.
I sintomi tipici sono una polverina biancastra che si forma sulle foglie che in poco tempo cominciano ad accartocciarsi per poi assumere una colorazione marroncina e cadere. Tali lesioni compaiono anche sui fiori. Se colpisce dei boccioli questi, al momento della fioritura, avranno i petali esterni deformati.

Per il trattamento non ci sono che i prodotti antifungini (Sono tanti. Puoi vedere Proclaim o Proclaim Combi della Bayer, in polvere per grandi estensioni come le siepi o liquido per singole piante).
La cosa migliore sarebbe fare dei trattamenti preventivi all'inizio della primavera con il vecchio Verde Rame o, meglio ancora, la Poltiglia Bordolese, ammessa anche da chi è particolarmente sensibile all'ambiente.
Comunque ha un andamento ciclico nel senso che recede con ilgran caldo di Agosto per poi ricomparire la primavera successiva. Per questo è meglio la prevenzione annuale con la Poltiglia Bordolese.

Qui puoi vedere due foglioline della mia Felicia colpite dall'oidio.
Le ho trattare con i prodotti su citati per 2 volte a distanza di qualche giorno e adesso sembrerebbero guarite tant'è che la rosellina ha già fiorito.
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 12.48.04
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ah grazie, molto interessante......comprerò la rosa e la irrorerò di verde rame allora

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 13.33.03
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Io credo che lo zolfo bagnabile sia ancor più efficace come prevenzione. Però adesso mi sorge il dubbio, con cosa tratto il mio evonimus malato? zolfo o poltiglia'
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 19.40.36
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

L'oidio come à detto Dr. House è una malattia che colpisce diverse piante con diversi tipi di funghi. sulla rosa è una malattia dovuta a una crittogama (sphaertheca pannosa "rosae") che, fra le più comuni e gravi avversità di questa pianta , si trova praticamente in tutto il periodo vegetativo di essa . Produce una leggera vegetazione bianca sugli organi colpiti ( foglie, rametti, giovani germogli e bottoni fiorali) che vengono deformati e bloccati nel loro sviluppo. La malattia che si può manifestare fin dalle prime fasi vegetative della pianta , trova le condizioni ottimali di sviluppo in concomitanza di un andamento stagionale caldo e umido. Per la cura sin dai primi inizi dell'infestazione si può usare zolfo bagnabile (bio- irritante) ogni 5-7 giorni, o meglio zolfo sistemico (topas, systane, bayfidan o altri) ogni 10-12 giorni. I prodotti a base di rame se usati singolarmente non hanno efficacia contro l'oidio ne come preventivo ne tanto meno come curativi ; se usati insieme allo zolfo possono essere complementari (aiutano lo stesso ) a combattere l'oidio. Il proclaim combi della Bayer è un fungicida non rameico contenente : bitertanolo e dodina , e à effetto sia preventivo che curativo per diversi tipi di funghi oidio compreso. Marcello
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 21.30.54
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie dr. House e Marcello, farò tesoro degli insegnamenti ricevuti; proverò sia con zolfo che con poltiglia bordolese.

Ultima modifica di Ort : 17-05-2008 alle ore 21.32.48.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione