Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 14.04.57
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito campanula muralis aiuto

Ciao a tutti:3347709:
è la seconda volta che compro una Campanula muralis, e per la seconda volta perde tutti i fiori... ovvero appassiscono subito TUTTI nell'arco di due giorni e rimango solo con le foglie...
premetto che la prima l'ho comprata al supermercato e la seconda ad una fiera
floristica, ma entrambe erano belle e con mooolti fiori e bocci, ho sempre bagnato subito bene il terreno appena le ho prese, l'unica differenza è che la prima l'ho piantata subito la stessa mattina, e in quei giorni c'è stato uno splendido sole (questo terrazzo riceve il sole durante tutto il giorno), e da quando ha perso i fiori non ne ha più rifatti; la seconda invece l'ho comprata 3 giorni fa, ma l'ho potuta piantare solo oggi perchè avevo il terrazzo sul davanti allagato visto che ha sempre piovuto, perciò in questo periodo è stata sul terrazzo sul retro (che non riceve sole diretto) al riparo dalla pioggia... come posso fare per fargli ritornare i fiorellini o, se ne compro una terza, a farglieli rimanere?:4087120:

grazie, Alessia
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 14.12.01
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

taglia i steli dei fiori secchi dovrebbe ributare.
fa conto pero che la muralis gradisce la mezz'ombra e il terriccio umidiccio
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 14.23.10
Pollice Bianco

Predefinito grazie

proverò a tagliare tutti i fiori appassiti, ne avevo tagliati soli un pò perchè avevo paura di fare disastri nel toglierli tutti, ma in effetti se sono morti non possono fargli altro che bene a toglierli tutti, per l'esposizione in effetti è vero nessuna delle due è mai stata a mezz'ombra, vedo subito a spostarle!!!
spero però che gli basti l'ombra di un'altro vaso perchè purtroppo ho dei terrazzi che non permettono mezze misure in quanto ad esposizione..
grazie mille!
secondo te se provo a dargli anche un pò di concime liquido la prossima volta che le bagno pò aiutare?
sono proprio alle prime armi...scusate...

grazie mille dell'aiuto vesna!
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 14.27.39
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

no concime no. finche la pianta nn si stabilizza e si aclimatizza non le dare concime.
se le hai travasate in terra nuova gia la terra è fertile abbastanza!
credo che le va bene anche l'ombra di un altro vaso basta che la terra in occorenza la bagni tutti i giorni.
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 20.20.57
Pollice Bianco

Predefinito

ok, concime no! annaffio bene e spesso, appena vedo che incomincia a essere un gocciolino asciutto in terreno! GRAZIE!

posso chiederti aiuto anche per un'altra pianta? insieme alla campanula ho comprato una Dahlia rosa, veramente bella, con un mucchio di fiori in boccio e già qualcuno aperto, ho travasato subito anche lei, e ben annaffiato, stasera sono uscita per vederla e ho trovato i fiori ricoperti da una nuvola di formiche!!! mi è preso un colpo! sai come posso fare a farle andare via? e come mai ce n'erano così tante? ho paura me la rovinino tutta... non me ne va una con le piante...
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 21.34.28
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

le dalie sono tuberose e le formiche ci vanno a nozze.
o vai di inseticida o provi con robba piu naturale, tipo piantare i nasturzi nello stesso vaso. dicono che tengono lontani le formiche.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-05-2008, 22.25.03
Pollice Bianco

Predefinito

grazie vesna, mi sa tanto che per ora andrò di insetticida, domani vado a comprarlo, i nasturzi aspetterò che crescano, li ho piantati qualche settimana fa insieme ad altre piantine, sono ancora un germoglio, non sapevo però avessero questa funzione, grazie per avermela fatta conoscere! e pensare che io li avevo piantati così a caso, perchè mi piacevano i fiori, buono a sapersi che mi allontanano le formiche! GRAZIE TANTISSIME DI TUTTO!!!

Appena crescono un pò le piantine e queste altre si riprendono, metterò qualche foto del terrazzo, spero proprio venga bene!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione