Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 05.43.54
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

caxarola Agata! e meno male che mi dicono che sono io quella che martella!!!

Comunque Michy da quello che vedo dalla foto, magari fanne una in cui si veda meglio,il vaso con la rosa non è lontanissimo dalla terra.

Direi che per il momento la devi curare, poi in autunno le diamo una bella potata e la mettiamo in piena terra guidandola verso il gazebo, non si può tenere una rosa così vigorosa in un vasettino e sperare anche che ci copra il gazebo e che non si ammali di qualche carenza

"Frank Zappa"
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 07.14.45
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ok, ok ho capito adesso direi che farò quello che mi dice cerchina,concimo e in autunno la metto in piena terra, ma non pensate che non vi chiederò come e quandoinsomma vi dovrò stressare ancora, nel frattempo vi invio le foto così si vede meglio la distanza del gazebo dalla terra che si non è molta ...anche se poco più in la c'è un'ortensia che se sapevo non la mettevo li.....cmq secondo me il posto c'è.........non guardate le mega erba che con queste piogge è cresciuta, diciamo sempre di tagliarla ma puntualmente piove...e nemmeno tutte le bacinelle che quel dfolle di mio marito mi usa per raccogliere l'acqua piovana per innaffiare il suo ridicolo orto che poi vi farò vedere ciao e grazie:3347709:
Immagini allegate
Tipo file: jpg 1 tag 2.jpg‎ (41.5 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg 2 tag 1.jpg‎ (35.0 KB, 6 visite)
Tipo file: jpg 3 tag 1.jpg‎ (41.2 KB, 6 visite)
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 07.18.29
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

agata il mio gazebo è quello del mio avatar e si ho un mega terrazzo a elle di circa 150 m2 ma la terra è solo una striscia tutta intorno in parte occupata dalla siepe
  #14 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 07.49.55
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Michy il gazebo è posato su una base di cemento o direttamente sulla terra?
perchè se potessi raggiungere la terra, con una piccola modifica la tua rosa potrebbe trovare una collocazione più ideale, si tratta di tagliare un paio di piastrelle: più o meno così.

Se non si potesse fare, si può piantarla aldilà del piastrellato, poi però bisognerà trovare il sistema di portarla fino al montante del gazebo, quindi pensarsi qualche tipo di "ambaradan"

L'ortensia rispetto alla rosa non dà nessun fastidio.

Michy per il futuro dovresti imparare a postare le foto direttamente sul messaggio... magari un po' più grandine (800x600) è molto più comodo :2899232:

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 08-06-2008 alle ore 07.51.39.
  #15 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 08.23.24
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

grazie cerchina del suggerimento ma purtroppo il gazebo è su cemento perchè sotto ci sono i garage quindi niente fori, buchi o sotto piove e i condomini mi uccidono......per ora cerco di rivitalizzare "la poveretta"...e poi ....posso metterla in terra....anche non vicino al gazebo....si potrà arrampicare su un sostegno? esempio un palo centrale(tipo canna di banbù!)?o tenerla bassa ?
Per le foto devo vedere come si fà.....ma sai tra marito, lavoro in ospedale e bimba .....il tempo per imparare anche i segreti del pc è poco...poi si ci mettono le piante da curare e la giornata mi servirebbe di 30 ore ciao e grazie
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 08.28.25
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Michy ma tu l'hai comprata come rampicante questa rosa?

Se, con calma, fai delle foto di tutta la tua zona con la terra vediamo di trovarle un posto...per prima cosa però deve guarire.

"Frank Zappa"
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 12.30.02
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

e si cerchina questa benedetta rosa me la hanno venduta come rampicante ....sarà poi vero??
cmq ti faccio nei prossimi giorni....ora sono al lavoro...delle foto della zona e una della rosa intera così mi puoi dire il tuo parere ciao
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-06-2008, 13.56.18
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Michy è molto probabile che lo sia, solo che bisogna che ti diamo un po' di dritte di coltivazione...

"Frank Zappa"
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 11.19.28
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

Oggi vi aggiorno sulla Ideona che mi è venuta.......visto che abbiamo diagnosticato una probabile mancanza di magnesio alla famosa rosa qui in discussione.....ho preso in osp. una fiale di magnesio solfato (contiene 1g/10 ml) e l'ho diluita in 2 litri d'acqua poi poco fà ho innaffiato........adesso speriamo che questa idea bislacca funzioni......lo so lo so ci sono i concimi adatti...ma stamane a lavorare con la mia collega l'idea ci sembrava potesse funzionare chissà!!
voi che ne dite?????
  #20 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 11.26.29
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

hm
michi quant'è la distanza tra la terra e il gazebo?
è un idea troppo bislacca fare un aiuola rialzata in legno leggermente piu larga delle matonelle che nella parte dove le matonelle nn ci sono non ha la base ovvero è a contatto con la terra, cosi tu la rosa la pianti nel vasone ma lei ha tutto lo spazio per espandere le radici anche in piena terra.
tutto questo è una mia idea forse bislachissima.
se ho detto un eresia per piacre ignorami.

Il mio blog
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione