Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 12.33.18
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

sai vesna penso che non si possa fare ma avevo già deciso di ripiantarla in piena terra ma solo a sua guarigione e a fine estate , al suo posto cioè nel vaso metterò qualcosa d'altro se possibile rampicante, cmq grazie
  #22 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 12.42.46
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vesna l'idea in sè non è malvagia, ma secondo me non molto adatta ad una rosa.

Questa di Michy è un HT sarmentosa, come sai le rose hanno grosse radici a fittone le rampicanti in particolare e devono soprattutto trovare profondità per poter crescere al meglio.
le rose in vaso ce la fanno ma devono essere già di loro di taglia contenuta a maturità, e comunque in vaso crescono meno.

Il problema di Michy mi par di capire che sia quello di trovare un rampicante che le faccia il gazebo, ora a me non viene in mente nulla a sviluppo così importante che possa crescere in quel vaso.

L'idea che ho io invece, è quella che lei pianti la rosa in piena terra subito dopo la parte piastrellata e che poi la conduca sul gazebo, se si lavora su rami non troppo lignificati: se po' fa'

"Frank Zappa"
  #23 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 12.44.15
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

allora ho detto mezza eresia!!!
ignoratem che se no mi vergogno troppo :P

Il mio blog
  #24 (permalink)  
Vecchio 13-06-2008, 12.53.54
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

si cerchina con il tuo aiuto la poveretta ce la può fare ma guarirà dalle sue carenze di concime anche se rimane in vaso? fino al trapianto in terra dico!
poi pensavo che nel vaso potrei mettere una climatide che dici ci sta nel vaso quella????
naturalmente una climatide che duri al gelo del mio inverno , abito sull'appennino tosco-emiliano altitudine 800.
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 07.23.03
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito help cerchina...

Chiedo a cerchina semplicemente perchè sa tutta la storia....ma tutti i consigli sono ben accetti naturalmente.......insomma la rosa rampicante in questione non sembra riprendersi è 15 giorni che concimo ...l'ho fatto 2 volte.....ma le foglie continuano ad ingiallirsi e mi sembra che la poveretta continui a soffrire in quel vaso...allora che faccio?? aspetto e continuo con la cura? o posso piantarla in terra anche se non è stagione?? vorrei che non morisse:4087120:
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 09.28.52
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Michy me le hai dato un concime ad alta percentuale di magnesio? ( guarda io coi nomi dei concimi sono una frana, devi aspettare qualche esperto) e che concime hai dato per farlo 2 volte in 15 giorni? un concime liquido?

Se intendi spostarla, cosa un po' rischiosa ma non impossibile visto che ancora non fa caldissimo, devi potarla drasticamente e fare una buca d'impianto come si deve.

"Frank Zappa"
  #27 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.38.00
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

si cerchina il concime l'ho dato liquido è meglio qualcosa d'altro?
per la eventuale potatura non mi interessa perchè più brutta di così non può diventare ma se la devo far morire allora aspetto.....ti posterò una foto ....ma non ora che sono al lavoro si anche di domenica che barba questi ospedali sempre aperti!!!
  #28 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.40.13
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

ahhh!!! LA BUCA D'IMPIANTO mi devi dire come la faccio fare al povero maritino??? e si!! vorrai mica che la faccia io???
  #29 (permalink)  
Vecchio 30-06-2008, 06.25.45
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito la faccenda peggiora!!!

allora qui la situazione è degenerata...la rosa in questione dopo varie concimature anche con concime ad alto contenuto di magnesio non si è ripresa minimamente ...anzi ha perso quelle poche foglie che aveva e praticamente è ridotta a due bastoni spogli dove i piccoli germogli cadono prima di fare le foglie ....:4087120:...insomma direi che l'unica speranza è toglierla dal piccolo vaso dove sta e metterla in piena terra anche se non è periodo.....allora vi chiedo come devo fare la buca d'impianto???dove la devo potare...me li fate due segnetti sulla foto così non faccio casini?!
adesso vi posto la foto che ho fatto stamane...giudicate voi!!! qualche foglia c'è ma come le altre sicuramente si ingialliranno e cadranno tra qualche giorno

#30 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 09.57.25
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Michy la rosa la devi potare in maniera molto importante, il taglio deve essere obliquo verso l'interno.

la buca deve essere molto larga e piuttosto profonda (almeno 60/70 cm e anche più) sul fondo della buca metti uno strato di un 15 di cm di letame pellettato, sopra ci metti della terra e poi disponi la rosa con le radici ben aperte.

Se le radici sono danneggiate le puoi potare.
Il punto di innesto (che non vedo bene sulla foto) io lo mando giù di un 15 cm.
riempi bene con la terra e schiaccia un po' con i piedi.
Poi bagna benissimo con l'annaffiatoio in modo che la terra assorba bene l'acqua e accertati che non scivoli via.

Auguri.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione