Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 18.47.39
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito camelia "strana"

Ultima modifica di Lidia : 17-06-2008 alle ore 18.49.40.
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 18.51.59
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

e io che non conosco camelie come posso capire perche è strana???
uffa scrivete tutto che devo imparare tutto sulle piante io!!!

Il mio blog
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 19.07.09
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

Scusate , ho mandato un mess. monco.
Allora questa poverina me l'ha regalata mia mamma due anni fa e stava bene, è fiorita e tutto quanto. Sta in vaso.Poi deve esserle capitato qualcosa,ora è uno stecco secco e lungo con a meta' un germoglio che continua a germogliare, quindi è viva, credo. Non so niente di camelie e di tante altre piante.In particolare per questa camellia mia madre è stata terrorizzante, non tagliare, non spostare, attenta all'acqua... insomma forse le ho fatto del male per eccesso di cure? Ma ora che faccio?Mi pare sia una Sasangua( se si scrive cosi') e fa fiori bianco/rosa molto grandi e doppi.
Li faceva.
Potrei tentare una margotta? Prima o poi mia madre verra' a trovarmi e che le dico?http://lh6.ggpht.com/fizzi.1985/SFf0...JPG?imgmax=576

Ultima modifica di agata : 17-06-2008 alle ore 19.08.45. Motivo: mancava la foto
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 19.42.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Allora, aspetta il buon kiwo e nel frattempo:
1) facci una foto della pianta.così potremo valutare il da farsi anche se ormai è tardi per la maggior parte degli interventi.
2) TIenila in ombra o, al massimo, pochissime ore di sole al mattino presto o in serata. Se è bianca patisce il sole ancor più delle altre.
3) scopri delicatamente le radichette superficiali dalla terra in eccesso
4) solleva la pianta da terra infilandoci sotto dei piedini (io uso dei sassi piatti) per migliorare la fuoriuscita dell'acqua in eccesso
5) innaffia poco e spesso, il terriccio deve essere appena umido, non zuppo
6) Innaffia con acqua decalcificatadiano i terreni alcalini (spero che la poverina sia in terra acida, vero?)
7) NON concimare
8) se il terreno fosse zuppo estraila dal contenitore, fallo asciugare un po' poi se proprio fosse moribonda rivasa in terra acida drenatissima con perlite o altro inerte, aggiungendo aghi di pino ....(ma prima mandaci le foto)
9) magari sbaglio ma sembra una japonica, non una sasanqua.
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 19.52.01
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

grazie Ort! Ho appena letto il post di kiwo sulla camelia,non lo avevo visto stamattina.
,venerdi' per prima cosa la tiro fuori dal vaso per controllare le radici, temo siano zuppe..Sta riparata ma c'è stata troppa pioggia ..Credevo fosse defunta e invece continua a mettere nuove foglioline, quindi mi è tornata la speranza.La cosa strana è che questi segni di vita stanno a meta' del fusto, alla base non c'è nulla.
Cerchero' di fare foto piu' chiare
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 08.55.08
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

chissa' se si vede meglio
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 09.22.31
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

[

questo il fiore, è japonica?confermate?

Ultima modifica di agata : 19-06-2008 alle ore 09.24.15.
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 13.52.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mi par di sì. Non ho capito a quale dei tanti post di kiwo ti riferisci, ma ognuno di loro va bene. Con il signore delle camelie non sbagli mai.

Allora, è normale che la pianta faccia getti in cima. Le camelie, specialmente la japonica, tendono a spogliarsi alla base. In questo caso o la si ringiovanisce con un taglio netto, mettendone a rischio la sopravvivenza, oppure ci si arma di santa pazienza, perchè queste signore sono piuttosto lente. Ti racconto una mia piccola esperienza.

Ho ricevuto in dono 3 o 4 anni fa, una camelia kramer's supreme (credo) completamente "pelata" von ciuffetti di foglie agli apici. Non potevo tagliare nulla, altrimenti avrei tolto tutti i getti. Ho atteso la stagione giusta, l'ho rinvasata e nel giro di due anni ha rimesso parecchie foglie anche lungo il fusto, da quest'anno, in marzo, ho cominciato a potare.

Se quando svasi noti segni di sofferenza radicale innaffia, alla prima occasione buona, con un antifungino sistemico a base di fosetil-alluminio (credo). Kiwo consiglia aliette. io non riesco a trovarlo, quindi ho usato (ma solo per le ortensie) il previcur.
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 16.30.05
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Agata, la gentile Ort ti ha detto praticamente tutto. La tua bellissima Margareth Davis è una japonica, vitale in quanto vedo dei bei germogli fogliari e datata stante le dimensioni del tronco. Ai primi del prossimo marzo io taglierei basso senza paura previo rinvaso nel più largo con adeguato strato drenante sul fondo. Al momento attieniti a quanto consigliato da Ort; a suo tempo per farti coraggio circa il taglio drastico ringiovanente vatti a vedere le due foto che ho appena postate nella sezione "Come si fa".
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-06-2008, 17.33.52
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie veramente di cuore, domattina appena arrivo per prima cosa guardero' le radici come mi ha detto Ort(grassie eh)
Cosi' si chiama Margareth Davis..grazie anche per questo
Ho gia' tanti motivi di litigio con mamma,se la salvo ne elimino uno!
Le foto del "come si fa me le sono salvate... smak!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione