22-06-2008, 06.07.00
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
sinceramente gli afidi non danno un immediato ingiallimento delle foglie...loro cominciano a papparsi la melata delle foglie dopo aver prodotto punture trofiche...cosa che non produce ingiallimento immediato...probabilmente, cosa che l'ibisco fa è un ingiallimento alla base delle foglie, perche le fa molto basse e con l'umidita marciscono...soprattutto se ci va la terra sopra...se invece sono gialle pure nella cima, puo essere dato da molteplici fattori...se ne parlava con cerchina in un post...se è nel vaso, motlo probabilmente ha carenza totale di macroelementi, quindi o lo rinvasi che è la miglior opzione, oppure lo concimi...ma vedrei piu ovvio un rinvaso...l'ingiallimento delle foglie è datoda carenze sostanziali di macroelementi, che essendo scarzi non permettono la produzione di acidi nucleici e proteine, e quindi anche lo spostamento di nutrienti...io proverei con un rinvaso, se invece è in terra con un po di concime, basta poco...ciao

22-06-2008, 08.47.32
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
purtroppo ho dovuto prestare la digitale e non mi è ancora tornata indietro.....comunque è piccolo, è una talea dell'anno scorso che adesso sta crescendo a vista d'occhio....vorrei vedere anche qualche bocciolino, ma magari è ancora troppo giovane?
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Perchè non posti una fotina del tuo hybiscus ? 
|
|

22-06-2008, 08.49.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
è in vasetto, e l'ho rinvasato da poco....ci ho messo un pizzico (veramente una pizzicata di dita) di stallatico l'altro giorno...basterà?
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
sinceramente gli afidi non danno un immediato ingiallimento delle foglie...loro cominciano a papparsi la melata delle foglie dopo aver prodotto punture trofiche...cosa che non produce ingiallimento immediato...probabilmente, cosa che l'ibisco fa è un ingiallimento alla base delle foglie, perche le fa molto basse e con l'umidita marciscono...soprattutto se ci va la terra sopra...se invece sono gialle pure nella cima, puo essere dato da molteplici fattori...se ne parlava con cerchina in un post...se è nel vaso, motlo probabilmente ha carenza totale di macroelementi, quindi o lo rinvasi che è la miglior opzione, oppure lo concimi...ma vedrei piu ovvio un rinvaso...l'ingiallimento delle foglie è datoda carenze sostanziali di macroelementi, che essendo scarzi non permettono la produzione di acidi nucleici e proteine, e quindi anche lo spostamento di nutrienti...io proverei con un rinvaso, se invece è in terra con un po di concime, basta poco...ciao
|
|

22-06-2008, 11.38.07
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Che tipo di hybiscus è? 
|

22-06-2008, 16.41.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ma nn vorrei che tu le abbia dato una bella botta di morte con lo stallatico sai??? se lo hai rinvasato con terra buona bastava quella...innaffia parecchio e cerca di dilavare il terreno...molto probabilmente hai abbassato troppo il pH del terreno...

22-06-2008, 17.30.52
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
alla faccia dell'ottimismo... Jet.
|

22-06-2008, 17.33.46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Che tipo di hybiscus è? 
|
sai che non lo so? insisterò per riavere la digitale e farò la foto :-.)
|

22-06-2008, 17.34.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
ma nn vorrei che tu le abbia dato una bella botta di morte con lo stallatico sai??? se lo hai rinvasato con terra buona bastava quella...innaffia parecchio e cerca di dilavare il terreno...molto probabilmente hai abbassato troppo il pH del terreno...
|
sperum de no 
era davvero un pizzico...........
|

23-06-2008, 08.27.53
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
boh io spero di no!! ci mancherebbe...senno lo sai che potrebbe essere...anche troppa ma troppa acqua...allora marcisce...danne quando il vaso lo senti leggero...lo innaffi quando ne ha bisogno...anche alle 12 se necessita, tanto è nel vaso e la dai sulla terra quindi il sole nn gli fa niente...ok? ciao
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|