21-06-2008, 09.12.41
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
alloro "schifoso"!
   e l'alloro??
che ha?
vi mostro l'unica foglia che ieri ho lasciato da fotografare,perchè sono stata presa da panico e le ho talgiate tutte quelle che erano messe pure peggio di questa.
in più ho notatato che sotto alcune foglie ci stavano dei "cristalli " bianchi,come granelli di zucchero appiccicati sotto.
e quà e là delle gocce appiccicose!!!
mi fa schifissimo e siccome in giro di allori "malati csì ne ho visti molti se deve peggiorare meglio eleminarla...o potarla drasticament????
AIUTO!!!
|

21-06-2008, 09.14.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
gocce appiccicose interessa sapere anche a me, perchè le ho trovate su una foglia della phal....che è?!
|

23-06-2008, 09.46.32
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
:4087120::4087120:nessuno che mi da una mano???:4087120::4087120:
|

24-06-2008, 20.49.56
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ma Dada, sei perseguitata dalle piante ammalate accidenti!!! 
Per l'alloro non ti preoccupare anche io ne ho una siepe intera in questo stato ed ogni anno è la stessa storia, specialmente nel periodo maggio-giugno, si tratta della metcalfa pruinosa che produce una melata appiccicosa, si riproduce con nascite scalari, di continuo quindi è un pò difficile da debellare, specialmente se vicino ci sono aceri, grandi alberi o boschetti o campi incolti, io a maggio dò l'olio bianco ed insieme aggiungo il confidor, perchè la siepe è lunga e la melata si sparge dappertutto anche sulle auto parcheggiate nella strada, però tu puoi dare solo il confidor irrorando anche al di sotto delle foglie, oppure usare il provado plus però devi ripetere il trattamento ciclicamente perchè come ti ho detto si riproducono scalarmente fino all'autunno, il tuo alloro è appena al'inizio hai buone speranze ed poi è una pianta robusta e resistente che non richiede particolari cure, se le tue non sono piante grandi evita di potarle. :3347709:
Bayer Garden
Ultima modifica di dany58 : 24-06-2008 alle ore 21.29.35.
|

25-06-2008, 10.25.04
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
sicuramente è la cosiddetta melata...sarebbe la difesa che la pianta mette in atto per difendersi dai danni di insetti, tra cui la metcalfa...basta per lo spudorato insetto lambisca la foglia che la pianta comincia a produrre la melata...cmq per l'alloro lascerei perdere...è una pianta forte, si rigenera bene! almeno che non ci sia proprio uno di quegli attacchi mastodontici che è meglio debellare...ciao

25-06-2008, 12.02.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Non è la difesa della pianta a produrre la melata Jet, ma è proprio la metcalfa che produce questa secrezione zuccherina, leggi qui Melata
|

25-06-2008, 15.28.52
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Stamattina ho visto la siepe di lauro della casa vicino alla mia a Torino,era in condizioni spaventose,ma veramente brutte,anzi di piu', ripugnanti; so per certo che il giardino è curato in maniera esemplare quindi credo si tratti di una malattia nuova ed"inevitabile" Non era metcalfa di questo sono certa,non c'era pruina sui rami, solo le foglie erano inguardabili, accartocciate e come rosicchiate;
Ti consiglio di rastrellare bene il terreno, di tenere pulito per quanto ti è possibile e di usare una miscela molto blanda di acqua e candeggina dopo che hai pulito,fallo la sera tardi o al mattino presto.
Per soluzione blanda intendo 1 bicchiere di candeggina (va bene anche il lisoformio grezzo) per 20 litri di acqua.
Ci sono formiche?Di solito in presenza di melata cosi' massiccia ci sono formicai, loro la mangiano e cosi' si innesca un ciclo vitale perverso, pero' il lauro è veramente robusto.Auguri!
|

25-06-2008, 18.58.20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
no niente formiche!però sotto qualche foglia, vicino ai "ragrinzimenti" dei piccoli bianchi insetti(?) tipo granelli di zucchero!
|

25-06-2008, 21.46.37
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dadadiva
no niente formiche!però sotto qualche foglia, vicino ai "ragrinzimenti" dei piccoli bianchi insetti(?) tipo granelli di zucchero!
|
e allora sono le crisalidi della metcalfa oh poi bisogna vedere, da come la descrivi sembrerebbe...:3347709:
|

25-06-2008, 21.49.21
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da agata
Stamattina ho visto la siepe di lauro della casa vicino alla mia a Torino,era in condizioni spaventose,ma veramente brutte,anzi di piu', ripugnanti; so per certo che il giardino è curato in maniera esemplare quindi credo si tratti di una malattia nuova ed"inevitabile" Non era metcalfa di questo sono certa,non c'era pruina sui rami, solo le foglie erano inguardabili, accartocciate e come rosicchiate;
Ti consiglio di rastrellare bene il terreno, di tenere pulito per quanto ti è possibile e di usare una miscela molto blanda di acqua e candeggina dopo che hai pulito,fallo la sera tardi o al mattino presto.
Per soluzione blanda intendo 1 bicchiere di candeggina (va bene anche il lisoformio grezzo) per 20 litri di acqua.
Ci sono formiche?Di solito in presenza di melata cosi' massiccia ci sono formicai, loro la mangiano e cosi' si innesca un ciclo vitale perverso, pero' il lauro è veramente robusto.Auguri!
|
Neanche nella mia siepe di alloro c'è pruina ma nell'arricciatura delle foglie dove ci sono le larve sì, perchè appunto è curata, potata e spruzzo insetticida ad intervalli :3347709:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|