Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 17.20.52
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ripeto: io utilizzo un lumachicida ecologico, a base di una sostanza che in natura è già presente. niente veleni.
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 17.36.27
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ci dici cos'è?grazie
  #13 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 17.45.23
L'avatar di raimondo
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da agata Visualizza messaggio
ci dici cos'è?grazie
Ferramol, il lumachicida biologico
è un lumachicida atossico per il terreno e gli altri animali. ricordo che il lumachicida classico, oltro ad essere particolarmente appetibile, è decisamente velenoso per gli altri animali (in modo particolare per quelli domestici e per i ricci)

ps: la cenere e/o il sale si possono dare in dosi più massicce ad una certa distanza dalla zona di coltura. non c'è nessun rischio di rovinare l'orto, purchè non si esageri. il sale va benissimo per le bordure o sul perimetro.
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 20.31.45
bragg bragg non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Come mai sul composto le lumache non arrivano?
  #15 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 20.33.52
Pollice Bianco

Predefinito

Ma il lumachicida atossico le uccide vero? Possibile che non ci sia nulla di disgustoso che le spinga verso il prato del vicino, più buono?? Io non riesco proprio a trovarle tutte e a lanciarle dal vicino, se facessero da sole sarebbe meglio!!
  #16 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 22.23.57
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Possibile che non ci sia nulla di disgustoso che le spinga verso il prato del vicino, più buono??

è che il tuo vicino pensa la stessa cosa
e le lumache non sanno piu' da che parte andare...

ma ste povere lumache...mettetevi nei loro panni..debbono pur mangiare, non so, io non riesco a uccidere, sara' una questione di equilibrio? ????????

P.S non mio..

Ultima modifica di agata : 26-06-2008 alle ore 23.13.55.
  #17 (permalink)  
Vecchio 27-06-2008, 10.29.47
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

mettetela come vi pare, il sale brucia il prato e le piante intorno, la cenere arricchisce il terreno di calcio, fino a produrre clorosi...questi rimedi antidiluviani sono poco efficaci quanto dannosi piu del lumachicida...
il lumachicida che ho io ha un repellente per gli animali, come se lo pappano lo sputano, fosse l'ultima cosa che facciano...io ho un cane e per quanto stupido sia(è un dato di fatto) ancora non è morto...ed ho 2 giardini! lui ci va in continuazione...e di lumache nemmeno piu l'ombra...
Lo scetticismo con cui affrontate l'argomento è dato dall'avere paura di utilizzare delle cose che non conoscete...sinceramente non trovo nulla di dannoso ne per l'ambiente e ne per le piante...uccide unicamente lumache e limacce...vi fate problemi perche loro muiono?
Pensate che se non esistessero lumachicidi, voi non potreste mangiare nemmeno una foglia di insalata! pensateci bene...! pensate che se non esistessero insettici, anticrittogamici, lumachicidi, voi riuscireste comunque a mangiare insalata verdura in generale e frutta?! non mi fare scrupoli nell'annientare una insulsa popolazione di lumache nel mio giardino, dato che ne ho il campo di fronte che ne pullola...
Di certo con il vostro intervento non le estinguerete...non fatevi troppi problemi...in alternativa continuate a farvi problemi su come mandarle via, e aprire una guerra che vinceranno loro...
Sta nella legge della natura che crediate in Dio o no, lui ha predisposto un mondo che funziona cosi...scienza o religione alla fine si uniscono...
Chi da piccolo non ha mai schiacciato una formica?
Pensateci...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #18 (permalink)  
Vecchio 27-06-2008, 16.34.47
Pollice Bianco

Predefinito

Mah!! Forse hai ragione. Però sai che ti dico ... che per adesso faremo a metà del giardino, io e le lumache. Quando poi saranno veramente troppo ingorde allora vedrò. Il vicino comunque cura molto meno il giardino e quindi è poco probabile che usi un lumachicida. Uffa! Speravo in un qualche impasto schifoso che le facesse ambiare giardino.

Bragg
  #19 (permalink)  
Vecchio 27-06-2008, 21.28.25
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

ehehhe se c'era non esisteva il lumachicida...dai retta...se vedi che la situazione traballa troppo, te lo detto basta una notte...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #20 (permalink)  
Vecchio 28-06-2008, 08.58.15
L'avatar di raimondo
Pollice Bianco

Predefinito

gli insetticidi e tutte le schifezze chimiche utilizzate in agricoltura fanno spesso più male che bene. non sono la soluzione ma sono parte del problema. sostenere che senza di queste porcherie non si può più cibarsi è stupido. i veleni chimici sono cose piuttosto recenti.
il problema è semmai l'impoverimento delle speci (sia nella flora quanto nella fauna), una selezione estrema che ha portato ad un indebolimento. altre cause di questi squilibri sono appunto i prodotti chimici in agricultura, l'impoverimento di biodiversità, le monocolture, l'inquinamento di acqua-terra-aria e la presunzione che il mondo sia stato creato per il genere umano.

l'insalata la mangiavano anche quando per viaggiare più confortevolmente si potevano utilizzare solo un paio di sandali.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione