Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 28-06-2008, 15.19.48
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

Io non la prendo come una critica e spero tu non l'abbia presa in quel modo!
Il fatto è ,spero tu sappia, che oggi giorno per sfamare le nostre bocche sono stati(e vengono in continuazione) creati nuovi ibridi di piante...
Il grano che utilizziamo per fare il pane, produce fino a 15 semi ogni uno piantato, mentre all'eta dei romani ne piantavi 1 e ne raccoglievi 3.
Questo miglioramento genetico ha portato ad una produzione piu intensiva delle piante, ma anche ad un indebolimento della specie che non resiste piu bene alle sollecitazione di ogni tipo. infatti non è piu aggressiva come era una volta e quindi viene sopraffatta dalle altre graminacee(anche lei lo è) e quindi dobbiamo diserbare...
Questo è successo anche alle altre specie (vedi: cavolo, insalata, etc..) te lo dico per esperienza perche io ci lavoro e semino questa roba in serra e ti posso dire che quando arriva un pacco di semi si sborzano in media 500 euro a botta(dipende poi da cosa è)
Sono tutti semi provenienti da ibridazione, quindi irriproducibili (solo in laboratorio è possibile) e quindi come spero tu sappia secondo il miglioramento naturare genetico delle specie, una volta passati alla generazione successiva la specie(varieta) non è piu quella, quindi non ha piu le stesse caratteristiche.
Quando dici te che per viaggiare meglio ad un tempo bastavo un paio di sandali, le persone sulla terra presumibilmente erano circa 250 milioni! questo circa 2000 anni fa, adesso siamo 6 miliardi!!!! per sfamarci abbiamo bisogno di piu cibo e la terra è quella che è, quindi bisogna intensificare le colture su spazi ridotti(poi non sforiamo nell'argomento terzo mondo, globalizzazione)
tutti pensano che il caldo sempre piu intenso degli anni sia dovuto dall'inquinamento e dalla CO2, sbagliato!!! la cO2 è aumentata dello 0,05%!!!
Lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto da un cambiamento dell'asse terrestre e da una futura e vicina glaciazione, se vuoi te lo spiego come funziona...
quindi non vedo il problema dove stia nell'uccidere 50 lumache in giardino...
Ciao, e spero che tu nn la prenda come un offesa, ma come un dialogo! cia ancora..

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #22 (permalink)  
Vecchio 28-06-2008, 19.21.34
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

va bene, mettiamola sul dialogo. io sono per l'agricoltura biologica.non me ne frega niente del riscaldamento del globo, ma permetti che mi interessi che l'aria che respiriamo e tutto il resto sta andando a farsi firufirulì...inoltre, a parte i veleni utilizzati in agricoltura, e le varie tecniche che spesso vanno a scapito della qualità (mele che sanno di acqua) non è nemmeno vero che si aumenti la quantità. l'aumento di quantità è solo un effetto apaprente, in quanto a bilancio si mette un prelievo sul futuro: i terreni coltivati in modo intensivo nel giro di poco tempo si impoveriscono e con l'andare dei decenni si disertificano.purtroppo a chi interessa solo il profitto (a chi coi paraocchi vede solo il profitto) non riesce di capire i danni mostruosi della moderna agricoltura.tanto per fare un'esempio: in india centinaia di contadini si sono suicidati dopo che avevano accettato di coltivare una qualità di cotone geneticamente modificata. motivo? si sono indebitati con le stesse persone che vendevano quel tipo di pianta. altro esempio, non so se hai mais entito parlare di "civiltà contadina", è una associazione che si occupa del recupero di speci (per lo più orticole e da frutto) che negli ultimi decenni sono sparite completamente. Le varietà antiche, come dici tu stesso, sono molto più resistenti. e la qualità (compreso il gusto) è decisamente migliore. pensa che solo di angurie esistevano innumerevoli varietà che sono satte tramandate nei secoli e che sono andate perse per sempre...negli ultimi decenni. SOLO DI ANGURIE.quanti danni, quanti veleni. la soluzione è la biodiversità.per quello che riguarda le lumache (anche io uso il lumachicida e purtroppo le uccido, ma almeno il lumachicida è eco-compatibile) il problema è devuto al fatto che in natura manca il naturale predatore. anatre, oche, ricci di bosco... e altri... sono animali che si nutrono di questi ospiti dell'orto poco graditi.il benessere che stiamo vivendo è generato, scusa il catastrofismo, dall'aver prelevato risorse dalle generazioni a venire. facile far risultare positivo un bilancio se nelle entrate si inseriscono "debiti che verranno saldati da chi verrà dopo". per quel che mi riguarda io non sono un esperto, non ho nessun titolo di studio a riguardo (nel settore agricolo), ma i pesci che muoiono negli stagni vicino alle coltivazioni dopo i trattamenti, o le rondini che non volano più nei cieli... per accorgersi di questi effetti bastano un paio di occhi. se poi sei convinto che meglio della mela melinda non ci sia nulla, ti consiglio di provare una mela proveniente da coltivazioni sane, tipo permacoltura o biodinamica.
  #23 (permalink)  
Vecchio 28-06-2008, 21.10.31
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

si ok...la conversazione mi ha piu che stancato! siamo fuori tema! finiamola qui...quello che hai detto tu non interessa niente di cio che volevo dire...il fatto che si uccidano animali per profitto è un conto che se ne uccidano perche fanno danni è un altro...!te sei entrato in un discorso con cui sono pienamente daccordo, ma non riguarda cio che volevo dire io...
Comunque senza rancore...ciao
PS: " Si stava meglio quando si stava peggio??!"...mezzo pieno o mezzo vuoto?

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~

Ultima modifica di Jet : 28-06-2008 alle ore 21.15.08.
  #24 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 22.04.17
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Chi da piccolo non ha mai schiacciato una formica?

io mettevo il vino nei formicai..
mi sembravano contente.
Sto con Raimondo( hai cambiato avatar mi è venuto un coccolone!), domani racconto meglio, ciao, litigare non serve.
  #25 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 22.30.22
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da agata Visualizza messaggio
Chi da piccolo non ha mai schiacciato una formica?

io mettevo il vino nei formicai..
mi sembravano contente.
Sto con Raimondo( hai cambiato avatar mi è venuto un coccolone!), domani racconto meglio, ciao, litigare non serve.
evvai agata ùn brindisi alle formiche ....
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #26 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 12.25.07
bragg bragg non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ma non è meglio l'aceto? Il vino non si può sprecare così, è un peccato mortale!!
  #27 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 14.25.25
bucaneve bucaneve non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bragg Visualizza messaggio
Ho il giardino che di notte si anima di lumache che di notte mi annientano tutti i mie germogli. Sono sia con gusci che senza e vanno dalle dimensioni classiche delle chicciole ai 3-4 millimetri delle lumache senza gusio. Vorrei che se ne andassero ma mi dispiace usare i lumachicidi. Qualcuno sa se esistono sostanze che allontanano questi animaletti senza ucciderle? Ci sarà pure qualcosa di repellente che le spinga verso il giardino del vicino!!! Aiutatemi vi prego!!!!!

Bragg
ciao ma non potresti toglierle a mano? i lumachicidi uccidendo le lumache privano dei loro predatori naturali il loro cibo. Le larve delle lucciole si alimentano proprio delle lumache e delle chiocciole. Uccidendole si crea un ostacolo al loro accrescimento. Anche i ricci si nutrono delle lumache e delle chiocciole. Per cui magari se sono troppe cerca di toglierle a mano e portarle in un prato vicino. Poi prova ad usare i repellenti che ti hanno consigliato.

#28 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 14.32.13
bucaneve bucaneve non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bucaneve Visualizza messaggio
ciao ma non potresti toglierle a mano? i lumachicidi uccidendo le lumache privano dei loro predatori naturali il loro cibo. Le larve delle lucciole si alimentano proprio delle lumache e delle chiocciole. Uccidendole si crea un ostacolo al loro accrescimento. Anche i ricci si nutrono delle lumache e delle chiocciole. Per cui magari se sono troppe cerca di toglierle a mano e portarle in un prato vicino. Poi prova ad usare i repellenti che ti hanno consigliato.

ho trovato questo link che riguarda proprio le lucciole, magari potrebbe darti uno stimolo in piu' nell'evitare prodotti dannosi per l'ambiente .

WWF 11 - lucciole

#29 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 16.36.14
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

bel link... i boschi e i prati della mia zona sono, fortunatamente, pieni di lucciole nel periodo di maggio/giugno. non conoscevo la storia di questo insetto e m'è piaciuto molto anche leggere il trafiletto di Pasolini.Io avevo comunque consigliato un lumachicida naturale, a base di una sostanza normalmente presente in natura che è tossica solo per le lumache.

oldies ( 60s 70s ) folk country acoustic bluegrass
beat psychedelic hard-glam-classic rock
progressive blues jazz indie and more

-we follow the sun-
  #30 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 18.48.59
bragg bragg non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Per adesso ho deciso di fare "a mezzi" con le lumache. Facciamo un po' per uno. Ci dividiamo il giardino. Se ho qualche pianta a cui tengo la proteggo con i guscio delle uova. Se trovo qualche lumaca in giro la porto in un altro posto. Chi è più veloce vince.
Finche dura ...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione