Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.34.53
bragg bragg non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Lumache, sempre lumache

Ho il giardino che di notte si anima di lumache che di notte mi annientano tutti i mie germogli. Sono sia con gusci che senza e vanno dalle dimensioni classiche delle chicciole ai 3-4 millimetri delle lumache senza gusio. Vorrei che se ne andassero ma mi dispiace usare i lumachicidi. Qualcuno sa se esistono sostanze che allontanano questi animaletti senza ucciderle? Ci sarà pure qualcosa di repellente che le spinga verso il giardino del vicino!!! Aiutatemi vi prego!!!!!

Bragg
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 12.40.57
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Allora....prova a sminuzzare intorno alle piante il guscio dell'uovo, per le lumache è come passare sopra delle lame, quindi prima di fare i kamikaze fanno dietro front
Poi c'è il metodo della birra e un'altro che in questo momento non ricordo....mannaggia!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 16.36.21
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

La cenere. :3347709:
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 17.39.36
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

Il lumachicida!!! dai retta! non ti fare questioni sulle lumache, prolificano anche troppo...questa è la legge della natura...siamo stretti che lo si voglia o no intorno al ciclo della vita...il piu forte vive...!! hanno campi desolati per riprodursi...nn ti preoccupare...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 18.08.09
Pollice Bianco

Predefinito

Ma poverine! Per adesso non ci penso ancora al lumachicida. Il metodo della birra lo conosco ma affogano nella birra. Non che sia una brutta morte ma preferirei trovare altro. Il metodo funziona così: vanno matte per la birra e se ne si mette un bicchiere vicino alle piante finiscono per preferire la bevuta alla mangiata. Proverò con le uova o con la cenere. Grazie

Bragg
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 18.23.33
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

la cenere funziona benissimo ma appena piove l'effetto svanisce. ma ha il vantaggio che puoi buttarne praticamente quanta ne vuoi che non danneggia piante e terreno. altra soluzione potrebbe essere il sale, stessa cosa della cenere solo che se usato troppo non credo faccia bene alle piante. io ho trovato in commercio un lumachicida eco-compatibile che non inquina ma che, in quanto lumachicida, fa morire questi animaletti.
Le lumache col guscio dispiace anche a me ucciderle, infatti cerco sempre di salvarle. Con quelle senza guscio, per quante ne riesco ad eliminare, ne arrivano sempre tante altre a rimpazzarle. la soluzione migliore è vivere in un paese dove il sole splenda tutti i giorni, le lumache senza guscio non sopportano il terreno secco.
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 18.46.42
Pollice Bianco

Predefinito

Il problema e anche che di solito innaffio la sera quanto torno a casa e quindi le lumache di notte festeggiano!! Ma che posso fare?
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-06-2008, 09.25.38
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

allora la cenere e il sale è sconsigliato...il sale lo sapete credo e la cenere perche non potete metterne quintali, e anche perche alle piante fa male se è troppa, ci sono post dove ne abbiamo discusso..

Per il lumachicida basta che te la sera innaffi...poi lo spargi e la mattina dopo sono tutte belle che stecchite...non ne sopravvive una credimi...lo so per esperienza...basta metterne mucchietti dove sai che ce ne sono di piu, poi le altr arrivano con calma...
in alternativa prendi ti rimbocchi le maniche e le raccogli a mano...magari le cuoci e le pappi...senno le porti da qualche altra parte...magari nel giardino del vicino rompi scatole....ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-06-2008, 11.02.08
L'avatar di Guendy
Guendy Guendy non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Guendy
Predefinito

Guarda, ho avuto il tuo stesso problema e ho tentato in tutti i modi di risolverlo senza far del male alle lumache ma alla fine ho ceduto al lumachicida.
Un metodo non cruento e' quello di mettere delle tegole (quelle del tetto) o qualcosa di simile nel giardino dopo averle bagnate: di giorno le lumache ci si vanno a rintanare sotto per avere fresco. A quel punto le togli e le porti da qualche altra parte. Io le portavo nel bosco. Quando mi sono resa conto che questo lavoro non aveva mai una fine e che le mie povere piante continuavano e venir divorate....e' scattata l'arma chimica . Si sono mangiate una piccola dalietta in un giorno! Rasa al suolo! Allora ho detto basta!

PHOTOALBUM
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-06-2008, 16.50.56
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

dopo le pioggie di questo periodo ne ho trovate di enormi ( dimensione a la bourguignonne) le ho tolte a mano e sopportato le foglie mangiucchiate, pero' la sera ho le lucciole!

Sono fortunella con il clima perche' da me è secco e ventilato,ma in ogni caso non uso lumachicidi, oltretutto mi costerebbe uno schianto in tutti i sensi, lascio fare. Se ho una piantina alla quale tengo particolarmente la proteggo con i gusci rotti delle uova; tra l'altro li metto nel compost e li' di lumache non ne trovo mai...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione