Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-06-2008, 14.40.03
L'avatar di FioreDiZucca
FioreDiZucca FioreDiZucca non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito malattie di Kenzia e Gerani

salve...vista la mia nulla esperienza, avrei bisogno di consulenza "medica" per due piante che ho in terrazza.

- la Kenzia. Da un paio di settimane le estremità delle foglie più alte di alcuni rami si sono scurite e poi seccate...può dipendere dal vento? la terrazza è coperta ed esposta a sud ma la zona è molto ventosa, quindi è facile che le foglie alte (la pianta è alta 2m), dove non c'è più il muretto a riparare- siano colpite. La kenzia soffre gli spifferi di vento, vero? o può dipendere da altro? Vi posto la foto:

- i gerani. Un vaso con 4 piantine di gerani presenta foglie macchiate e mangiucchiate, e tutti i fiori si seccano ancora prima di sbocciare..non ha mai fiorito! mi sembra ci siano intorno al fiore degli animaletti bianchi...afidi? nebulizzo con apposito prodotto o va bene anche l'acqua e aceto? ma non sono nemmeno sicura siano animaletti....abbiate pazienza sono alle prime armi... mi aiutate nella diagnosi? si presenta così:

Ci vuole un fiore...

Ultima modifica di FioreDiZucca : 29-06-2008 alle ore 14.43.51.
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-06-2008, 16.23.18
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FioreDiZucca Visualizza messaggio
salve...vista la mia nulla esperienza, avrei bisogno di consulenza "medica" per due piante che ho in terrazza

- la Kenzia. Da un paio di settimane le estremità delle foglie più alte di alcuni rami si sono scurite e poi seccate...può dipendere dal vento? la terrazza è coperta ed esposta a sud ma la zona è molto ventosa, quindi è facile che le foglie alte (la pianta è alta 2m), dove non c'è più il muretto a riparare- siano colpite. La kenzia soffre gli spifferi di vento, vero? o può dipendere da altro? Vi posto la foto:

- i gerani. Un vaso con 4 piantine di gerani presenta foglie macchiate e mangiucchiate, e tutti i fiori si seccano ancora prima di sbocciare..non ha mai fiorito! mi sembra ci siano intorno al fiore degli animaletti bianchi...afidi? nebulizzo con apposito prodotto o va bene anche l'acqua e aceto? ma non sono nemmeno sicura siano animaletti....abbiate pazienza sono alle prime armi... mi aiutate nella diagnosi? si presenta così:
..........per la kenzia penso che dipenda proprio dal vento che asciuga troppo l'umidita' che gli sta' intorno cerca di spoatarla in un posto piu riparato dal vento e crea un po' di umidita' attorno alla pianta con irrorazioni..comunque controlla amche se ci sono ragnatele intorno alle foglie..io ho avuto lo stesso problema e ho tagliato tutte le foglie secche che erano esteticamente brutte ..lasciando solo quelle piu' belle dopo 1 anno era bellissima ........per i gerani invece potrebbe essere un fungo ma aspetta direi i piu' esperti di geranei ..ciao:3347709:
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN

Ultima modifica di Lidia : 29-06-2008 alle ore 18.50.52. Motivo: Quando quoti non cancellare il [/quote] alla fine....
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 12.31.36
L'avatar di FioreDiZucca
Pollice Bianco

Predefinito

ma dove sono gli esperti di gerani???

Ci vuole un fiore...
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 14.11.18
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Fiore per la Kentia deve stare all'ombra al riparo da venti e nebulizzazioni per assicurare la necessaria umidità, evita l'acqua calcarea ed aggiungi almeno 3 volte all'alto del chelato di ferro all'acqua, le innaffiature devono essere settimanali senza ristagno idrico, il vento potrebbe creare seccume alle foglie come pure le eccessive innaffiature possono creare il formarsi di cocciniglie, guarda sotto e lungo i fusti delle foglie ed anche al colletto se vedi delle formazioni lanuginose bianche, le foglie vanno eliminate quando seccano come ha detto Cobra, anche perchè esteticamente sono brutte ed eviti il propagarsi di eventuali malattie fungine nel caso.

Per i gerani dovrebbe essere la temibile farfallina cayreus marshalli, dovresti guardare se sugli apici dei fusti ci sono dei buchi, lo scorso anno sono diventata matta con i miei gerani, tutte le mattine trovavo delle larve anche sotto le foglie che distruggevo automaticamente e quelle il giorno dopo erano raddoppiate, depongono le uova anche sulle foglie, quest'anno li ho inaffiati con il confidor a primavera, perchè le larve si annidano nel terreno, non voglio dirlo forte ma ancora non li ho visti, mi hanno fatto passare la voglia di tenere gerani.
Dicevo questa farfalla anzi inizialmente le larve, si introducono all'interno del fusto e del fiore e ne mangiano l'interno specialmente i fiori di cui ne vanno ghiotti, lasciando delle gallerie vuote e nere, cmq si combatte con dei bastoncini che vengono inseriti nel terriccio del vaso a partire dal mese di marzo, il prodotto si chiama provado della Bayer, in questo periodo consiglia di usare quello spray, ti posto il link

Bayer Garden
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 14.58.40
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

grazie per l'informazione dany per la cacyreus ne ho una in mezzo alle surfinee che svolazza tutte le sere pensavo di lasciarla vivere la sua vita ..pensavo che era una falena come le altre ma invece sembra che arreca danni ...provo allora il prodotto che hai citato e buona notte ...
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 15.02.10
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cobra11 Visualizza messaggio
grazie per l'informazione dany per la cacyreus ne ho una in mezzo alle surfinee che svolazza tutte le sere pensavo di lasciarla vivere la sua vita ..pensavo che era una falena come le altre ma invece sembra che arreca danni ...provo allora il prodotto che hai citato e buona notte ...
E' molto difficile debellarla anche perchè è mobilissima si sposta con rapidità però gira sempre sul luogo del delitto e questo la frega
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 22.41.19
L'avatar di FioreDiZucca
Pollice Bianco

Predefinito

grazie dany, provo col prodotto che mi hai consigliato. ma intanto è meglio isolarla dalle altre piante, giusto? non vorrei attaccasse anche gli altri gerani, ecco a proposito altra cosa: colpisce solo i gerani o pure altre piante?

Ci vuole un fiore...
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 06.54.30
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da FioreDiZucca Visualizza messaggio
grazie dany, provo col prodotto che mi hai consigliato. ma intanto è meglio isolarla dalle altre piante, giusto? non vorrei attaccasse anche gli altri gerani, ecco a proposito altra cosa: colpisce solo i gerani o pure altre piante?
No altre piante no, sembra preferiscano soltanto i gerani edera, zonali e parigini, perchè dagli altri con le foglie odorose ne stanno alla larga :3347709:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione