29-08-2008, 20.15.45
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dopo demoralizzanti tentativi ho piantato a terra due Azalee, un Rododendro ed un Leucote.
Ho fatto una buca enorme, rivestita con fogli di nylon e l'ho riempita con 15 sacchi da 50 lt di torba, che integro periodicamente con chelato di ferro.
Adesso le piante stanno benissimo e fanno fiori pazzeschi. Addirittura il Rododendro sta ricoprendo le Azalee ed il Leucote e dovrò potarlo un poco.
Voglio solo dire che, per me, la base principale è il terreno che deve essere acido. Poi l'esposizione che deve essere almeno a mezz'ombra.
Ciao e auguri 
Onestamente, questo mondo è una meraviglia. Non c'è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia, se riesci ad essere un tutt'uno con questa meraviglia, ma che vuoi di più dalla vita ? Una macchina nuova ? T.T.
Ultima modifica di capitano : 29-08-2008 alle ore 20.17.05.
|

29-08-2008, 20.21.13
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Capitano, qualche quando hai tempo metti qualche foto? Grazie in anticipo.
|

29-08-2008, 20.42.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Capitano una domanda anche da parte mia, perchè metti dei teli di nylon invece che tessuto non tessuto? 
|

29-08-2008, 20.50.56
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
Io ho tre azalee di cui una che ho afferrato per i capelli perchè stava seccando, una mi sta facendo di nuovo i fiori, sinceramente ho più problemi con i gerani che con le acidofile, posto alcune foto fatte in questo periodo
Eccola mentre si preparava a far sbocciare un fiore
Finalmente il fiore è sbocciato
e la gardenia presa di invidia mi ha regalato due fiori

|

29-08-2008, 22.18.05
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ma tutte le azalee potenzialmente possono avere una seconda fioritura?e dipende dal clima?
|

30-08-2008, 22.24.34
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Capitano una domanda anche da parte mia, perchè metti dei teli di nylon invece che tessuto non tessuto? 
|
perchè l'acqua viaggia nel terreno sia in orrizontale che in verticale. avendo un terreno circostante molto calcareo, non volevo che del calcare arrivasse alle radici delle piante. La buca poi credo sia abbastanza grande da creare un "abitat indipendente".
Onestamente, questo mondo è una meraviglia. Non c'è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia, se riesci ad essere un tutt'uno con questa meraviglia, ma che vuoi di più dalla vita ? Una macchina nuova ? T.T.
|

30-08-2008, 22.34.52
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Capitano, qualche quando hai tempo metti qualche foto? Grazie in anticipo.
|
qualche foto è su photobucket ma le piante in questione si vedono poco. Comunque l'indirizzo dovrebbe essere questo:
capitano1 - Photobucket - Video and Image Hosting
oppure qua da noi:
new entry ----
o ancora nella presentazine dei giardini
my garden ...
Grazie. Ciao
[/font]
Ultima modifica di capitano : 30-08-2008 alle ore 22.38.10.
|

31-08-2008, 10.29.32
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Capitano, non sono certo che la copertura di nylon sia ottimale; nella stagione delle piogge stagnerà certamente acqua in fondo buca e la terra adiacente al nylon resterà inzuppata con grandissimo rischio di marciume radicale. Io preferisco delimitare le buche con lastre di ardesia o pietra lasciando però il fondo buca come tale e, ovviamente, con un abbondante strato drenante. E' vero che le acidofile si estendono molto in larghezza con le radici, però ti assicuro che qualora la pianta sia insediata in buca con terra acida, le radici tendono ad autolimitarsi entro la zona di acidità relativa senza infilarsi nell'alcalino.
|

31-08-2008, 10.31.43
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Rosaspina complimenti, le tue pianta (azalee e gardenia) sono floridissime e sane, indice di sapienza giardinicola!
|

31-08-2008, 10.46.08
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Rosaspina complimenti, le tue pianta (azalee e gardenia) sono floridissime e sane, indice di sapienza giardinicola!
|
Ho fatto miei i consigli di un grande maestro come te Kiwo, grazie sempre.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|