Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 31-08-2008, 11.09.37
L'avatar di ombra
ombra ombra non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

ho avuto un'azalea per due anni e quando la vedevo mezza morta la potava e ritornava a fiorire. Vuole acqua e quando mi sono distratta per un periodo, è deceduta. Ne comprerò senz'altro qualcun'altra. Vuole luce ma non il sole.

soltanto l'ardente pazienza porta al raggiungimento di una splendida felicità (Pablo Neruda)
Mi chiamo diana
  #22 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 19.56.55
L'avatar di capitano
capitano capitano non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello Visualizza messaggio
Capitano, non sono certo che la copertura di nylon sia ottimale; nella stagione delle piogge stagnerà certamente acqua in fondo buca e la terra adiacente al nylon resterà inzuppata con grandissimo rischio di marciume radicale. Io preferisco delimitare le buche con lastre di ardesia o pietra lasciando però il fondo buca come tale e, ovviamente, con un abbondante strato drenante. E' vero che le acidofile si estendono molto in larghezza con le radici, però ti assicuro che qualora la pianta sia insediata in buca con terra acida, le radici tendono ad autolimitarsi entro la zona di acidità relativa senza infilarsi nell'alcalino.

non ho specificato che il fondo della buca è pieno di fori per il denaggio dell'acqua e stessa cosa nelle pareti. Il fondo poi è stato ricoperto con molto materiale drenante. La buca comunque è alta più di 1,5 mt.
Non ho paura che le radici vadano nel terreno calcareo, il problema è l'acqua che si sposta e raccoglie tutto il calcare.
Spero comunque che tu non abbia ragione ... altrimenti vorrà dire che le mie piante non hanno speranza.

Grazie.
Onestamente, questo mondo è una meraviglia. Non c'è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia, se riesci ad essere un tutt'uno con questa meraviglia, ma che vuoi di più dalla vita ? Una macchina nuova ? T.T.
  #23 (permalink)  
Vecchio 08-09-2008, 09.06.47
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

in linea di massima sarei d'accordo con Kiwo, anche se non ho alcuna esperienza di acidofile piantate in terreni alcalini...è vero d'altro canto che azalee e rododendri hanno un apparato radicale piuttosto superficiale in proporzione alla dimensione dell'arbusto, quindi magari le tue capitano ce la possono fare.

Rosa complimenti per le tue azalee, non è facilissimo farle crescere in un clima come il tuo.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione