Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 08.50.57
L'avatar di lea
lea lea non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito aiutate una bellissima azalea

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta a questo bel forum da cui spero di imparare molto...visto che non ho un gran pollice verde! inoltre non ho un giardino, ma solo un piccolo balcone che però mi dà molto colore e soddisfazione.
Per cominciare bene la mia vita nel forum vorrei approfittare delle vostre competenze (ho letto dei post e visto delle foto che mi hanno illuminato!) chiedendovi un consiglio per proteggere una bella azalea.
lo scorso settembre ho comprato una azalea a fiori doppi che per tutto l'inverno è stata ricoperta di fiori rosa. da un mesetto circa ha perso tutti i fiori e adesso si stanno seccando anche le foglie (diventano marroni partendo dalle estremità e andando verso il centro). non so nemmeno se la quantità d'acqua è giusta. è sempre stata a mezz'ombra, ma non gli ho mai dato nessun concime. secondo voi posso fare qualcosa per salvarla? forse devo cambiare vaso e terra?? boh!!
datemi qualche consilgio, please. vi ringrazierò con una sua foto:3347709:
ciao a tutti Lea
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 08.54.24
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ciao e benvenuta....purtroppo io non ti posso aiutare perchè di azalee ne ho avute (2 anche quest'anno) ma mi muoiono puntualmente tutte e invece mi piacciono tantissimo.......aspettiamo insieme che qualcuno più esperto ci regali qualche consiglio ciao ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 11.11.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Ciao Lea, le azalee dei fioristi sono spesso più delicate delle azalee normali.Comunque sono piante che abbisognano di una buona umidità ambientale quindi, specialmete se tenute in vaso, vanno vaporizzate spesso.
Ti consiglio di vedere se per caso le radici hanno riempito tutto il vaso e fuoriescono dal foro di drenaggio, se così fosse rinvasala in terriccio universale cercando di aprire leggermente il pane di terra.
Per assicurarle un ambiente umido puoi sistemare il vaso in un sottovaso molto più grande (circa quanto la chioma della pianta) riempito di argilla espansa che terrai sempre umida, in modo che l'acqua evaporando le garantisca il giusto grado di umidità.

Non dimenticarti mai di innaffiarla perchè soffre moltissimo il secco, auguri.:3347709:
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 13.09.47
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

io vorrei chiedere ma queste benedette azalee temono o no il freddo??
tutti dicono di no ma puntualmente qui d'inverno crepano....allora sono adatte agli 800 mt. o no? boh!!forse ce ne saranno di più o meno rustiche?
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 15.11.13
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

in effetti Michy sono più o meno rustiche, in linea di massima lo sono però... le mie tollerano temperature abbondantemente sotto lo zero per periodi lunghi, e tra l'altro, sono in ombra completa.
Forse in vaso le radici vanno protette dal gelo....non ho esperienza di azalee in vaso.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 15.43.11
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Non so cosa siano le azalee dei fioristi. A me sono morte alcune azalee normali subito dopo la prima fioritura, cioè le compravo fiorite, sfiorivano e poi si seccavano. L'ultima invece, comprata a marzo 2007, è rimasta fiorita tutta l'estate e nell'inverno 2008. E' sfiorita a maggio ed ora è in perfetta salute con belle foglioline verdi.
Dalla mia esperienza io credo che il successo per questa, come per molte piante in vaso, sia la salute della pianta all'acquisto. Molte vengono ignobilmente forzate da vivaisti senza scrupoli che trattano queste piante come fiori recisi: te le vendo tutte splendenti poi se muore meglio ne ricomprerai un'altra.
Cerco perciò di comprare le mie piante alle varie fiere presso vivaisti specializzati. Certo anche loro forzano un po' le piante per farle essere al meglio durante l'esposizione ma di solito senza pregiudicarne la salute.
Costano un po' di più ma per chi ha un balcone credo valga la pena spendere un euro o due in più per piante perenni sane.

Ovviamente c'è poi la giusta coltivazione: ombra, terreno acido, acqua senza calcare. Io non le sto spruzzando, dò solo acqua tutti i giorni senza lasciarla nel sottovaso.
Debbo dire che durante la mia assenza (7 giorni)il marito ha annaffiato l'azalea, l'azeleodendro e tutte le ortensie con l'acqua normale. Stanno tutte benone

Ultima modifica di nenne46 : 08-07-2008 alle ore 15.44.18.
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 15.52.34
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Dalla mia esperienza io credo che il successo per questa, come per molte piante in vaso, sia la salute della pianta all'acquisto.
Perfettamente d'accordo su questo nenne: è un aspetto che non avevo preso in considerazione..è naturale che se si comprano in vivaio è di solito meglio.

(Anche se il mio yakushimanum è defunto miseramente e per questo sono furibonda col vivaista...)
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 15.55.52
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
in effetti Michy sono più o meno rustiche, in linea di massima lo sono però... le mie tollerano temperature abbondantemente sotto lo zero per periodi lunghi, e tra l'altro, sono in ombra completa.
Forse in vaso le radici vanno protette dal gelo....non ho esperienza di azalee in vaso.
io l'ho in vaso sul balcone, in inverno copro un pochino la base del vaso con paglietta o tessutino (quello apposta) e la innaffio solo quando la terra è molto asciutta......a parte quel momento di debolezza a maggio dopo la fioritura (e a seguito dei tuoi consigli l'ho rinvasata con terra per acidofile), scoppia di salute dal 2005 (provenienza: fiorista)!

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 19.45.36
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

credo anche io che molto sia dovuto a quanto è stata "pompata" la povera pianta , infatti anche quelle comprate quest'anno erano tutte un bocciolo veramente sembravano finte ma dopo poco voilà secche in un batter d'occhio ........ ma non mi arrendo l'anno prossimo cercherò qualcosa di più "naturale":2899232:
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 05.33.16
L'avatar di lea
lea lea non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

quanti consigli! tantissimi grazie anche da parte della mia piantina. oggi darò un'occhiata e magari provvederò a rinvasarla. ciao ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione