Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 10.12.20
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Continuo a non capire......il mio clima dovrebbe essere l'ideale e per giunta è in piena terra.
In pratica cosa è successo....era in vaso ed era mummificata, allora l'ho data a mio papà per portarla in campagna e metterla in piena terra, ma resta mummificata.
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #12 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 10.55.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Michy, proverò a mettere un po' di lapillo per l'umidità.

Lidia, diamole tempo, magari le nostre nanerottole scopriranno da sole di poter crescere. Intanto io provo con più umidità, ti saprò dire.
  #13 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 12.47.49
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Anche la mia dovreste vederla è stata per molti mesi mummifficata adesso è in fase di regressione, si stà richiudendo su se stessa, se aspetta un'altro pò arriviamo all'inverno e poi la botta de gracias gli è la dà il gelo quando fanno così le piante rompono che rompono
  #14 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 15.16.16
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

La mia, in vaso, visto il clima della zona, fa chilometri, sono sempre lì che la taglio. Però quest'anno non è ancora fiorita, ed ha preso pure degli schifosissimi pidocchi arancioni. Credo proprio che dovrò trattarla. Va bagnata parecchio, e anche concimata abbastanza.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 23.03.02
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Anche la mia dovreste vederla è stata per molti mesi mummifficata adesso è in fase di regressione, si stà richiudendo su se stessa, se aspetta un'altro pò arriviamo all'inverno e poi la botta de gracias gli è la dà il gelo quando fanno così le piante rompono che rompono
Ma allora sei un essere umano pure tu?

Citazione:
Originalmente inviato da lalla Visualizza messaggio
La mia, in vaso, visto il clima della zona, fa chilometri, sono sempre lì che la taglio. Però quest'anno non è ancora fiorita, ed ha preso pure degli schifosissimi pidocchi arancioni. Credo proprio che dovrò trattarla. Va bagnata parecchio, e anche concimata abbastanza.
Grazie lalla
Infatti più ci penso più penso che sia stata bloccata dal caldo secco, Secondo me con terra meno concimata e più acqua e umidità riparte anche la mia (sempre se non risente del travaso fuori stagione).

P.s. Il micetto è fantastico
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-07-2008, 12.45.53
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michy Visualizza messaggio
stento a credere che a voi la dipladenia cresca poco...io ne ho comprate due a maggio abbastanza piccole ma sono cresciute un sacco fin troppo visto che dovrò metterle a dimora quando verrà il gran freddo e si stanno arrampicando molto.......BOH! io ste piante le capisco davvero poco ...le mie sono in due vasi a mezzaluna appese...terra da fiori e concime liquido quando mi ricordo...caldo dopo le 14 e fresco la sera 15/18 gradi...mah! saranno forse piante che amano la montagna???
mi aggrego al coro di stupore, perchè anche io ce l'ho e sta facendo una valanga di fiori e le sto facendo fare il giro intorno alla ringhiera del balcone. prende sole dalle 11.30 alle 13.30. le dò da bere ogni 2 gg, nonostante il caldo perchè è in una posizione scomoda e spesso mi dimentico....oltre tutto è in un vaso troppo piccolo rispetto alla pianta, ma quando me l'hanno regalata a fine aprile non ne avevo di più grandi...quindi è pure sacrificata....forse è per questo che mi vive e sta benissimo, perchè ha meno attenzioni delle altre ????

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"

Ultima modifica di Iolanda : 23-07-2008 alle ore 12.46.15.
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 10.13.09
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

sai iolanda che ho proprio letto che la dipladenia non vuole una gran spazio ma anzi...va sostituito il vaso solo quando le radici hanno proprio "inglobato"tutta la terra.....sia questo il segreto?
resta poi il fatto che ste piante fanno tutto di testa loro...infatti io che ne ho 2 una è bella ma poco cresciuta e una è gigantesca e non smette di arrampicarsi e sono in 2 vasi identici...chi ci capisce!!!
  #18 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 12.10.31
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da michy Visualizza messaggio
sai iolanda che ho proprio letto che la dipladenia non vuole una gran spazio ma anzi...va sostituito il vaso solo quando le radici hanno proprio "inglobato"tutta la terra.....sia questo il segreto?
resta poi il fatto che ste piante fanno tutto di testa loro...infatti io che ne ho 2 una è bella ma poco cresciuta e una è gigantesca e non smette di arrampicarsi e sono in 2 vasi identici...chi ci capisce!!!
mannaggia!proprio l'altro giorno l'ho tolta da dove era perchè in mia assenza si era riempita di cocciniglia....e le ho tagliato tutti i rami (soluzione drastica) e già che c'ero le ho cambiato il vaso e l'ho messa in uno un po' più comodo...staremo a vedere come reagirà..e io che pensavo di farle cosa gradita!

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"
  #19 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 12.51.40
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Adesso la mia cresce velocemente. Con un po' di fortuna riprenderà anche a fiorire.

I miei errori erano
1) vaso grande
2) Concime pessimo: tutte le piante che hanno avuto quella particolare marca di concime si sono bloccate. Da quando le ho rinvasate hanno ripreso a crescere.
  #20 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 08.33.10
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Il mio problema adesso sarà farle sopravvivere all'inverno. qui fa molto freddo e devo assolutamente portarle in casa pensavo di metterle nel ripostiglio dove ho la finestra ma non il calorifero, speriamo che possano resistere, avevo pensato anche al garage ma anche li la temperatura è troppo bassa!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione