20-07-2008, 10.12.20
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Continuo a non capire......il mio clima dovrebbe essere l'ideale e per giunta è in piena terra. 
In pratica cosa è successo....era in vaso ed era mummificata, allora l'ho data a mio papà per portarla in campagna e metterla in piena terra, ma resta mummificata.
.
|

20-07-2008, 10.55.36
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie Michy, proverò a mettere un po' di lapillo per l'umidità.
Lidia, diamole tempo, magari le nostre nanerottole scopriranno da sole di poter crescere. Intanto io provo con più umidità, ti saprò dire.
|

20-07-2008, 12.47.49
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Anche la mia dovreste vederla è stata per molti mesi mummifficata adesso è in fase di regressione, si stà richiudendo su se stessa, se aspetta un'altro pò arriviamo all'inverno e poi la botta de gracias gli è la dà il gelo  quando fanno così le piante rompono che rompono 
|

20-07-2008, 15.16.16
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
La mia, in vaso, visto il clima della zona, fa chilometri, sono sempre lì che la taglio. Però quest'anno non è ancora fiorita, ed ha preso pure degli schifosissimi pidocchi arancioni. Credo proprio che dovrò trattarla. Va bagnata parecchio, e anche concimata abbastanza.

20-07-2008, 23.03.02
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Anche la mia dovreste vederla è stata per molti mesi mummifficata adesso è in fase di regressione, si stà richiudendo su se stessa, se aspetta un'altro pò arriviamo all'inverno e poi la botta de gracias gli è la dà il gelo quando fanno così le piante rompono che rompono
|
   Ma allora sei un essere umano pure tu?  
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
La mia, in vaso, visto il clima della zona, fa chilometri, sono sempre lì che la taglio. Però quest'anno non è ancora fiorita, ed ha preso pure degli schifosissimi pidocchi arancioni. Credo proprio che dovrò trattarla. Va bagnata parecchio, e anche concimata abbastanza.
|
Grazie lalla
Infatti più ci penso più penso che sia stata bloccata dal caldo secco, Secondo me con terra meno concimata e più acqua e umidità riparte anche la mia (sempre se non risente del travaso fuori stagione).
P.s. Il micetto è fantastico
|

23-07-2008, 12.45.53
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da michy
stento a credere che a voi la dipladenia cresca poco...io ne ho comprate due a maggio abbastanza piccole ma sono cresciute un sacco fin troppo visto che dovrò metterle a dimora quando verrà il gran freddo e si stanno arrampicando molto.......BOH! io ste piante le capisco davvero poco  ...le mie sono in due vasi a mezzaluna appese...terra da fiori e concime liquido quando mi ricordo...caldo dopo le 14 e fresco la sera 15/18 gradi...mah! saranno forse piante che amano la montagna??? 
|
mi aggrego al coro di stupore, perchè anche io ce l'ho e sta facendo una valanga di fiori e le sto facendo fare il giro intorno alla ringhiera del balcone. prende sole dalle 11.30 alle 13.30. le dò da bere ogni 2 gg, nonostante il caldo perchè è in una posizione scomoda e spesso mi dimentico....oltre tutto è in un vaso troppo piccolo rispetto alla pianta, ma quando me l'hanno regalata a fine aprile non ne avevo di più grandi...quindi è pure sacrificata....forse è per questo che mi vive e sta benissimo, perchè ha meno attenzioni delle altre  ????
Ultima modifica di Iolanda : 23-07-2008 alle ore 12.46.15.
|

29-08-2008, 10.13.09
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
sai iolanda che ho proprio letto che la dipladenia non vuole una gran spazio ma anzi...va sostituito il vaso solo quando le radici hanno proprio "inglobato"tutta la terra.....sia questo il segreto? 
resta poi il fatto che ste piante fanno tutto di testa loro...infatti io che ne ho 2 una è bella ma poco cresciuta e una è gigantesca e non smette di arrampicarsi e sono in 2 vasi identici...chi ci capisce!!! 
|

29-08-2008, 12.10.31
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da michy
sai iolanda che ho proprio letto che la dipladenia non vuole una gran spazio ma anzi...va sostituito il vaso solo quando le radici hanno proprio "inglobato"tutta la terra.....sia questo il segreto? 
resta poi il fatto che ste piante fanno tutto di testa loro...infatti io che ne ho 2 una è bella ma poco cresciuta e una è gigantesca e non smette di arrampicarsi e sono in 2 vasi identici...chi ci capisce!!! 
|
mannaggia!proprio l'altro giorno l'ho tolta da dove era perchè in mia assenza si era riempita di cocciniglia....e le ho tagliato tutti i rami (soluzione drastica) e già che c'ero le ho cambiato il vaso e l'ho messa in uno un po' più comodo...staremo a vedere come reagirà..e io che pensavo di farle cosa gradita!
|

29-08-2008, 12.51.40
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Adesso la mia cresce velocemente. Con un po' di fortuna riprenderà anche a fiorire.
I miei errori erano
1) vaso grande
2) Concime pessimo: tutte le piante che hanno avuto quella particolare marca di concime si sono bloccate. Da quando le ho rinvasate hanno ripreso a crescere.
|

30-08-2008, 08.33.10
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Il mio problema adesso sarà farle sopravvivere all'inverno. qui fa molto freddo e devo assolutamente portarle in casa pensavo di metterle nel ripostiglio dove ho la finestra ma non il calorifero, speriamo che possano resistere, avevo pensato anche al garage ma anche li la temperatura è troppo bassa!
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|