Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 20.41.51
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Red face dipladenia che non cresce

Ci risiamo: nel cortiletto un sacco di piante (hosta, alcune ortensie...) seguono il cattivo esempio della padrona e....non crescono

Ho rinvasato la dipladenia presa ad aprile:mummificata.

Un sacco di fiorellini ma non è cresciuta di un cm. Stava in un vasone gigantesco: si sarà spaventata? Così ho pensato che il terriccio che preparo non è un gran che.

Troppo stallatico? ne metto sempre un po' insieme al terriccio dei sacchi e alla sabbia.

per il resto il drenaggio era buono e nel complesso la pianta sta bene, al sole da mezzogiorno alle 15, in posizione luminosa anche se poco arieggiata. Al momento dell'impianto avevo anche allargato il pane radicale.

Se non accorrete in aiuto delle mie piantine mignon mi toccherà sbaraccare tutto e darmi ai , io che amo le cerque!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 20.50.17
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ort, mi sa che la dipladenia è proprio lenta. Io ne ho una da 3 anni.....niente! com'era 3 anni fa è adesso....
E meno male che si legge che può raggiungere i 3 metri! quando fra 100 anni?
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 21.27.11
L'avatar di cobra11
cobra11 cobra11 non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Piante da vaso: Dipladenia, Dipladenia boliviensis, Dipladenia sanderi, Dipladenia splendens

hai letto qui
Niente di cio' che verra' domani , sara' come gia' stato ieri ,tutto passa tutto sempre passera'....la vita , come un'onda come il mare , in un va e vieni infinito....Quel che poi vedremo e' , diverso da cio' che abbiamo visto ieri , tutto cambia , il tempo tutto nel mondo....Non serve a niente fuggire , ne' mentire a te stesso ... AMORE , se hai ancora un posto nel cuore , mi ci tuffo dentro...come fa un'onda nel mare...
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 21.56.18
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Ort, mi sa che la dipladenia è proprio lenta. Io ne ho una da 3 anni.....niente! com'era 3 anni fa è adesso....
E meno male che si legge che può raggiungere i 3 metri! quando fra 100 anni?
.
Hihihi, siamo le due uniche in Italia con la dipladenia al rallentatore.

gentilissima, cobra, ma credo di aver letto tutto quello che c'è in rete sulla dipladenia, e io che sognavo di farla arrampicare intorno al portoncino di ingresso per un tocco di romanticismo
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 22.05.32
L'avatar di cobra11
Pollice Giallo

Predefinito

allora secondo me devi avere pazienza ...vedrai che fra poco o il px anno si trasformera' in un cigno......
Niente di cio' che verra' domani , sara' come gia' stato ieri ,tutto passa tutto sempre passera'....la vita , come un'onda come il mare , in un va e vieni infinito....Quel che poi vedremo e' , diverso da cio' che abbiamo visto ieri , tutto cambia , il tempo tutto nel mondo....Non serve a niente fuggire , ne' mentire a te stesso ... AMORE , se hai ancora un posto nel cuore , mi ci tuffo dentro...come fa un'onda nel mare...
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-07-2008, 22.17.42
L'avatar di cobra11
Pollice Giallo

Predefinito

ort ma il concime gli dai quello giusto...?generalmente per lo stress le piuante dopo l'acquisto stentano a crescere ma l'anno dopo si svegliano...
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 11.36.34
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cobra11 Visualizza messaggio
ort ma il concime gli dai quello giusto...?generalmente per lo stress le piuante dopo l'acquisto stentano a crescere ma l'anno dopo si svegliano...

E' probabile, Cobra, magari è stata scioccata dalla posizione sicuramente "difficile": sole nelle ore centrali, poca aria, insomma una specie di forno.
Grazie dell'interessamento e a buon rendere .
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 12.15.45
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

stento a credere che a voi la dipladenia cresca poco...io ne ho comprate due a maggio abbastanza piccole ma sono cresciute un sacco fin troppo visto che dovrò metterle a dimora quando verrà il gran freddo e si stanno arrampicando molto.......BOH! io ste piante le capisco davvero poco ...le mie sono in due vasi a mezzaluna appese...terra da fiori e concime liquido quando mi ricordo...caldo dopo le 14 e fresco la sera 15/18 gradi...mah! saranno forse piante che amano la montagna???
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 12.28.56
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

No, michy, la montagna non la amano di certo, sono piante tropicali. magari ne apprezzano il freschetto delle sere estive e l'umidità. Credo che sia il mio cortiletto sfigato: caldo asciutto da microonde impazzito. provvederò con frequenti nebulizzazioni e altri accorgimenti. se non ti chiedo troppo, mi dici per favore che terriccio usi?. io l'ho rinvasata in terriccio universale non concimato. andrà bene?
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 09.00.38
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

quando le ho rinvasate,subito dopo averle comprate abbiamo usato semplice terra da fiori mischiata alla terra che ho nel giardino ....chissà cos'è è piuttosto giallastra e compatta.....boh! poi sopra abbiamo messo lapillo vulcanico ......che per noi era di bellezza ed invece credo la aiuti a mantenere la terra umida poi concimo con concime liquido comprato al discaunt ogni 15 giorni e devo dire la dipladeniuccia si allunga molto, secondo me le mie fanno tutto da sole perchè io non sono molto esperta ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione