21-10-2007, 15.03.31
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Ho i coleus lessati dal freddo sigh sigh!
Questo piccolo annuncio di inverno ha già fatto le prime vittime: parte dei coleus sono lessati altri sopravvivono malamente.
I gerani delle finestre stanno maluccio (ma questo dura da parecchi giorni e non capisco il perché). Anche i nasturzi stanno ormai a fine fioritura mentre le rubdekie continuano impavide a sfidare il vento di tramontana. Anche le begonie e i gerani dei balconi stanno ancora bene.
Non ho controllato il "giardino nobile" (dove vivono i cimbidium, gli agapanthus, la murraya, l'hedychium, lo stephanotis e le piantine da interno) perché oggi abbiamo fatto un bel ripulisti nella stanza da lavoro (dove si trova il computer del marito e il mio stiro e cucito) che non per niente si affaccia sul balcone operaio (con lo stendino, le vernici, le semine e le piante più rustiche).
Da voi com'è la situazione?

|

21-10-2007, 16.47.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Anche io nenne, dalla finestra vedo le piante annuali appassire sotto i colpi del generale inverno (o quasi)
|

21-10-2007, 20.55.05
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Io ho coperto con del nylon pesante le piantine a ridosso della legnaia ed anche le altre, ho lasciato fuori soltanto le camelie e le azalee, in attesa che mio marito completi la serra che è in fase di verniciatura: Per i coleus io non sono mai riuscita a farli sopravvivere più di una stagione anche riparandoli dal freddo, tu come fai? Ciao Nenne
|

22-10-2007, 05.05.08
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Io ho coperto con del nylon pesante le piantine a ridosso della legnaia ed anche le altre, ho lasciato fuori soltanto le camelie e le azalee, in attesa che mio marito completi la serra che è in fase di verniciatura: Per i coleus io non sono mai riuscita a farli sopravvivere più di una stagione anche riparandoli dal freddo, tu come fai? Ciao Nenne
|
Anche io finora, sono infatti le uniche piante che ho comprato quest'anno, il resto sono frutto di rinascite, talee e semine.
Ti ricordi le talee che avevo messo nella composizione? Hanno tutte radicato, le ho tolte da lì e messe in una brocca più alla luce. Vediamo che succede.

|

22-10-2007, 18.57.19
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dany ma tu le camelie e le azalee le ricoveri in serra??? 
|

22-10-2007, 20.25.58
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Anche io finora, sono infatti le uniche piante che ho comprato quest'anno, il resto sono frutto di rinascite, talee e semine.
Ti ricordi le talee che avevo messo nella composizione? Hanno tutte radicato, le ho tolte da lì e messe in una brocca più alla luce. Vediamo che succede.

|
Ah! Allora non sei un pollice rosso... vedi basta conoscere le tecniche per taleare, a proposito è un pò che non mi filo più la tua violetta..urca stasera devo assolutamente visitarla , vado subito  altrimenti qualcuno mi lincia 
|

22-10-2007, 20.31.17
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Dany ma tu le camelie e le azalee le ricoveri in serra??? 
|
No, però le metto in un angolo riparato del giardino, perchè? L'ho detto infatti che le azalee e le camelie le ho lasciate fuori 
|

22-10-2007, 20.51.44
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
No, però le metto in un angolo riparato del giardino, perchè? L'ho detto infatti che le azalee e le camelie le ho lasciate fuori 
|
Niente avevo capito male io, cioè avevo capito che le avevi lasciate fuori nell'attesa che tuo marito completasse la serra (per poi ricoverarle) come non detto cocca  
|

22-10-2007, 21.22.26
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Niente avevo capito male io, cioè avevo capito che le avevi lasciate fuori nell'attesa che tuo marito completasse la serra (per poi ricoverarle) come non detto cocca  
|
No no, nella serra non potrei neanche portarcele sono molto pesanti i vasi che hanno, cmq penso che se ricoverate in serra fredda non stiano male, quando ero al lago ad abitare le tenevo in serra fredda e mi fiorivano prima con boccioli enormi, una prova voglio rifarla con qualche piccola camelia od azalea, che dici? Ti abbraccio con affetto 
|

23-10-2007, 11.24.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
No no, nella serra non potrei neanche portarcele sono molto pesanti i vasi che hanno, cmq penso che se ricoverate in serra fredda non stiano male, quando ero al lago ad abitare le tenevo in serra fredda e mi fiorivano prima con boccioli enormi, una prova voglio rifarla con qualche piccola camelia od azalea, che dici? Ti abbraccio con affetto 
|
Beh provare non costa nulla Dany, personalmente non ho alcuna esperienza in merito, le mie camelie e azalee sono in piena terra e si "cuccano" tutto il freddo dell'inverno.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|