Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-09-2008, 20.48.44
L'avatar di Pucci
Pucci Pucci non è connesso
Pollice Bianco

Question Che cos'ha il mio liquidambar?

Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per capire cosa stia succedendo al mio liquidambar. L'abero mi è stato portato circa un anno fa e tutto procedeva bene fino a giugno di quest'anno quando la punta ha cominciato a perdere le foglie...prima sono diventate rosse poi gialle e infine sono cadute. Ora la punta è tutta spoglia e le foglie cominciano a cadere un po' ovunque. Aiutatemi a salvarlo!!!! Grazie! Se riesco vi posto anche le foto

#2 (permalink)  
Vecchio 04-09-2008, 21.27.25
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

ciao Pucci ben arrivato ..se vai nella sezione di benvenuto puoi presentarti cosi ti conosciamo...

per il tuo albero molto bello tra l'altro dovresti mettere una foto delle foglie cosi' gli esperti potranno consigliarti meglio...potrebbero essere afidi o larve o tutto ... o il drenaggio ...o niente...metti una foto e' meglio ...ciao Pucci....
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-09-2008, 22.06.25
L'avatar di Pucci
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cobra Visualizza messaggio
ciao Pucci ben arrivato ..se vai nella sezione di benvenuto puoi presentarti cosi ti conosciamo...

per il tuo albero molto bello tra l'altro dovresti mettere una foto delle foglie cosi' gli esperti potranno consigliarti meglio...potrebbero essere afidi o larve o tutto ... o il drenaggio ...o niente...metti una foto e' meglio ...ciao Pucci....
Ciao Sabrina ( spero di non sbagliare!!!!) sono Graziella e mi sono presentata un paio di giorni fa, forse ti è sfuggito....Ho delle foto ma non sono bene a fuoco, se non si capisce magari ne faccio delle altre.

Vi ringrazio per la bella accoglienza, è il primo forum a cui paretecipo e penso che non lo abbandonerò.
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-09-2008, 23.14.27
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

ciao Graziella ,si mi era sfuggito sono stata assente per un po' di giorni ...ti consiglierei di mettere delle foto piu' chiare ..magari stacca alcune foglie e ponile su un foglio e scatta la foto......comunque tu sai che il tuo albero prefarisce un terreno fresco ben drenato con un ph non superiore a 7,quasi acido ed e' una pianta soggetta a clorosi ferrica....che si manifesta con l'ingiallimento delle zone intervenali delle foglie,...il perdurare di questa manifestazione porta alla necrosi e al disseccamento precoce delle foglie e di conseguenza alla loro caduta...per questo problema gli interventi per la clorosi ferrica sono la somministrazione di concimi ricchi di chelato di ferro ...ma per questo gli esperti ti diranno di piu' ..ciao Graziella...

AUDEN
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-09-2008, 23.18.17
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

comunque Graziella vedo che e' stato piantato circa 1 anno fa ...portrebbe essere stress da impianto ... o da espianto dove vengono asportate tutte le radici piu' esterne che poi sono quelle che hanno maggiore capacita' di assorbimento.. per cui la pianta soffre ...e per loro e' piu difficilke da attecchire siopratutto se l'operazione e' stata fatta a primavera inoltrata...sei sicura di aver fatto un buon drenaggio...? che tipo di terreno hai ? se e' argilloso e poco drenante potrebbe essere causa di malattie fungine come vedi tanti potrebbero essere i problemi .....aspetto nuove foto chiare... ...ciao Pucci

AUDEN

Ultima modifica di cobra : 05-09-2008 alle ore 00.00.14.
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 00.03.21
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

penso che questo post ..Lidia lo spostera' sulla sezione "Avversita'"

AUDEN
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 21.31.20
L'avatar di Pucci
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
ciao Graziella ,si mi era sfuggito sono stata assente per un po' di giorni ...ti consiglierei di mettere delle foto piu' chiare ..magari stacca alcune foglie e ponile su un foglio e scatta la foto......comunque tu sai che il tuo albero prefarisce un terreno fresco ben drenato con un ph non superiore a 7,quasi acido ed e' una pianta soggetta a clorosi ferrica....che si manifesta con l'ingiallimento delle zone intervenali delle foglie,...il perdurare di questa manifestazione porta alla necrosi e al disseccamento precoce delle foglie e di conseguenza alla loro caduta...per questo problema gli interventi per la clorosi ferrica sono la somministrazione di concimi ricchi di chelato di ferro ...ma per questo gli esperti ti diranno di piu' ..ciao Graziella...
Citazione:
comunque Graziella vedo che e' stato piantato circa 1 anno fa ...portrebbe essere stress da impianto ... o da espianto dove vengono asportate tutte le radici piu' esterne che poi sono quelle che hanno maggiore capacita' di assorbimento.. per cui la pianta soffre ...e per loro e' piu difficilke da attecchire siopratutto se l'operazione e' stata fatta a primavera inoltrata...sei sicura di aver fatto un buon drenaggio...? che tipo di terreno hai ? se e' argilloso e poco drenante potrebbe essere causa di malattie fungine come vedi tanti potrebbero essere i problemi .....aspetto nuove foto chiare... ...ciao Pucci
Ciao Sabrina e ciao a tutti come promesso ecco le foto delle foglie cadute... chissà che qualcuno riesca a capirne qualcosa...

Per quanto riguarda il trapianto, l'alberello mi è stato portato ancora in vaso ed è stato messo a dimora da una persona competente... se non ricordo male verso ottobre-novembre...

Il chelato di ferro l'ho già usato...devo continuare?

Il terreno è abbastanza argilloso e forse è poco drenante...cosa potrei fare per risolvere adesso?

Vi prego aiutatemi a salvarlo... mio marito lo dà già per spacciato!

Ecco il mio albero nella suo interezza ( e senza foglie !!!)

Ultima modifica di Pucci : 05-09-2008 alle ore 21.34.47.
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 22.09.04
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

se hai dato del chelato di ferro potrebbe essere un problema di drenaggio con conseguenza di una malattia fungina che puo' essere risolto con prodotti anticrittogamici direttamente al terreno...risolvendo il problema di eventuali cause di ristagno....io non sono un'esperta le mie sono solo supposizioni ...ci sara' un esperto a darti suggerimenti piu' precisi.....

AUDEN

Ultima modifica di cobra : 05-09-2008 alle ore 22.10.04.
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-09-2008, 00.22.42
L'avatar di cobra
Pollice Verde

Predefinito

c'e' qualcuno che puo' dare un'aiuto a Graziella per il suo bellì albero...che io penso si possa risolvere ...? grazie care

AUDEN
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-09-2008, 21.00.25
L'avatar di Pucci
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Sabrina che hai a cuore il mio alberello!!!!
Mio marito ha già in mente di usare la sega!!!! Spero che almeno voi riusciate a fargli cambiare idea... da quante foglie sono cadute nel mio giardino sembra già autunno inoltrato...

speriamo che l'albero riesca a vederlo un altro autunno!!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione