Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Avversità

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 07.59.09
ragno3 ragno3 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a ragno3
Predefinito la mia Rosaaaa rampicante help

Ciao
Finalmente riesco a metter una foto della mia rosa.
Help me. Socuramente ha qualcosa...ma non trovo nulla a proposito.
In più ho provato con alcuni antiparassitari ad ampio spettro ma nulla.
C'è qualcuno che riconosce il problema e di conseguenza una soluzione?

preferirei qualcosa di naturale, ma non vorrei proprio cercare il pelo nell'uovo..

Ciao
Ragno3
Immagini allegate
Tipo file: jpg rosa_malattia.jpg‎ (16.0 KB, 16 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 08.10.37
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ciaooo! Finalmente riesco a vedere cosa ti...rode.

Dunque, queste erosioni fogliari, soprattutto guardando anche le altre foglie, mi fan pensare alle tentredini che sono dei minatori fogliari.

Puoi ricorrere a diversi prodotti ma penso che a questo punto valga più la pena di aspettare il freddo che le falcidierà, considerata la zona in cui abiti.

In ogni caso puoi stare abbastanza tranquillo, perchè la pianta non subirà dei danni tali da mettere a rischio la sua sopravvivenza.

Fammi sapere se preferisci intervenire anche adesso che ti scrivo un po' di nomi al riguardo dei prodotti che potresti usare per debellarle.

P.S.: non avevi anche un problema per un alberello o qualcosa di simile?

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#3 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 17.05.51
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Scusate l'intromissione ... ma il trattamento annuale mancato è spesso fonte di ulteriori problemi , perchè queste bestioline svernano, come pupe, all'interno di un bozzolo sulle foglie cadute, che magari restano a terra e creano pure un ambientino familiare, così poi si svilupperanno gli adulti che nella prossima primavera deporranno le uova e il ciclo ricomincia ... se poi le temperature invernali assomiglieranno a quelle dello scorso anno, che hanno consentito anche agli oziorrinchi di sopravvivere beatamente, meglio prevenire ...
Se l'attaco è limitato, ti puoi limitare a eliminare le foglie colpite e cercare le fessurazioni lungo i nuovi getti dove sono deposte le uova, quindi recidi il ramo poco più sotto .... poi bruci il tutto ...
se vuoi un principio attivo per la lotta biologica puoi usare le piretrine, oppure il rotenone, ma mi sembra che non sia molto selettivo e poi è classificato Xn (nocivo) con tutte le precauzioni del caso ...
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 17.38.47
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Alchemilluccia, che dire? Tecnicamente quello che hai scritto non è corretto, è correttissimo, ma sai com'è, io vedo che anche le mie rose soffrono di questi attacchi e con la nuova stagione, poi tutta 'sta robaccia sparisce e allora perchè usare sostanze nocive a tutti se poi le piante ce la fanno lo stesso?

Comunque OK, era corretto dire le cose per bene.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#5 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 19.51.22
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

e sai che io ci tengo a dire le cose per bene
la robaccia non l'ho consigliata, però, a parte il rotenone che è un po' una bombetta, ma che ho lasciato come ultima possibilità ed è ammesso nella lotta bio, sempre meglio del Confidor ... secondo me è preferibile eliminare le zone colpite e l'anno prossimo creare un habitat corretto, che preveda anche i predatori naturali delle bestioline, evitare il lussureggiamento, insomma, i classici mezzi di lotta aggronomica ...
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 21.44.08
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alchemilla Visualizza messaggio
e sai che io ci tengo a dire le cose per bene
la robaccia non l'ho consigliata, però, a parte il rotenone che è un po' una bombetta, ma che ho lasciato come ultima possibilità ed è ammesso nella lotta bio, sempre meglio del Confidor ... secondo me è preferibile eliminare le zone colpite e l'anno prossimo creare un habitat corretto, che preveda anche i predatori naturali delle bestioline, evitare il lussureggiamento, insomma, i classici mezzi di lotta aggronomica ...

Tra le schifezze mi risulta anche il Fenitrocap, se non sbaglio...

Nella lotta biologica, chi se le può mangiare? Mi interessa molto la questione.
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 16.53.34
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

Davoust, non sono stata corretta , al posto di lotta biologica avrei dovuto scrivere 'ammessa in agricoltura biologica', il che non significa necessariamente che sia a basso impatto (il rotenone, infatti, è Xn), il principio attivo del rotenone è un estratto della radice di una pianta tropicale, Derris elliptica, e non frutto di sintesi.
La tua domanda voleva forse riferirsi a qualcosa tipo il Bacillus thuringiensis o predatori naturali?
Il Fenitrocap, il cui principio attivo è il Fenitrothion, mi sembra si sia dimostrato nocivo per le api, ma non mi sembra che sia efficace contro la Arge rosae (cioè la tentredine)-
Ho parlato di 'robaccia' a proposito del Confidor perchè è una vera bomba, è un insetticida ad ampio spettro quindi deve essere usato con moderazione, e non, come, invece, purtroppo, spesso avviene come se fosse la panacea di tutti i mali ... è un sistemico curativo (e forse anche eradicante), quindi deve essere somministrato solo quando c'è un attacco consistente (trale da superare, cioè, i limiti di tolleranza che un giardino privato deve contemplare) e il periodo dell'anno non sia quello del volo degli insetti pronubi; ho letto, in passato, che si usa anche come cura preventiva, così, dato che ha un'efficacia limitata nel tempo (cd periodo di carenza), se l'attacco non si verifica in tale lasso di tempo la sua efficacia è nulla ... Inoltre, se, per caso, qualche animale sopravvive, si creano fenomeni di resistenza ...
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 23.09.32
ragno3 ragno3 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a ragno3
Predefinito Ragazzi con ritardo riprendo il discorso

Ciao e scusatemi tanto se non ho potuto rispondere prima....
Allora la situazione è la presente. Il freddo sembra aver sospeso il tutto.
Le foglie colpite non ci sono più "sparite" al loro posto? il filo centrale della foglia che non so come si scrive... cioè i rami rampicanti nella parte centrale sono pieni di tanti fili come se fossero aghi...hanno mangiato tutta la foglia tranne la vena centrale. Il bello è che sia la parte finale del ramo che quella iniziale sono rigogliosi e ancora sani.

Io queste bestiole non le capisco.
Ho letto oziorinco da qualche parte nei vostri post e ho scoperto che anche quello assedia il vicinato verde delle mie piante...
ma quanti esserini ci sono nel mio giardino?????!!!!!

adesso anche l'ortensia che dovrei potare presenta su alcune foglie delle masticate geometriche le chiamo io. sembrano addentate da un qualcosa che fa tante pieghette come quelle di un ombrellone da mare...

Aiuto sono invaso che si fa? va bene i nomi che mi avete detto ma se vi trovare d'accordo me ne basta uno!!
Grazie ed un grosso abbraccio affettuoso per l'impegno nell'aiuto il mio giardinetto vi ringrazia tanto....tanto...

Ragno3
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione