Dunque..vi espongo i fatti.
Premessa:
Ho una serretta, abbastanza grandina dove in estate, togliendo la copertura, sistemo tutte le piante grasse e , in inverno , tengo piante varie che vanno riparate.
Gia quest'estate ho trovato una pianta grassa, un astrophytum per
l'esattezza, con un bordo rosicchiato, come se fosse stato assaggiato da qualcuno. Ho pensato a una lumaca e non ci ho dato peso.
Poco tempo fa ho notato su una lophophora una ferita, come un piccolo morso. Ho posto la domanda su cosa potesse essere sull'altro forum, con tanto di foto, e una persona mi ha tranquillizzato dicendomi che era sicuramente una lumaca. Ho messo un po di lumachicida ma non mi sono preoccupata perche dopo qualche giorno ho trasferito le grasse in veranda.
Oggi avevo quasi finito di trasferire le grasse e, nel frattempo, avevo messo nella serretta alcune piante tra cui una piccola chamaedorea in attesa di trovarle un posticino dentro casa. Finito il lavoro mi viene in mente la chamaedorea e, pensando che faccia ormai troppo freddo anche in serra, vado a prenderla per portarla dentro. Orrore!! Le foglie della chamaedorea sono tranciate di netto e poggiate sulla terra del vaso!!!! Non e' una lumaca...le lumache non mangiano i gambi delle foglie!!!! Mangiano le foglie!
Ho il terrore che sia un topo. E non ho il terrore in quanto topo (un po si) ma ...questo si mangera' tutte le piante che mettero' in serretta?????

La domanda e' .....COME FACCIO????
vi allego la foto del primo morsetto alla lophophora e quella della serretta (in versione primaverile) per rendere l'idea.