16-12-2007, 21.34.05
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
La temperatura gelida di sabato notte...
Stamattina ho fatto la conta delle vittime della scorsa gelida notte, plumbago a ridosso del muro di casa coperto fino ad un metro, gelato completamente anche le foglie alla base, che cavolo però...  , era stupendo, anche la thumbergia grandiflora che era insieme al plumbago sembra che almeno alla base abbia resistito, e i gerani pelargonium, avevo fatto una mini serra proprio per loro a ridosso della legnaia e sotto una pergola, cotti, le piante che avevo messo nella serra l'ha intronate bene bene, forse perchè c'erano delle fessure tra il muro e i pannelli, ma delle fessure di 1 centimetro, il limone, che avevo in piena terra, in un angolo tra il muro e la serra, l'avevo incappucciato con tnt doppio, il vento forte l'ha fatto volare via e il gelo ricopriva tutte le foglie i nuovi getti erano neri, mi sarei messa a piangere :020: e non parliamo di altre piante e a voi come è andata?
|

16-12-2007, 21.37.09
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Per fortuna ancora non è successo nulla.......solo che sicuramente mi beccherò un bel raffreddore per la grandine che mi è finita dentro il maglione mentre era abbassata per salvare almeno la camelia e la gardenia (sono piene di boccioloni).
Quando finisce il tempaccio?????????????  :020:
Ultima modifica di Lidia : 16-12-2007 alle ore 21.37.49.
|

17-12-2007, 07.31.18
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Stamattina ho fatto la conta delle vittime della scorsa gelida notte, plumbago a ridosso del muro di casa coperto fino ad un metro, gelato completamente anche le foglie alla base, che cavolo però...  , era stupendo, anche la thumbergia grandiflora che era insieme al plumbago sembra che almeno alla base abbia resistito, e i gerani pelargonium, avevo fatto una mini serra proprio per loro a ridosso della legnaia e sotto una pergola, cotti, le piante che avevo messo nella serra l'ha intronate bene bene, forse perchè c'erano delle fessure tra il muro e i pannelli, ma delle fessure di 1 centimetro, il limone, che avevo in piena terra, in un angolo tra il muro e la serra, l'avevo incappucciato con tnt doppio, il vento forte l'ha fatto volare via e il gelo ricopriva tutte le foglie i nuovi getti erano neri, mi sarei messa a piangere :020: e non parliamo di altre piante e a voi come è andata?
|
Mi spiace davvero, Dani, che guaio!
In città non ha fatto così freddo e mi pare di non aver avuto danni (per quel poco che ho!). Il gelsomino è ancora in fiore .. Lo spathi che ho sul terrazzo interno (la minima è arrivata sui 7 gradi, non meno) l'ho visto appena un pochino moscetto, così stanotte l'ho tirato dentro in cucina (in realtà non ce ne sarebbe stato bisogno perché le temperature sono risalite). E' morto un residu coleus, ma questo non si può considerare un danno, era nelle cose.
Vedrai che molte delle tue piante si riprenderanno, il freddo non dovrebbe durare molto.

|

17-12-2007, 08.51.02
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Dani, mi spiace tanto
ma anche se li fasci ben bene con il tnt non resistono? La tua serra nuova non è ancora utilizzabile? o è in questa che il limone ha patito?
Non hai un posto al chiuso dove potere ritirare le più delicate per un po'?
qua fà freddo ma non gela, c'è un vento pazzesco e freddissimo, le mie piante sono belle imbaccuccate, ma non so se sopravviveranno tutte: a volte il vento freddo con 4/5 gradi di temperatura è anche peggio 

17-12-2007, 10.52.34
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Oh Dani mi dispiace :-(
Io non ho ancora avuto il coraggio di alzare i teli di tnt e vedere cosa ha combinato il gelo in questi due giorni (in campagna siamo stati sui -5).
E per la prima volta stamattina ho guardato fuori dalla finestra per curiosità e il mio praticello era ghiacchiato !!!!!!! Ohhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Più che altro sono preoccupata per il plumbago che è in vaso contro il muro ma non troppo riparato. Appena farà un poco più caldo sollevo il telo e vedo com'è conciato.
Pare che avremo qualche giorno di tregua, ma poi un'altra mazzata gelida. Speriamo che resistano.
|

17-12-2007, 12.03.22
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Mi dispiace tanto Dany, con tutta la cura che hai messo. Vedrai che si riprenderanno tutte, in fondo il gelo non era tanto da gelare anche le radici.
Io ho avuto solo la morte dei fiori della rubdekia:020::020:Sono lì a capo in giù. Dovrei uscire a tagliarli ma fa tanto freddo 

17-12-2007, 22.04.32
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Alla fine me ne sono fatta una ragione, oh ma mica ne posso fare una malattia no  vorrà dire che ho una ragione in più per comperare altre piante a primavera anche se quelle che avevo le avevo curate e viste crescere :020: Poi cosa strana, io dico ironia della sorte, avevo potato delle petunie che avevano rigermogliato alla base ed erano sul terrazzo scoperto, oh.... quelle hanno resistito e ti pare, proprio perchè non m'importava niente si sono salvate e ti pareva.  Vacci a capire, oggi l'ho rimbaccuccate tutte anche quelle nella serra, visto che sono previste ondate di ulteriore freddo nel Tirreno.
Piera il limone era in piena terra in un angolo tra il muro e la serra l'avevo incappucciato ma è volato tutto via, pazienza, se sopravvive meglio x lui altrimenti me lo ricompro, che devo fà.... 
|

18-12-2007, 07.29.15
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
Oh Dani mi dispiace :-(
Io non ho ancora avuto il coraggio di alzare i teli di tnt e vedere cosa ha combinato il gelo in questi due giorni (in campagna siamo stati sui -5).
E per la prima volta stamattina ho guardato fuori dalla finestra per curiosità e il mio praticello era ghiacchiato !!!!!!! Ohhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Più che altro sono preoccupata per il plumbago che è in vaso contro il muro ma non troppo riparato. Appena farà un poco più caldo sollevo il telo e vedo com'è conciato.
Pare che avremo qualche giorno di tregua, ma poi un'altra mazzata gelida. Speriamo che resistano.
|
Simo, sotto il TNT NON è successo NIENTE di grave.
Sapete invece cosa è più pericoloso di una pianta riparata dal TNT? La siccità.
Guardate che molte pianta riparate dal gelo, proprio col TNT, spesso si finisce con lo scordarsi di dare un goccio d'acqua una/due volte al mese.
Non serve allagarle anche perchè non c'è praticamente evaporazione, ma solo dissetarle un pochino e sempre nelle ore più calde della giornata.
RICORDATAVENE EH? 

18-12-2007, 07.34.18
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
|
Dany, alcune di quelle che hai citato, sicuramente si riprenderanno.
Sul limone non so dirti molto, forse converrebbe aprissi un topic dedicato solo a lui, sono certa che se metti la parola Limone nel titolo, qualche anima pia esperta conoscitrice di Limoni (ne cito uno a caso...Kiwo...  ) ti darà dei suggerimenti validi per recuperarlo.
Per i Pelargoni, non temere, sono delle rocce e supereranno la crisi.
Citazione:
Alla fine me ne sono fatta una ragione, oh ma mica ne posso fare una malattia no  vorrà dire che ho una ragione in più per comperare altre piante a primavera anche se quelle che avevo le avevo curate e viste crescere :020: Poi cosa strana, io dico ironia della sorte, avevo potato delle petunie che avevano rigermogliato alla base ed erano sul terrazzo scoperto, oh.... quelle hanno resistito e ti pare, proprio perchè non m'importava niente si sono salvate e ti pareva.  Vacci a capire, oggi l'ho rimbaccuccate tutte anche quelle nella serra, visto che sono previste ondate di ulteriore freddo nel Tirreno.
Piera il limone era in piena terra in un angolo tra il muro e la serra l'avevo incappucciato ma è volato tutto via, pazienza, se sopravvive meglio x lui altrimenti me lo ricompro, che devo fà.... 
|
Che le Petunie potate abbiano sopportato è normale.
Quando gela, lo schiaffo più forte lo prendono maggiormente le foglie e i tessuti non ancora lignificati dei rametti.
Questo però, NON significa che per paura del gelo vadano TUTTE indifferentemente potate eh?
In ogni caso vedrai che sarà meno drammatico di quel che sembra.
Ora ripara più che puoi le tue sopravvissute e anche quelle che ti sembrano moribonde e non disperare, loro sanno fare più di noi il loro mestiere!
Bacetti Danydisperata.

18-12-2007, 08.00.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Quoto Anna Dany, abbi pazienza vedrai che sarà meno peggio di quanto pensi.
Stamattina qui da me con -7 mi chiedevo cosa capiterà agli ellebori che stavano per fiorire e adesso hanno un'aria malconcissima, spero che si riprendano.
Io, da solita incosciente, non ho riparato nulla solo il misero pelargonio che però non so se ce la farà.
La campanula, quella che vi piace tanto, ha un'aria stracotta vedarem.....
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|