17-01-2008, 16.25.31
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lotta al dannato oziorrinco
Vorrei consigli per contrastare l'azione devastatrice degli ozziorinco in primavera, specialmente sulle foglie di camelia che rimangono irrimediabilmente danneggiate ed all'interno dei vasi. Un vivaista mi aveva consigliato di mettere della lana di roccia alla base del vaso in modo da imprigionarli, ma per quelli che sono all'interno del vaso che fare? Così mi anticipo prima dell'invasione e ringrazio anticipatamente 
|

17-01-2008, 16.38.48
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Dany, li odio, si pappano soprattutto le foglie di camelie bianche - chissà il perché - mentre disdegnano quelle delle camelie rosse. Ho provato ad annaffiare il terriccio con Confidor che venendo così assorbito e traslocato a tutte le foglie e permanendovi a lungo dovrebbe proteggerle dal malnato, però qualche foglia sbocconcellata c'è pur sempre. Altrimenti extrema ratio, di notte con la lampada li becchi uno per uno.
|

17-01-2008, 17.12.10
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Dany, li odio, si pappano soprattutto le foglie di camelie bianche - chissà il perché - mentre disdegnano quelle delle camelie rosse. Ho provato ad annaffiare il terriccio con Confidor che venendo così assorbito e traslocato a tutte le foglie e permanendovi a lungo dovrebbe proteggerle dal malnato, però qualche foglia sbocconcellata c'è pur sempre. Altrimenti extrema ratio, di notte con la lampada li becchi uno per uno.
|
Veramente io ho una camelia japonica rossa, abbastanza grande, non come le tue, e l'hanno rosicchiata di brutto invece quella bianca che gli era accanto soltanto un morsetto su una foglia, puoi vederlo dalle foto. Ma mettendo il confidor nelle annaffiature non distruggi anche i lombrichi  il terreno non s'impoverisce?
Un'ultima cosa, potresti identificare queste due camelie japoniche, preciso che quella rossa aveva delle foglie e fiori molto grandi quando era piccola poi è cresciuta tantissimo in altezza ed anche più foglie ma piccole rispetto a prima e tanti boccioli, brutto segno?
|

18-01-2008, 10.28.35
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Ti butto lì due nomi: centifolia alba per la bianca e black lace per la rossa, ma le identificazioni sono sempre difficili vista la somiglianza di molti cultivars. E' normale che le piante sviluppandosi rimpiccioliscano le foglie; vuol dire che necessitano di maggior spazio, cioè vaso più grosso con più terra a disposizione. Quanto ai tuoi oziorrinchi evidentemente hanno preferenze gastronomiche diverse dai miei, le bestiacce! Nel vaso non ci dovrebbero essere lombrichi a meno che non ci sia letame od altro trasformabile dagli stessi che non amano la torba.
|

18-01-2008, 15.51.10
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dany in teoria se usi un insetticida con le piante in vaso non dovrebbero esserci particolari problemi ma......vedi tu hai un giardino e i bastardoni sono in giro nella terra del giardino: è difficilissimo combatterli con la lotta chimica.
Non so più dove ho letto che le loro larve se si disinfesta il terreno, tendono ad approfondirsi e buonanotte al secchio. 
L'unica è la lotta manuale purtroppo.
Non so inoltre se me lo sono sognato ma credo di aver letto che le talpe si nutrono di larve di oziorrinchi e maggiolini!  anzi ricordo (sempre se non me lo sono sognato) che "sentono la presenza delle larve a parecchi metri di distanza....
|

18-01-2008, 22.32.05
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
x Kiwo e Cerchina
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Dany in teoria se usi un insetticida con le piante in vaso non dovrebbero esserci particolari problemi ma......vedi tu hai un giardino e i bastardoni sono in giro nella terra del giardino: è difficilissimo combatterli con la lotta chimica.
Non so più dove ho letto che le loro larve se si disinfesta il terreno, tendono ad approfondirsi e buonanotte al secchio. 
L'unica è la lotta manuale purtroppo.
Non so inoltre se me lo sono sognato ma credo di aver letto che le talpe si nutrono di larve di oziorrinchi e maggiolini!  anzi ricordo (sempre se non me lo sono sognato) che "sentono la presenza delle larve a parecchi metri di distanza....
|
Infatti hai ragione sono in giardino, ma lo scorso anno nel vaso della rossa, a marzo ne ho trovati una trentina, poi a maggio altri dieci alla fine ho smesso di svasarla ogni volta ma pare che non si sono più visti fino ad agosto quando sono rispuntati, non ho avuto il coraggio di controllare e risvasare di nuovo la pianta, poi una mattina ho notato un merlo che aggrappato al bordo del vaso gettava fuori le foglie secche che avevo messo per pacciamare il vaso e picchettava la terra, non ho visto più ozziorinco, pensa che tutti i giorni mi ripuliva anche sotto le ortensie e nell'aiuola del giardino, dove tra l'altro avevo messo della pacciamatura, credo che sia stà pacciamatura che favorisca la loro riproduzione perchè anche nell'orto dove avevo iniziato a fare del compostaggio, al momento di rivoltare il tutto ne ho trovati parecchi, allora come si deve fare? Non si può neanche ultilizzare quel terriccio derivato dal compostaggio? Un dilemma, datemi un aiuto  Ah dimenticavo Kiwo ti sembra che quella rossa abbia il vaso troppo piccolo, mi consigli di cambiarlo? Grazie Kiwo
Ultima modifica di dany58 : 18-01-2008 alle ore 22.34.08.
|

20-01-2008, 15.21.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
x Cerchina
Senti, va bene che le talpe si mangiano gli ozziorinco ma ci mancano solo le talpe nel giardino poi siamo al completo 
|

20-01-2008, 16.16.57
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
 effettivamente ci mancano solo le talpe!
|

20-01-2008, 20.55.16
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Sir Kiwo, non è che passando di quà potrebbe darmi una rispostina all'ultimo mio post.
Speriamo che ritorni a leggere questo 3D 
|

20-01-2008, 21.01.55
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Potresti mandargli un MP col link :2899232:
Anche perchè la domanda è importante!
da quanto tempo è in questo vaso?
Ultima modifica di Lidia : 20-01-2008 alle ore 21.02.32.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|