:020:il mio limone é malato...guardate le foto...
quote="Allopacs"]
Che cosa ha il mio limone?
certi rami hanno le foglie che seccano e infine appaiono delle macchie marron sui limoni che diventano molli come fossero marci! Help gli esperti... :020::020::020::020::020::020::020::020::020:
allora...sfogliando il mio libro di fitopatologia dunque...potrebbe essere MUFFA AZZURRA( fungo) oppure la COCCINIGLIA BIANCA(parassita)...
se puoi fai delle foto mooooooooolto chiare del frutto su tutte le sue parti colpite e delle foglie...e poi le posti. Cosi ti dico per bene cosa è...perche non si vede molto bene...poi ti dico cosa devi fare...cmq mi sembra piu muffa azzura...ciao
Ultima modifica di Jet : 27-01-2008 alle ore 19.03.06.
Concordo con meddy e Jet. Io ogni tanto spruzzo con Poltiglia bordolese (rame+calce) e non ho mai avuto probleemi del genere. Cocciniglia afidi e minatrice, invece, a gogo. Tu hai mai usato qualche anticrittogamico?
dunque, il mio libro non presenta rimedi specifici, acnhe perche si manifesta sulla frutta raccolta...cmq l'importante è che non ci sia umidita rilevante...quindi innaffia al ceppo e nn bagnarel e foglie e i frutti...cmq questa cosa della muffa mi puzza...non sono convinto...mi piacerebbe vedere un po di foto piu chiare... Usare anticrittogamici mi pare eccessivo, anche il ramato...(è sempre preventivo...ad attacco avvenuto ormai puoi solo bloccare) perche comunque ho visto che la saluto fogliare della pianta non è cattiva...è solo questione del frutto...
Per quanto riguarda afidi e cocciniglia ci sono svariati rimedi...dipende un po che parassita c'è! ciao
Ultima modifica di Jet : 28-01-2008 alle ore 18.41.27.
Ciao. Si tratta di allupatura dei frutti. Và curata irrorando la parte più bassa della chioma con prodotti a base di rame. Puoi evitarlo se il tempo rimane asciutto, lo farai in seguito, sopratutto sulle varietà a maturazione invernale tardiva. Marcello.