Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > Benvenuto - Presentati al Forum

Ultimo arrivato

Questa discussione si intitola Ultimo arrivato nella sezione Benvenuto - Presentati al Forum, appartenente alla categoria Forum ufficiale eFiori.com; Ciao a tutti. Solo Ale, sto a Pavia dove ho un piccolo giardino (circa 400 mq) diviso in due parti ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-19, 11:08
AleGiac AleGiac è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 9 volte in 5 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Wink Ultimo arrivato

Ciao a tutti. Solo Ale, sto a Pavia dove ho un piccolo giardino (circa 400 mq) diviso in due parti - davanti e dietro la casa.

Sul retro ho anche un piccolo stagno e dietro ho ricavato un orticello.

Mi piace sperimentare e amo le soluzioni dagli esiti incerti, così:

- Nello stagno ho messo delle gambusie che si nutrono di larve di zanzare. Non so se le mangiano davvero - di zanzare d'estate ce n'è sempre - ma la buona notizia è che da 4 che erano quando li ho messi in acqua, ora saranno almeno 40!

- Sempre in ottica sperimentazione, ho messo anche una casetta per pipistrelli, comprata su Amazon, collocata a 4 mt da terra, usando un intreccio di 3 canne di bambù e girata verso nord-ovest come da istruzioni. Sono ormai 2 anni che li aspetto, ma sono fiducioso che presto o tardi verranno a fare il loro dovere: 2.000 zanzare per notte a testa, almeno così dice la letteratura...

- Nel giardino, in grandi vasi, ho messo una pitaya, il cactus che produce il Dragon Fruit. Introvabile in Italia, l'ho comprata alle Canarie e messa in valigia in 3 pezzi. Ho anche comprato dei semi. Ora ho diverse piante di pitaya - di altezza e dimensioni varie - e spero che prima o poi fruttificheranno.

- Ho poi un limone, un lime, un chinotto, sempre in grandi vasi che durante l'inverno, così come le piante di pitaya, ricovero nella veranda che chiudo con dei teli di plastica da cantiere.

- In altri due vasi bassi e larghi ho lo zenzero e in uno l'ananas. Lo zenzero lo raccolgo a ottobre ogni anno. Per l'ananas è ancora presto.

- Nel giardino, oltre al prato, ho varie piante da frutto, le migliori delle quali sono i lamponi - tenuti però in grandi vasi rettangolari - che fruttificano almeno 2 volte l'anno. Sono inoltre contento dei 2 pergolati di uva- una biancha e una nera - che ho ripreso da dei tralicci in fin di vita che ho trovato quando ho comprato casa. Ho sempre un sacco di uva che, vivendo da solo, non riesco a consumare, così la regalo.

- Tra gli esperimenti negativi ci sono invece i kiwi - 2 femmine e un maschio - che non riesco a far fiorire, e un nespolo tedesco che produce dei frutti immangiabili.

- Infine, nell'orto ho dei pomodorini - dolcissimi - e una serie di peperoncini super piccanti.

Insomma, cerco di darmi da fare, anche se mi sto cimentando nel giardinaggio da davvero poco!

Grazie a tutti dell'ospitalità

Ale

Ultima modifica di Infinity; 06-08-19 alle 02:39
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato AleGiac per questo post
amterme63 (05-08-19), Emme (05-08-19), Rosmarie (16-08-19), Silvana (05-08-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-08-19, 11:18
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14928
Ringraziato 7284 volte in 5264 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Ale che bella presentazione quante cose interessanti che ci hai raccontato

se ti piace sperimentare qui troverai molti seguaci

vai nelle sezioni giuste per tutte le piante che hai elencato e raccontaci un po' come fai per ottenere buoni risultati.. qualche insuccesso ci sta, :ogni pianta ha il suo perché se non ci riesce subito a coltivarla al meglio, ma con un po' di pazienza e caparbietà prima o poi si riesce

per i kiwi ricordo di avere postato un video da qualche parte che aiutava un po' a capire come approcciarsi per avere buoni raccolti.. se lo ritrovo te lo posto
Vecchio 05-08-19, 13:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1758
Ringraziato 5325 volte in 3600 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Ale, benvenuto.

Vedo che hai un sacco di piante!
Il mespilus germanica, cioè il comune nespolo, è immangiabile appena raccolto. Un vecchio proverbio dice"col tempo e con la paglia maturano le nespole". Io la paglia non la uso, ma le faccio maturare allargandole in magazzino in cassette basse. Un solo strato. Quando il frutto è di colore marrone e morbido si può mangiare. Attenzione però, una volta maturo deperisce molto in fretta. In qualche giorno comincia a gonfiarsi, e a quel punto è acido, immangiabile.
Però, se vuoi assaggiarli che siano proprio buoni, lasciane maturare qualcuno sull'albero, sono tutta un'altra cosa!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-19, 16:32
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 627
Ringraziato 926 volte in 471 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Complimenti Ale, ti stai dando proprio daffare! E il lavoro ti ha premiato con tante belle piante che ti danno soddisfazione. A risentirci.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-19, 18:57
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 469
Ringraziato 192 volte in 125 post
Predefinito

Benvenuto anche da parte mia!

Che bella presentazione io ti invidio lo stagno, mi piacerebbe averlo, ma il mio giardino è piccolo e pure in pendenza, perció mi limiteró ad ammirare il tuo se avrai voglia di postare qualche foto nella sezione dedicata.

Mi sembra che tante tue sperimentazioni stiano dando buoni frutti, anche in senso letterale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-19, 02:41
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 379
Ringraziato 3167 volte in 1789 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

Benvenuto!

siamo noi a doverti ringraziare per averci dato fiducia ed aver deciso di entrare a far parte della nostra 'famiglia' un pochino ... strampalata ma sicuramente appassionata di verde.

Finalmente qualcuno che ha piacere a raccontarci con passione della sua passione!

A presto qui in giro.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-19, 09:32
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 769
Ringraziato 736 volte in 500 post
Predefinito

Benvenuto! A presto!
Vecchio 06-08-19, 11:22
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 3219
Ringraziato 2839 volte in 1744 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

ciao Ale , benvenuto!!!!

mi piace la tua presentazione dove ci racconti tante cose sulla tua recente passione giardinicola, che per essere recente mi sembra ti stia già rendendo bene, figuriamoci quando sarai esperto...

amo tantissimo gli stagni, io ho solo delle vaschette però, e non vedo l'ora di conoscere il tuo, abitanti compresi...

a presto... con tante foto...
Vecchio 07-08-19, 09:38
valelu valelu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 30
Ringraziato 64 volte in 59 post
Predefinito

Benvenuto anche a me piace sperimentare e ho letto volentieri la tua presentazione. Anche io sto provando con l ananas, ho messo il ciuffo in un vaso e fortunatamente sta riprendendo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-08-19, 11:04
AleGiac AleGiac è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 9 volte in 5 post
Predefinito Wow! Che accoglienza. Grazie a tutti

Non mi aspettavo un tal benvenuto che mi ha fatto, ovviamente, molto piacere.

@Silvana: grazie per l'offerta di suggerimenti sui kiwi. Questi sono il mio più grande fallimento. Dopo 3 anni, il maschio (che avevo preso di 2 anni) finalmente ha fatto 3 fiori - dico 3 di numero - mentre le femmine che avevano un anno di più, ancora nulla...

@lalla: grazie per le indicazioni sulle nespole. Le lascerò sull'albero per raccoglierle a Ottobre e... vedremo!

@Emme e @Carlina: nello stagno ho messo inizialmente 4 Gambusie, i pesci che mangiano le larve delle zanzare. Si sono moltiplicati e ora saranno una quarantina. Qui hai la foto dello stagno:
https://itware.com/Download/Giardino/Stagno.jpg

@Valelu: il primo esperimento Ananas è fallito. Probabilmente sono partito da un frutto vecchio. Il nuovo sta andando alla grande: guarda com'è dopo soli 2 mesi (il vaso è posto davanti agli alberelli di limone e lime, in fianco ai peperoncini piccanti):
https://itware.com/Download/Giardino/Ananas.jpg

Vi allego anche le foto di due cose sicuramente ben riuscite:
1. La Pitaya, introvabile in Italia, che dà origne ai Dragon Fruit, considerati i frutti più salutari in natura. Le piante più grandi vengono da una che ho comprato nelle Canarie, l'ho fatta a pezzi per metterla in valigia, e trapiantata per talea. Ora le parti più alte dovrebero flettersi sul cerchione della ruota, per poi svilupparsi ancora e, l'anno venturo, dare i primi frutti.

Le piante più piccole nell'altro vaso vengono direttamente dai semi. Nelle vaschette ci sono anche 2 piante di agave appena messe.
La Pitaya è un cactus incredibile che merita un approfondimento a parte. Ora, tra quello che ho studiato e quello che ho appreso sperimentando, credo di saperne qualcosa...
https://itware.com/Download/Giardino/Pitaya-grande1.jpg
https://itware.com/Download/Giardino/Pitaya-grande2.jpg
https://itware.com/Download/Giardino/Pitaya-piccoli.jpg

Infine, lo zenzero: l'ho seminato 2 anni fa, lo raccolgo in Ottobre e ogni anno ne produce di più. Grande!
https://itware.com/Download/Giardino/Zenzero.jpg

Grazie ancora e ciao a tutti
Ale
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato AleGiac per questo post
Pollice Bianco (16-08-19), Silvana (Oggi)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
arrivato, ultimo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione