Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Bonsai: Il vaso e il tavolino

Questa discussione si intitola Bonsai: Il vaso e il tavolino nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Il vaso riveste notevole importanza nell'arte Bonsai: un po' come la cornice per un quadro, esso valorizza la pianta e ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-06-10, 12:22
L'avatar di yamadori
yamadori yamadori è offline
Esperto di Bonsai
 
Data Registrazione: 24-03-09
Località: Crema (CR)
Messaggi: 207
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 160
Predefinito Bonsai: Il vaso e il tavolino

Il vaso riveste notevole importanza nell'arte Bonsai: un po' come la cornice per un quadro, esso valorizza la pianta e ne esalta le caratteristiche.

In Giappone esistono molti tipi di vasi che differiscono per forma e colore: i vasi più utilizzati sono quelli di forma ovale, perché molto versatili, mentre quelli rettangolari sono più formali.

In Oriente il culto del vaso ha origini antichissime e la sua produzione è considerata una vera e propria arte; alcuni pezzi unici creati a mano dai grandi maestri vasai sono di grande pregio e vengono sovente esposti in mostre assieme alle piante.





Modelli di vasi


Vaso in gres: prodotto ad elevate temperature (1200°C circa), si ottiene un alto grado di vetrificazione in prossimità della superficie del vaso, il tutto fornisce una buona qualità in termini di porosità e resistenza. Può essere smaltato, colorato in maniera vivace o con colori pastello oppure grezzi.

Vaso in ceramica: la produzione avviene a temperatura inferiore rispetto ai vasi in gres, ottenendo vasi più porosi e meno resistenti. Anche a seguito del processo di produzione, sono mediamente più economici dei vasi in gres.

Vaso in plastica
: estrememente economici, non sono considerati veri e propri vasi Bonsai, vengono infatti definiti "vasi da coltivazione" e si utilizzano per rinvigorire la pianta.

Pietra di luna: vaso dalla forma che richiama una mezzaluna, realizzato con argilla o materiali di sintesi, si adatta particolarmente a stili come Shakan e Fukinagoshi.





Esistono diverse forme di vasi, le più comuni sono: rettangolare, rettangolare con angoli arrotondati, esagonale, ottagonale, ovale e bassa, rotonda, alta e stretta, ognuna adatta ad uno o più stili.

La pianta non deve essere collocata nel centro del vaso, ma leggermente di lato e indietro rispetto al fronte, inoltre la larghezza del vaso dovrebbe essere circa 2/3 dell'altezza della pianta e la sua profondità circa uguale allo spessore della base del tronco.

Per distogliersi dalle comuni forme di vasi, si può optare per un vaso artigianale, fatto a mano da un maestro vasaio; a tal proposito, vi segnalo il sito di Gian Paolo Scoglio, coordinatore dei Bonsai Club Piemonte-Lombardia, che realizza degli splendidi vasi con la tecnica della ceramica Raku: Bonsai Factory di Gianpaolo Scoglio

Tavolini

Il bonsai, in occasione di mostre, o semplicemente per realizzare un Tokonoma (angolo espositivo), va collocato su un tavolino.
Esso può essere realizzato in diverse forme e dimensioni, dal modello semplice e lineare a quello elaborato ed arricchito da intarsi.
Spesso i tavolini sono realizzati con essenze pregiate come l'ebano, il noce, la rosa, il rovere e la radica.

A volte per l'esposizioni si realizzano veri e propri espositori multipli, delle specie di bacheche raffinate a più ripiani per ospitare Bonsai, Kusamono e Suiseki.

Non è inusuale notare bonsai accompagnati da sculture in giada, legno o ceramica rappresentanti animali, personaggi dell'antica tradizione Giapponese o vecchi saggi Cinesi.

Autore: Gianluca Cremonesi
__________________
Bonsai Club Laudense

Ultima modifica di oldhen; 14-11-12 alle 00:46
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
tavolino, vaso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0