Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Bonsai: Stili - 2 parte

Questa discussione si intitola Bonsai: Stili - 2 parte nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Hokidachi o scopa rovesciata : possiamo pensarlo come una variante dello stile eretto, da cui eredita il tronco principale diritto, ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-06-10, 12:27
L'avatar di yamadori
yamadori yamadori è offline
Esperto di Bonsai
 
Data Registrazione: 24-03-09
Località: Crema (CR)
Messaggi: 207
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 160
Predefinito Bonsai: Stili - 2 parte

Hokidachi o scopa rovesciata: possiamo pensarlo come una variante dello stile eretto, da cui eredita il tronco principale diritto, che si dirama in una serie di rami che crescono con un angolo abbastanza stretto rispetto alla verticale. Questi rami si dividono in rami secondari sempre più piccoli con lo stesso andamento di quelli principali, proprio come la saggina usata per le scope. I rami si dipartono pressappoco dallo stesso punto e sono più o meno della stessa lunghezza.




Sokan o tronchi gemelli o madre-figlio: così chiamato perché composto da due soggetti con le stesse sinuosità e andamento di crescita, uno più grande e uno più piccolo, che danno l'idea di una madre che tiene vicino a sé il figlio.
La base dei due tronchi è molto ravvicinata e certe volte può essere la stessa.
Per una buona riuscita, il punto di separazione dei due tronchi deve essere il più in basso possibile, così da suggerire l'immagine di due alberi completamente autonomi, ma cresciuti vicini per un capriccio del caso.




Yose-ue o alberi in gruppo: quando il numero dei soggetti è superiore a tre e sempre dispari, si realizza una foresta. Questo insieme di alberi è caratterizzato dall'avere di solito uno o due alberi principali attorniati da una serie di alberi più piccoli.
Vengono messi assieme in un contenitore largo e poco profondo, cercando di posizionarli in modo naturale, evitando le simmetrie e rispettando la profondità scenografica con accorgimenti come il mettere nella parte posteriore gli alberi più piccoli e bassi, mentre nella parte frontale quelli più grandi e più alti.




Ikada o zattera: Quando tutti i fusti sono uniti da una stessa radice, la foresta prende il nome di zattera.
Rappresenta un tronco caduto sul fianco che ha dato vita a una nuova vegetazione.
Anche in questo caso valgono le regole viste precedentemente in fatto di proporzioni degli alberi e aspetto scenografico. Questa foresta si può realizzare con un albero coricato, dove il tronco fungerà da radice principale che collega tra loro i vari fusti (gli ex rami).





Ishitsuki o su roccia: lo stile su roccia rappresenta un albero che, nato vicino ad una piccola roccia o sopra di essa, ha imbrigliato con le sue radici la roccia stessa.
Ci sono due tipologie di questo stile: la prima prevede l'albero come elemento dominante della scena, con le sue radici che stringeranno la roccia quasi a volerla stritolare; il secondo inverte completamente il rapporto, con piccoli alberi che crescono qua e là sul pezzo di roccia dove le radici crescono costrette in piccole cavità.





Autore: Gianluca Cremonesi
__________________
Bonsai Club Laudense

Ultima modifica di oldhen; 14-11-12 alle 00:32
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
parte, stili

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0