Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Primi passi per educare un albero a bonsai

Questa discussione si intitola Primi passi per educare un albero a bonsai nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Ciao a tutti. Dopo l'iscrizione in questo forum confesso che m'è tornata voglia di riprovare a coltivare i bonsai. Consapevole ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-10, 22:54
L'avatar di damiano68
damiano68 damiano68 è offline
Pollice d'oro in fotografia

Grazie dati: 14
Ringraziato 103 volte in 60 post
Punti reputazione: 40
Invia un messaggio via Skype™ a damiano68
Predefinito Primi passi per educare un albero a bonsai

Ciao a tutti.
Dopo l'iscrizione in questo forum confesso che m'è tornata voglia di riprovare a coltivare i bonsai.
Consapevole che il balcone di casa mia non è il massimo ho deciso di scegliere un' essenza e coltivare un solo esemplare.

La scelta, questa primavera era caduta su un'acero, presentava delle foglioline minute, rosse tipo la cultivar 'Deshojo', l'ho coltivato normalmente come una qualsiasi pianta e adesso che è il momento adatto (ottobre), dopo lunghe osservazioni dello stato dell'alberello, ho individuato la dimensione, la linea e il fronte (il più importante).
Vorrei condividere con voi la prima fase di "educazione" a bonsai di quest'acero.

Prima analisi
L'albero presenta delle curve molto dolci, il tronco non è molto sviluppato, ottimo per ques'essenza, perchè in natura l'acero presenta una forma snella, una fronda delicata e trasparente, in pratica l'esatto contrario di una conifera che ha un tronco molto sviluppato, molto compresso con rami folti e ravvicinati.

Nella prima foto, vediamo l'albero nello stato attuale prima della potatura drastica di formazione

Osserviamolo anche dalle altre direzioni...

Individuata la linea e il fronte del futuro bonsai, iniziamo a definire la linea e la conicità del tronco.

nella foto qua sotto vediamo che il tronco si divide in due: una parte, prende la direzione destra "A", ed è quella più forte, lo si nota per lo sviluppo maggiore rispetto a quello a sinistra.

Se taglio (e lo farò), il ramo "A", andrò a descrivere una curva molto interessante verso sx, con la conseguente riduzione del diametro del tronco.
In questo modo, ho contribuito a dare una conicità al tronco medesimo, migliorando l'armonia e l'equilibrio del futuro bonsai.

Ecco il tronco dopo l'eliminazione del ramo "A"... decisamente meglio.

adesso osservo l'innesto e posizione dei rami.

Il ramo "B" è innestato nel punto corretto, ma la direzione del ramo non è in armonia con la pianta, la direzione è trasversale, quindi lo elimino e lo sostituirò con il germoglio che crescerà nelle vicinanze.
Ho molte probabilità di esito positivo per le numerose gemme (visibili nella foto sopra) sull'ascella del ramo che andrò a potare.

Anche il ramo "C" andrà eliminato in questo caso poiché si sviluppa in una buona direzione ma il punto d'innesto è sbagliato, si trova infatti nella parte interna di una curva, se fosse nella parte esterna, sarebbe molto buono.

Il prossimo intervento drastico, sarà l'abbassamento dell'apice, però e meglio aspettare un anno per dare la possibilità all'albero di cicatrizzare meglio le ferite sottostanti.

L'apice sarà accorciato più o meno all'altezza della freccia e rispettando la direzione. In questo modo, daremo ancor più conicità e una curva che completerà la silouette del tronco.

Questo, oggi, è il risultato finale.

Domani o nei giorni successivi, andrò a verificare lo stato delle radici e lo documenterò come ho fatto ora con la potatura.

Questo mio thread è solo un piccolo esempio per mostrare a molte persone come si muovono i primi passi nell'educazione a bonsai con la potatura di formazione, spero che sia utile a chi si vuole avvicinare a quest'arte.

Inserisco il link della seconda parte http://giardinaggio.efiori.com/forum...i-2-parte.html

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di oldhen; 15-04-16 alle 19:39
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-10-10, 10:15
flog.88
Guest

Predefinito

Molto interessante...spiegami solo una cosa...ho un pò di difficoltà a capire se la direzione dei rami è giusta o sbagliata.
Perchè hai tagliato il ramo B, perchè andava verso il basso?

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:27
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-10, 12:31
L'avatar di damiano68

Predefinito

Ciao Flog, il ramo "B", non segue la direzione naturale dal centro verso l'esterno in modo radiale... ti metto il disegno con vista dall'alto che rende meglio l'idea.

il primo disegno è quello che dà qualità e valore all'albero, il secondo, invece è antiestetico e di scarso interesse a livello qualitativo del bonsai che andrai a creare, quel tipo di difetti, fanno cadere inesorabilmente l'occhio su di essi e questo non è positivo.

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:29
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-10, 22:27
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Pianta interessante! Io però taglierei al primo ramo utile subito sopra alla prima curva perchè da lì in poi la pianta diventa praticamente tubolare! Anche per rispettare la regola di moltiplicare la base per 6 per trovare di che altezza deve essere il bonsai.
Io comincerei da li, fai i primi 3 rami e l'apice e poi dal basso costruisci la pianta piano per piano, centimetro per centimetro

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-10, 00:04
L'avatar di damiano68

Predefinito

E' interessante anche la tua idea, solo che io, in questo caso, avrei in mente di rispettare l'armonia che c'è in natura e non le regole che vengono dettate.

Non è sbagliato seguire le regole, anzi, questo è un modo per avere un risultato certo, che rispetta i canoni di una determinata disciplina, però chi ha deciso che deve avere queste misure?
E cos'è che ha portato a decidere queste proporzioni?

Queste sono le domande fondamentali per poter iniziare un percorso formativo consapevoli di quello che si sta facendo.

Nel mio caso, ho seguito quello che mi ha indicato l'albero sapendo come si sviluppa in natura

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:34
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-10, 13:02
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Non era neanche tanto per avere l'altezza giusta, ben poche delle mie piante rispettano l'altezza con la regola del nebari per 6, e sempre poche sono quelle che costruisco come si dovrebbe dal basso verso l'alto, la mia osservazione era dovuta al fatto che, secondo me, dopo quella curva la pianta perde molto.

Ma adesso allora come le farai prendere più conicità? con i rami di sacrificio? o la lasci così e gli mascheri un pò la tubolarità in alto con qualche sabamiki o qualcosa di simile?

Sono curioso di vedere come va questo progetto!

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:37
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-10, 17:36
L'avatar di damiano68

Predefinito

Non ti preoccupare, ogni cosa a suo tempo

Nel Bonsai non si corre, si cammina.

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:37
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-11, 22:19
erma erma è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

è passato quasi 1 anno, possiamo vedere come si è sviluppata la pianta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-11, 00:11
L'avatar di damiano68

Predefinito

Hai ragione... in questi giorni farò delle foto... magari appena perde le foglie, vediamo come s'è sviluppata e le varie potature di formazione, sarà questione di un paio di settimane....

Damiano

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di Cerchina; 19-10-11 alle 00:19 Motivo: non usate le emoticon
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-11, 00:33
L'avatar di damiano68

Predefinito

per adesso posso anticipare che non è cresciuto molto.. dopo le "sevizie" che gli ho riservato è più che normale che abbia speso le energie per ristabilire le funzioni vitali, per poi iniziare a formare le prime radici e rami
Solitamete la crescita vigorosa se non si fanno errori, inizia dal secondo anno che si effettua questo tipo d'intervento.

www.fotonatura2000.it

Ultima modifica di damiano68; 19-10-11 alle 00:38
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai, educare, primi